Canederli in brodo


CU-cù ^__^ cari amici!
Ogni tanto riesco a fare capolino anche in questo mio spazietto, per lasciarvi un sorriso.
Non vi dico che fermento in questi giorni nella mia cucina, tra i "biscottamenti" in corso per confezionare i regalini di Natale da dare agli amici, le panificazioni che da più di sei mesi non abbandonano mai "casa Any", anzi aumentano: sono passate da una volta a settimana ad almeno due, perchè il pane con il lievito madre è davvero troppo buono!

Insomma tra i vari impegni lavorativi e non, il tempo che resta da dedicare al blog ahimè è comunque sempre stringatissimo.
Tuttavia non voglio lamentarmi, perchè non giova, anzi. 
E poi il blog deve essere un bel passatempo e non certo uno stress, giusto?
Userò il mio poco tempo a disposizione per lasciarvi una ricetta.
Intanto come sempre sono felice di aver aperto questo blog, che continua ad essere un ottimo stimolo per imparare, conoscere ed approfondire argomenti nuovi, oltre ad essere una splendida fonte di bellissime opportunità, che diversamente non avrei.. 
Anche questa volta ho ricevuto un invito: pubblicare una "ricetta trentina" utilizzando il Trentingrana che ovviamente ho accettato con vero piacere. 



Ammetto che sono piuttosto ignorante e conosco davvero poco la cucina trentina, ma proprio per questo ho colto al volo questa occasione per documentarmi in proposito. 
Ho optato per la ricetta dei canederli, un grande classico della cucina trentina ed altoatesina.
Forse per la loro forma tonda ed aggraziata, che mi è stata simpatica da subito?
Forse, ma anche un pò per "colpa" di Oretta Zanini De Vita, anche se questa è un'altra storia. E' stato un piacevolissimo incontro, che spero di avere il tempo di raccontarvi prossimamente con la dovuta calma e come si deve!

Ora invece passiamo alla ricetta:

Ingredienti: (dosi per una 15ina di piccoli Canederli)
100 g circa di pane raffermo (io ho usato quello a cassetta) 
5 fette di speck tagliato spesso
75 ml di latte
1 uovo
50 g di formaggio Trentingrana
20 g di farina
1 cucchiaio raso di olio extravergine di oliva
1 cucchiaio di cipolla bionda tritata fine
1 pizzico di noce moscata
erba cipollina
prezzemolo fresco
brodo qb per condire


Procedimento:
Per prima cosa tagliare a cubetti il pane. Sbattere bene l'uovo aggiungendo anche il latte e bagnarvi il pane, lasciandolo riposare per una ventina di minuti, rigirandolo di tanto in tanto. Deve risultare morbido, ma non inzuppato. 
Nel frattempo grattugiare il Trentingrana con una grattugia a grana grossa, cospargere sul pane assieme all'erba cipollina, il prezzemolo tritato fine e un pizzico di noce moscata. Tritare finemente una cipolla bionda (ne basta un cucchiaio), tagliare a pezzetti lo speck e in una padella antiaderente con un giro d'olio far rosolare per un paio di minuti e poi unire al composto di pane. Trascorso il tempo di riposo (che permette ai canederli di insaporirsi bene) bagnandosi un pò le mani formare delle palline di 4-6 cm di diametro. Una volta formati tutti i canederli si possono cuocere, tuffandoli nel brodo bollente. Saranno cotti dopo una decina di minuti (dipende dalla grandezza), ma in linea di massima, quando vengono a galla dovrebbero essere cotti.
Io li ho cotti in un brodo di carne, ma va benissimo anche un brodo vegetale. 
Volendo i canederli possono anche essere serviti asciutti, prima cotti in acqua bollente e poi ripassati in padella con burro e salvia, o conditi con un sugo a piacere.


NOTE PERSONALI:
Ho trovato questo piatto davvero saporito, corroborante e particolarmente adatto a scaldarmi un pò, dopo il freddo di questi ultimi giorni. 


