I fedeli lettori di questo blog, sapranno che io preferisco il salato al dolce, ma ovviamente questo non è sempre un bene, anzi!
Il sale non andrebbe aggiunto agli alimenti, perchè i cibi ne contengono a sufficienza, ed inoltre spesso, senza nemmeno saperlo, utilizziamo tanti alimenti confezionati, i salumi ad esempio, che sono ulteriormente addizionati di sale, ma anche gli insospettabili biscotti!
Se ancora non l'avete fatto, vi consiglio di leggerlo, lui è sempre esauriente e molto preparato!
Questo per dirvi che il sale in abbondanza fa male, provoca indurimento delle arterie e favorisce la formazione di placche aterosclerotiche con conseguente aumento del rischio di malattie cardiovascolari!
Insomma ne andrebbe limitato il consumo!
Ridurre il consumo di sale, oltre che essere ovviamente salutare, previene anche diverse malattie, oltre a quelle cardiovascolari, anche l'osteoporosi.
Quindi che fare se siete come me amanti di cibi sapidi?
Possiamo provare ad ingannare un pò i sensi, senza però rinunciare al gusto, ad esempio mischiando del sale grosso con le erbe aromatiche essiccate che più preferiamo, aggiungendo qualche grano di senape e pepe ed utilizzando questo sale per condire i nostri cibi!
In questo modo ridurremmo un pò il consumo di sale, ma senza rinunciare al sapore!
Provate, è facilissimo!
Ingredienti:
sale grosso iodato
foglie di salvia
foglie di alloro
foglie di menta
aghi di rosmarino
maggiorana e timo
grani di senape
grani di pepe rosa, bianco, verde, nero
Lasciate essiccare le erbe aromatiche raccolte fresche, che ovviamente prima andranno ben lavate ed asciugate.
Io le ho messe sul termosifone per una settimana, avvolte prima in un pò di carta e poi nell'alluminio. Poi le ho grossolanamente triturate, eliminando i gambi e i rametti secchi rimasti. In un piatto ho mischiato del sale grosso iodato con le erbe aromatiche, il pepe misto e la senape e ho posto il tutto in un macinaspezie.
Se vi abituate a questo sale, lo userete spessissimo, io oramai uso quasi sempre questo qui.
Ovviamente potete aromatizzare il sale con le erbe aromatiche che più preferite e mettere eventualmente anche qualche scorzetta di limone (la cui buccia però non sia stata trattata con pesticidi o altro, se no mangerete anche quelli)
Ovviamente col limone il sale avrà un gusto un pò particolare e non sempre utilizzabile su tutti i cibi.
Ecco pure il sale... no ma tu sei troppo forte!
RispondiEliminaCiao Anastasia, che bella idea, mi piace molto, un abbraccio, Alex
RispondiElimina