Ed ecco finalmente svelato l'arcano.
La composta di cipolle rosse di cui vi dicevo qui, è finita a decorare questi deliziosi cucchiaini totalmente edibili!
Quando li ho visti da Assunta ho pensato che non potevo esimermi dal rifarli anche io, ma in "versione rigorosamente salata" come piace a me.
Amazon (tentatore!) mi ha dato una bella mano con lo stampo in silicone, e il gioco è stato semplicissimo.
Questa frolla salata alle nocciole vi assicuro è da assaggiare.
Mentre per la crema ho optato di nuovo per un prodotto tipico piemontese: il seirass. Per chi non lo avesse mai assaggiato (ed è un vero peccato però, fatelo al più presto!) è in pratica una ricotta mista ovina-vaccina super-cremosissima.
Insomma il connubio è stato un risultato dall'effetto molto chic, che mi è proprio piaciuto.
Serviti ad un aperitivo o ad un buffet, questi cucchiaini faranno una bellissima figura.
Sono graziosi ed originali oltre che davvero buoni.
Vi ho messo almeno un pò di voglia di provarli?
Ingredienti:
Per la frolla salata alle nocciole:
100 g di farina (io ho usato questa: la W 170 Garofalo)
50 g di burro morbido
1 uovo
1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
2 g di sale
20 g di nocciole piemontesi
Per la crema di seirass:
3 cucchiai di seirass
1 cucchiaio di composta di cipolle rosse
1 pizzico di sale
1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva
composta di cipolle rosse per guarnire i cucchiaini
La ricetta della composta di cipolle rosse la trovate qui.
Procedimento:
Per la frolla salata alle nocciole:
Ponete in un robot da cucina le nocciole per ridurle in granella, ma non troppo fine. Aggiungete la farina, il sale il burro morbido a pezzetti ed infine l'uovo e riazionate il mixer per un minuto fino a quando il composto non sia ben amalgamato. Estraetelo ed impastatelo su una spianatoia spolverata con un pò di farina, formando una palla che avvolgerete in una pellicola e lascerete riposare per almeno un'ora (io ho impastato la sera e conservato in frigo fino al giorno successivo).
Una volta tolto l'impasto dal frigo l'ho steso a rettangolo sulla spianatoia infarinata dello spessore di circa 7 millimetri e poi l'ho ho modellato nello stampo facendo attenzione a togliere bene gli eccessi di impasto dai bordi.
Lo stampo che ho usato è per 8 cucchiaini, per cui siccome con le dosi di cui sopra mi era avanzato dell'impasto, ho preparato anche dei salatini a fiorellino come vedete in foto.
Ho infornato lo stampo su una placca da forno e ho cotto i cucchiaini per 10-12 minuti a 180°C. Controllateli, e regolatevi con il vostro forno. Io dopo 10 minuti ho visto che non erano ancora ben cotti, per cui li ho tolti dallo stampo li ho girati e li ho lasciati dorare per un altro paio di minuti.
Lasciateli raffreddare bene e intanto preparate la crema.
Per la crema di seirass:
Mettete in un mixer il seirass, le cipolle il sale e l'olio e frullate fino ad ottenere una crema omogenea.
Inserite la crema in una sac a poche e farcite i cucchiaini decorandoli con qualche cipolla rossa.
Ed ecco qui:
E siccome non c'è una limitazione sul numero di ricette che si possono proporre, ri-partecipo con questa ricetta al bellissimo contest di Paola e Monique (sarò la tua croce :D lo sai vero?!)
D'altronde i premi messi in palio da Peroni sono bellissimi!
Tutti li vorrei!
E per oggi la smetto di stressarvi.
Un abbraccio a tutti, vi aspetto alla prossima ricetta:
wow Any!!!!!!
RispondiEliminastupenda proposta bellissimi i cucchiaini di frolla e molto originali. vabbè hai scritto due volte il post perchè? :)
bacio
Buongiorno Annina, sono contenta che siano piaciuti anche a te ^__^
EliminaSenti in che senso ho scritto due volte il post? Io li programmo, ma ne vedo solo uno... forse intendevi che l'ho diviso in due perchè quello della composta di cipolle l'avevo già pubblicato?
Un bacino di felice giornata anche a te!
Ciao Any, non solo complimenti per la ricetta, ma ti dirò, levati l'ansia perché va tutto bene! yuppyyyy!! Tante grazie per aver partecipato (ancora e ancora e ancora potrai partecipare), un abbraccissimo!
