Dei ravioli un pò speciali: i miei fiorellini decorati ripieni di pescatrice all'arancia con salsa ai pistacchi


Quando ho un pò più di tempo a disposizione mi piace dedicarmi a preparare qualche piatto un pochino più elaborato del solito. 
Questo primo piatto è stata una mia rielaborazione di qualche idea rubata qua e là dalla rete e dalle riviste di cucina, che mi piace sempre sfogliare, ma che puntualmente dimentico al momento opportuno, non sapendo più dove andare a ripescare il numero desiderato al momento giusto!

Così finisce sempre che stravolgo un pò le ricette e rielaboro a modo mio. 
Era da parecchio che mi frullava in testa di voler provare a fare la pasta in casa in un modo un pò originale ed elegante, con i "decori" sulla pasta, che si ottengono con delle foglie di prezzemolo stirate insieme alla sfoglia.
E quale occasione migliore per prepararla se non il pranzo di Natale? 
E così fu: fiorellini... a me!
Volete sapere come si preparano?
Eccovi accontentati.

Ingredienti: (per 4 persone circa)
Per la pasta decorata dei ravioli:
200 gr di farina di semola di grano duro
1 pizzico di sale
1 cucchiaio d'olio
acqua qb
1 manciata di foglie di prezzemolo per i decori
Per il ripieno dei ravioli:
300 gr di pescatrice
1 arancia non trattata in superficie (scorza e succo)
1 cipolla piccola
1 cucchiaino di curry in polvere
30 gr di pistacchi di Bronte tritati
olio EVO qb
Per la salsa ai pistacchi:
120 ml di latte
40 gr di burro
20 gr di farina
50 gr di pistacchi di Bronte già sgusciati
il succo di 1/2 arancia



Procedimento:
Per la pasta decorata dei ravioli:

Disponete la farina a fontana su una spianatoia e impastatela con circa 100 gr di acqua tiepida, l'olio ed un pizzico di sale. Regolatevi aggiungendo l'acqua poco alla volta. Bisogna ottenere un impasto bello liscio, elastico ma non appiccicoso. Stendetelo col mattarello o se preferite con la nonna papera, per cui, i miei fedeli lettori sanno, io ho una profonda repulsione, perchè non so usarla!
Una volta tirata bene la pasta ed ottenuta una sfoglia molto sottile di circa 1 mm, appoggiate le foglie di prezzemolo sulla sfoglia e richiudetela in modo da intrappolarvi le foglie in mezzo e poi tirate di nuovo bene la sfoglia, fino ad ottenere dei quadrati, che taglierete con una rotella taglia-pizza.
Come quelli che vedete nella foto della preparazione più in basso qui sotto.
Per il ripieno dei ravioli:
Affettate sottilmente la cipolla e fatela stufare con l'olio ed il curry e un poco d'acqua tiepida (in alternativa potete stufare anche con un fumetto di pesce preparato col granulare, che io però per scelta non uso mai).
Aggiungete la pescatrice tagliata a dadini, 30 gr di pistacchi tritati e lasciate cuocere per 3-4 minuti. Aggiungete la scorza dell'arancia e sfumate col succo (d'arancia) lasciando insaporire ancora per qualche minuto.
Regolate di sale e lasciate intiepidire. Infine frullate bene in un mixer e il vostro ripieno è pronto. Tenete da parte.
Per la salsa ai pistacchi:
Mettete il latte in un pentolino e fatelo scaldare a fuoco basso.
Appena prende bollore spegnete il fuoco.
In un altro pentolino fate sciogliere il burro e poi allontanatelo dal fuoco, con l'aiuto di una frustina mescolate la farina setacciata fino ad ottenere una pastella dalla consistenza cremosa. Mettete un pizzico di sale e versatevi a filo molto lentamente il latte precedentemente scaldato, mescolando con la frusta per non fare grumi. Una volta aggiunto tutto il latte, riponete sul fuoco sempre a fuoco basso e rimestate fino ad ottenere una besciamella piuttosto cremosa. Spegnete il fuoco, aggiungete una decina di pistacchi tritati grossolanamente e gli altri frullati finemente, lasciatene da parte alcuni per decorare il piatto.



Assemblaggio dei ravioli:

Ponete un cucchiaino di impasto sopra la sfoglia e coprite coi quadretti di sfoglia decorata col prezzemolo, che avete precedentemente preparato. Con l'aiuto di un taglia-biscotti ricavate la forma dei ravioli che più vi piace. Io ho usato il fiore. Cuocetene pochi per volta in abbondante acqua salata per circa 5 minuti e ripassateli nella padella con il fondo di cottura in cui avete preparato la pescatrice, dopo aver aggiunto il succo di mezza arancia ed averlo fatto restringere un pò. Servite i ravioli sulla salsa ai pistacchi disposta a specchio nei piatti, decorando il piatto con altre arance e pistacchi.

NOTE PERSONALI:
Vi assicuro che il gusto di questi ravioli è delizioso.
La delicatezza della pescatrice in abbinamento all'arancia ed ai pistacchi è un vero trionfo di gusto!
Davvero da provare, delicati e golosi al tempo stesso.
Parola di Any ;)

Essendo Special Ambassador de La Cucina Italiana sono stata invitata a partecipare ad un'iniziativa a sostegno della ricerca sul cancro, che ritengo molto importante, per cui partecipo davvero volentieri.
Questa ricetta essendo a base di arancia era adatta allo scopo e sono lieta di poterla condividere con voi.
Oltre a questo elegante e goloso primo piatto, che vi ho proposto oggi però,
il mio MENU' ALL'ARANCIA prevede anche altre ricette con l'arancia che erano già state pubblicate, e che potete rileggere semplicemente ricliccando i link sottostanti, eccole:
















Oltre alla mia ricetta dei ravioli, troverete anche tutte le altre ricette che partecipano all'iniziativa direttamente sul sito del La Cucina Italiana cliccando qui.
Come biologa so bene quanto sia importante la ricerca e come ogni piccolo contributo a favore dell'AIRC sia estremamente prezioso.