Un abbraccio a tutti, alla prossima ricetta


18 commenti:

  1. brrrrr tesorino, con questo freddo quel bel piattino caldo caldo sai come sarebbe perfetto :D! Non ho mai fatto i canederli ma c'è una vocina che mi dice "buoni buoni buoni" e vedere il tuo passo passo me ne ha messo ancora più voglia :D! Ci scambiamo le tantazioni :))? Un baciottone sorellina, buona giornata e in bocca al lupo con la neve!

    P.S. ieri sera m'è morto il cell :((

    RispondiElimina
  2. Appetitosi...E perfetti in queste giornate gelide!!!

    RispondiElimina
  3. Ricetta da provare!!! Adoro i canederli:-) bravissima!! Un abbraccio e buona giornata

    RispondiElimina
  4. Io avevo anche messo via il pane appositamente per fare i canederli....ma poi alla fine nn li ho fatti :-( vedere i tuoi me ne fa pentire ancora di più!!!! Baci baci

    RispondiElimina
  5. Buoniiiii! E da tanto che non li mangio e visto il tempo che fa... credo siano adatti!
    buona giornata

    RispondiElimina
  6. Come ti ho scritto su FB, è davvero da tanto che voglio provare a farli!! Che sia la volta buona?? I tuoi sono davvero invitanti!! :D

    RispondiElimina
  7. quando vedo i canederli....ritorno sempre indietro ai bei momenti trascorsi in montagna in trentino!
    troppo buoni!
    bacioni

    RispondiElimina
  8. Grazie a tutte ragazze ^__^ felice siano piaciuti anche a voi!
    Io prima d'ora non li avevo mai mangiati, li ho fatti per la prima volta, e sono piaciuti a tutti, per cui li rifarò di certo!

    RispondiElimina
  9. Ciao tesorina!!! Sei stata bravissima, sono davvero appetitosi... tu sai far tutto ed io ti ammiro molto.
    Mai fatto i canederli, ma mangiati sììììì... quanto sono buoniiii!!!!:)
    Ti mando un bacio grande, non vedo l'ora di abbracciarti!!!
    Ti voglio bene anch'io, tanto tanto!!

    RispondiElimina
  10. Confesso.che non li ho mai fatti nè mangiati... Mi stai facendo venir voglia di provarci!!! :) ciao ciao

    RispondiElimina
  11. Sei stata troppo carina nel messaggio che m'hai lasciato nel blog!!! Faccio anche io a te i miei migliori auguri per un sereno Natale e stratosferico 2013!!!! Un abbraccione :-)

    RispondiElimina
  12. Eccomi ancora qui Any:-) grazie d essere passata e non ti preoccupare, immagino il caos e le mille cose da fare di questi giorni. Ti auguro dei sereni giorni di festa carissima e di cuore, buon Natale:-).. bacione

    RispondiElimina
  13. Cara ti faccio qui i miei migliori auguri di un buon Natale ed un abbraccio per tre da noi due!Copierò qualche ricetta facile.. durante le feste sono a casa di parenti:-) ci sentiamo cara.Baci.

    RispondiElimina
  14. Auguro a te e ai tuoi cari un felice Natale e un sereno nuovo anno pieno di tanti sorrisi, tante soddisfazioni e tanto amore!
    ti abbraccio forte
    Alice

    RispondiElimina
  15. Cara Any, eccomi qui..grazie per le belle parole che ogni volta lasci non solo nel blog ma soprattutto nel mio cuore..scusa tanto la mia assenza ma di tempo ultimamente ne ho gran poco..Spero nell'anno nuovo! Ti abbraccio forte e auguro a te e famiglia un felice natale e un 2013 fantastico!

    RispondiElimina
  16. Ciao Any ! passo per un saluto veloce e per un abbraccione con tantissimi auguri, di buone feste e di preziosa serenità !

    RispondiElimina

Grazie di cuore di essere passati di qui! ^___^
Se vuoi lasciarmi un commento sarò lieta di rispondere!
I commenti anonimi verranno cestinati, se vuoi inserire un commento, ma non possiedi un account puoi commentare con un Open ID scegliendo nel menù a tendina "commenta come". Grazie.
A presto Any

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

stampa il post

Print Friendly and PDF