RispondiEliminaMonique... meno male :D dopo l'altra volta, sembravo un chirurgo in stanza da dissezioni tanta la "maniacalità" del ricontrollo link e banner ahahah! Per fortuna stavolta non ho fatto errori ;)
EliminaUn abbraccio anche a te!
adoro queste idee Any!!! :)
RispondiEliminasono da mangiare con gli occhi ancor prima di gustarle..e invogliano tanto!
Any ma che spettacolo!!!!!!!!!!!!!!!!!!a forma di cucchiaini.. ma son troppo bellini.. e poi si presentano davvero bene.. Immagino quella cremina a base di composta di cipolle vista giorni fa.. che bontà davvero! baci e buon w.e. :-)
RispondiEliminaTu metti sempre una gran voglia cara Any!Le tue proposte sono sempre deliziose,infatti questi cucchiaini sono una tentazione oltre ad essere molto fashion;!Accolgono poi una farcia preziosa,peccato che per me sia impossibile trovare questo formaggio...ma la composta di cipolle è"fattibile"!Un bacione cara,in bocca al lupo per il contest e soprattutto buon fine settimana!
RispondiEliminaCiao Any! Sono davvero bellissimi i toui cucchiaini!!! Complimernti e buon w-e! Daniela
RispondiEliminaOH Any ma che meraviglia sonoooooooooooooooo!!! E chissà che bontà, quando adoro quello stampodi cucchiaini! Un bacione e buon fine settimana!
RispondiEliminaAmazon tentatore sì, ieri ci ho giusto lasciato un bel gruzzoletto. Ma tu sorellina tentatrice pure il doppio!
RispondiEliminaPer lo stampino (troppo ganzo) e per questi bocconcini che...ma ne vogliamo parlare?!?!?! Una tentazione per gli occhi e per la gola, sono davvero irrestibile tesoro, in tutti i sensi :) Un bacione cucciola, felice week end TVBBBBBBB :*
Ma sai che avevo visto anche io quello stampo su amazon?!!.. e tu ci hai fatto dei finger food deliziosi!! Bravissima Any!! Buon fine settimana, un bacione
RispondiEliminaMa quanto sono belli!! Bravissima Any!! Vorrei assaggiarne subito uno!
RispondiEliminaI cucchiaini di frolla li ho sempre fatti in versione dolce ora,dopo aver visto i tuoi,mi tocca farli in versione salata.
RispondiEliminaBravissima,un saluto.
Divertentissimi questi cucchiaini... li voglio ! Mi piacerebbe proprio averli tra i miei antipasti a Pasqua ! Bravissima !
RispondiEliminaaccipicchia quanto sono invitanti i tuoi cucchiai salati, quello stampo lo voglio anche io!! Un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaCiao tesorina!!!! Non mi sono più fatta sentire perché... mi sono fratturata una caviglia (senza neanche sapere come). Non ti dico che doloreeeee!! Se riesco, domattina ti chiamo e ti racconto!!
RispondiEliminaMa quanto sono belli e ghiotti i tuoi cucchiaini, brava bravissima Any!!!
Un abbraccio super stretto e tanti tanti baci!!! TVB!!!!
Adoro quando il piatto diventa mangereccio al 100%! Bellissima idea e bella ricetta! Brava!
RispondiEliminaSe ti interessa è partito un contest dedicato alle crostate, le ricette vincitrici si porteranno a casa dei kit di prodotti al farro biologici (dell'azienda Prometeo Urbino) ed inoltre potranno entrare nel nostro e-book con i relativi link a pagine e/o siti.
Se ti interessa questo è link dove trovare tutte le info.
http://www.ilgolosomangiarsano.com/articoli/contest-crostate/
ti sono venuti alla perfezione, complimenti!
RispondiEliminaE chissà che buoni... ;)
Felice settimana!
Ciao Any!!!!!!!!!!!!!
RispondiEliminaquanto tempo!!!!!!! eh si...mea culpa......è tantissimo che non passo a trovarti, ma confesso che ho dovuto limitare molto il mio "mondo blog" per troppo poco tempo....
in ogni caso, oggi che sono venuta a sbirciare......ho trovato una miriade di fantastiche nuove proposte.....
Volevo farti i miei complimenti, perchè sono tutte meravigliose!!!
ne approfitterò sicuramente per preparare qualche sfiziosità.....
già questi cucchiaini sono splendidi...poi ho visto i vortici al cioccolato.....dio come mi ispirano....!!!!
ma siamo sempre lì.....sono col lievito madre......che sia la volta buona che magari ci vediamo e me ne passi un po'????
dai va, teniamoci in contatto, che prima o poi ci riusciamo!!!
un bacione!!!