Tutti possiamo partecipare.



Sabato 26 gennaio, in tutte le piazze italiane, come ogni anno, si potranno acquistare le arance della salute. Per trovare la piazza a voi più vicina vi rimando direttamente al loro sito qui.



Appuntamento come sempre alla prossima ricetta







16 commenti:

  1. Mi vien da ridere! Si sorellina, mi viene da ridere e lo sai perché? Perché ho in programma ravioli anch’io per oggi :)))) Sorelline mica per niente!
    La pasta decorata è da tanto che mi attira e una di queste domeniche mi sa tanto che mi ci dedico visto che adesso di tempo da passare libera in cucina ne ho (la talpa è di nuovo col braccio fuori uso…no comment!). Belli i fiorellini, fantastico il ripieno, azzeccatissimo il condimento. Non per niente la rana pescatrice è uno dei mie pesce preferiti. Sent’a me: ma quando lo apri un ristorante tutto tuo? Dico davvero! Un baciottone bimba, buona settimana

    RispondiElimina
  2. Anyyyyyyy! :* bellissimi, buonissimi e che fanno del bene...che cosa volere di più da un piatto??? :)

    RispondiElimina
  3. Non sono ravioli, sono capolavori. Quei decori sono proprio belli e la tua pazienza nel realizzare questi piccoli gioielli è davvero immensa. Con un ripieno così non c'è bisogno di commenti, ma solo di degustazione in religioso silenzio.

    RispondiElimina
  4. Semplicemente perfette! E sicuramente buonissimi! questi ravioli col fiorellino fanno venire un'acquolina!
    buona giornata

    RispondiElimina
  5. Sono favolosi questi ravioli... nella forma.. nel ripieno davvero originale.. e anche nel condimento!!!! Brava davvero... baci e buon lunedì .-)

    RispondiElimina
  6. Buonissimi questi fiorellini!! E così belli nella forma!!
    Buona settimana!

    RispondiElimina
  7. no, ma..quanto sei brava! una chiccheria, bella e gustosa...e sana!

    RispondiElimina
  8. ciao Any
    mamma mia che bel piatto goloso che hai preparato!!!
    I ravioli di pesce sono favolosi!!!!
    vado a sbirciare le altre proposte che ci consigli per questa lodevole iniziativa!!
    baci e grazie di cuore

    RispondiElimina
  9. Mi hai lasciato a bocca aperta, questi ravioli sono bellissimi,oltre ad essere ottimi!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  10. Cara Any..ma sei bravissima!!!
    Che spettacolo questi ravioli, per la forma, la pasta decorata..i sapori poi, uno spettacolo.
    Immagino che sia ottima la pescatrice con l'arancia, se poi ci metti curry, pistacchi..fantastica! Come posso non 'rubare'? ;-)
    Ti abbraccio! Roberta
    n.b. adesso faccio un 'giretto' qui da te!

    RispondiElimina
  11. troppo carini, saranno a dir poco squisiti, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  12. Sono carinissimi questi super originali ravioli... esatto, sono speciali, per l'appunto!
    Quei fiorellini mettono proprio allegria. Sono bellissimi :-) Idea fantasticosa!
    Bravissima Anastasia :-) Oltre ad essere belli, devono essere anche...slurp....squisiti! BUONISSIMI!
    Tanti abbracci
    Incoronata .

    RispondiElimina
  13. Ciao tesorina, arrivo!! In ritardo ma arrivo!!!
    Sono splendidi... non avevo dubbi!! In questi giorni sono "fuori servizio", messa KO da un furioso mal di testa!! Per ora... guardo e imparo!!!!
    Ci sentiamo presto, un abbraccio strettissimo!!!!!TVBTT!!!

    RispondiElimina
  14. Ciao carissima! Ammappete che piatto da chef, bellissimo, come idea e come realizzazione,ci sta benissimo la decorazione con il prezzemolo e un accostamento pesce-arancia da provare, tanto più che la pescatrice è delicata e questi ravioli li mangerebbero anche le mie figlie che non amano troppo il pesce, mi fido di te. Complimenti davvero!
    Non ti preoccupare per la latitanza, io ho latitato parecchio per la nuova casa. In bocca al lupo per il lavoro, io sono ferma con la scuola da 2 anni e vorrei tanto trovare un altro tipo di attività, non ci si può permettere di essere disoccupati.
    Un bacio, cara, a presto!

    RispondiElimina
  15. Cara Any..i tuoi ravioli son proprio belli e chissa' quanto buoni..sei bravissima!!
    baci

    RispondiElimina
  16. I ravioli a forma di fiorellini li faccio spesso, mentre non li ho mai decorati con le erbe aromatiche, bellissimi e molto molto chic.
    Non preparo neanche troppo spesso ripieni a base di pesce, devo rimediare.
    Brava Any! :-)
    Un bacio

    RispondiElimina

Grazie di cuore di essere passati di qui! ^___^
Se vuoi lasciarmi un commento sarò lieta di rispondere!
I commenti anonimi verranno cestinati, se vuoi inserire un commento, ma non possiedi un account puoi commentare con un Open ID scegliendo nel menù a tendina "commenta come". Grazie.
A presto Any

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

stampa il post

Print Friendly and PDF