lunedì 15 novembre 2010

Fare la panna col Bimby, ma anche col frullatore!


Confesso che se non fosse stato per la sfida di NDT non avrei mai pensato di cercare una ricetta del genere, per farmi la panna in casa... ma se uno si incaponisce (e sapete che in questo ^___^ son maestra!!!) a voler fare a tutti i costi una ricetta per il dolce e la panna proprio non si può usare, per colpa di 6 ingredienti al massimo per tutto un menù (per i curiosi basta leggere qui)... cerca e ricerca e alla fine ZAC: eccola lì trovata, leggendo i consigli delle cuochine di cookaround! 

Sìììììì lo sapevo, così non ho dovuto rinunciare a preparare anche la mia Crème brûlée, perchè la panna la faccio da me! 
E vi ho fatto pure rima!!!
Ad ogni modo credo alla fine sia anche una ricetta utile e "buona a sapersi"!
Provateci!

Ingredienti:
200 grammi di latte intero 
300 grammi di olio di semi dal sapore molto delicato (meglio se di riso, oppure di girasole o di arachidi)

Procedimento:
Mettere il latte nel boccale del Bimby (o nel frullatore) e mettere il misurino (il tappino) al contrario e portare a velocità 8 (o a quella massima per chi usa un frullatore) aggiungere l'olio di semi sul coperchio lentamente e in un minuto avrete una panna gustosissima e molto densa che potrete usare per le vostre ricette.
Facilissimo vero? E anche molto utile in caso d'emergenza, se la panna in frigo vi manca e pensavate d'averla, ma non potete andarvela a comprare (domenica, negozi chiusi, ospiti già a tavola in attesa..) o semplicemente se ci volete provare, ve la potete far da voi in un attimo!


NOTE PERSONALI:
Per una versione salata speciale, se poi dopo averla preparata aggiungete anche 2 fettine di salmone affumicato o dei funghi e frullate, potrete anche farvi in casa la panna aromatizzata al salmone o ai funghi! ^__^

Alla prossima ricetta:



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

stampa il post

Print Friendly and PDF