Avete presente cosa succede nel mio cervellino quando devo preparare una cena per qualcuno? NO?!?
Bene, allora ve lo racconto...
Innanzi tutto comincio a passare in rassegna tutte le ricette già fatte, che hanno riscosso un discreto successo nei precedenti menù da me preparati, ma tanto già lo so: il 90% delle volte alla fine verranno puntualmente scartate, perchè... sì è più forte di me... amo troppissimissimo sperimentare (va bene, troppissimissimo non si dice, lo so, ma rende proprio bene l'idea di cosa voglio dire e quindi lo dico, anzi, lo scrivo)
Il bello è che ogni volta coinvolgo pure il mio povero marito in questa cosa, chiedendogli consigli su cosa devo preparare, se è meglio questa o quella ricetta, salvo poi fare sempre di testa mia!
Per fortuna lui mi conosce già, ed è molto paziente, e alla fine mi lascia fare.
Bene, questa volta non è andata tanto diversamente dalle altre, il cricetino girava impazzito nel cervellino ed alla fine, per il dolce, ha optato per una cheese-cake al cioccolato, che non avevo mai fatto prima in vita mia!
Questo di solito genera ulteriori discussioni con il consorte, che giustamente suggerisce:
"Scusa amore, non potresti fare una cosa più semplice? Devi proprio sperimentare quando viene qualcuno a cena?! Non "possiamo" rifare una cosa più facile e che hai già fatto e sai come viene, così non ti AGITI TROPPO E NON DAI IN ESCANDESCENZE PER TUTTA LA CASA?"
Bè effettivamente il consiglio sembrerebbe sensato, ed in effetti lo è, ma secondo voi?!?
... Oh già, rimane sempre inascoltato, perchè se non sperimento quando viene gente a cena quando altro lo posso fare?!?
Ultima cosetta e poi vi lascio finalmente la ricetta... la cheese cake è stata poi da me rifatta a distanza di 3 giorni, una seconda volta sì, per un'altra occasione, visto il successone riscosso, ma anche e soprattutto, perchè la prima sera, sono riuscita a fotografarne solo una fetta... immaginate il perchè?!
Cheese cake al cioccolato
La ricetta di questa cheese cake, (alla fine della fiera APPREZZATISSIMA DA MIO MARITO nonostante tutte le sue proteste pre-realizzazione) è una roba che dire SUPER-IPER-ULTRA-CALORICA è DIRE POCO!
Io dico che solo a guardarla fa ingrassare e lui replica:
"come tutte le cose buone d'altronde!"
... sarà, ma io non l'assaggio, no, no, non ci penso nemmeno!
Ancora lei...
Ingredienti:
Per la base di biscotto:
300 g di macine del mulino bianco
150 g di burro
Per il Ripieno:
250 g Philadelphia
250 g Mascarpone
200 g Panna
200 g Ricotta
100 g zucchero
1 dl scarso di latte
15 g colla di pesce
200 g cioccolato fondente al 70%
Per la glassa a specchio:
170 g acqua
150 g panna liquida fresca
75 g cacao amaro
7 g colla di pesce
230 g zucchero
preparata con il Bimby, o "Santo Subito", come lo chiama lei...
Per le decorazioni con il carmello:
Vi rimando ad un mio precedente post, ne ho già parlato qui
Particolare del decoro col caramello
Procedimento:
IL GIORNO PRIMA:
Preparate le decorazioni con il caramello (vedi qui).
Tritare finemente i biscotti fino a ridurli in polvere ed aggiungere il burro fuso mescolando bene. Una volta scelto il vostro stampo, foderarlo (io ho usato la pellicola) e schiacciare bene i biscotti col dorso di un cucchiaio per fare il fondo, fino ad avere una base compatta e liscia. Fare rassodare la base per mezz'oretta in frigorifero.
Sciogliere il cioccolato a bagnomaria e versarlo a filo, caldo, sulla ricotta, mescolando con uno sbattitore di continuo, in modo che si amalgami alla perfezione. Poi aggiungere gli altri ingredienti, ad eccezione della panna, sempre mescolando, con lo sbattitore elettrico. Aggiungere lo zucchero. Nel frattempo mettere a bagno in acqua fredda i fogli di gelatina.
Montare ben soda la panna alla (aggiungendo un cucchiaino di amido) e riporre in frigo.
Dopo aver scaldato il latte in un pentolino, in modo che sia TIEPIDO, ma NON BOLLENTE, sciogliere la colla di pesce ben strizzata, finchè non sia ben sciolta.
A questo punto versare al composto di formaggi e mescolare bene finchè la colla non si sia amalgamata completamente. Aggiungere a cucchiaiate la panna montata, un pò alla volta per non smontarla. Versare ora il tutto sulla base di biscotti e lasciare rassodare in frigo.
In questo modo il dolce si compatta e risulta perfetto.
Per la glassa:
Io l'ho fatta col bimby e la ricetta l'ho trovata qui!
Comunque per mia comodità, ve la riporto tal quale:
Mettere nel bimby acqua, zucchero, cacao e panna, regolare ad 80°a velocita' 4 per un paio di minuti. Aggiungere la colla di pesce strizzata precedentemente ammorbidita in acqua fredda, e lasciare per un minuto il tutto a velocità 4.
Versare la glassa in una ciotola e lasciarla riposare tutta la notte a temperatura ambiente.
(PASSAGGIO IMPORTANTE: FATELO!! LO DICO PER ESPERIENZA PERSONALE!)
IL GIORNO STESSO:
Scaldare la glassa e stenderla sulla cheese cake (fredda e già preparata il giorno prima), un paio di ore prima di servirla, in modo che prenda la lucidatura a specchio.
Sistemare a vostro piacimento le decorazioni col caramello poco prima di servire (e non fate come me, ricordatevi di far la foto prima di servirla!) e se per sbaglio ve ne avanza una fetta... altrimenti vi lascio l'ultima, che mi era rimasta per fare almeno questa foto....
Ed eccone una fetta che fa ingrassare solo a guardarla!
Ah, scusate, con questa ricetta come faccio a non ri-partecipare al contest di Imma?
Manca poco alla scadenza, ma sono ancora in tempo!
Allora Imma, ecco a te la mia cheese-cake... quella dolce!
Aggiornamento del 3 luglio:
E... partecipo ancora al contest di Malù!
Eccolo:
Favoloso, supergoloso e coreografico cheese cake! Così ben guarnito con una delle tue meravigliose decorazioni caramellate! Veramente brava!
RispondiEliminaCome ti ho scritto nel post precedente, ho dei premi per te, se ti fanno piacere, sono tuoi, un bacio e buonanotte
Mi viene da dire che la presentazione è regale, e come capisco la sperimentazione che afferra anche me ogni volta che sarebbe comodo cucinare qualcosa che ho già fatto ma invece mi metto a inventare . . . ma quella fetta non è un pò troppo grossa? :-*
RispondiEliminaCiao!
RispondiEliminaQuesto cheese cake è golosissimo!!!
E come ti capisco sai! anch'io come te amo sperimentare specialmente quando ci sono ospiti!
Grazie per aver voluto seguire il mio blog! Contraccambio anch'io! hai un blog veramente bello!!
Ciao e buona giornata!
semplicemente stupendo! bravissima
RispondiEliminaE certo che lo immagino il perchè!! Ti è venuta eccezionale!!! anche io sto sempre a sperimentare e a volte mi agito perchè spero riesca bene e anche le persone a me vicine mi dicono di andare sul sicuro e provae qualcosa che ho già fatto, però come dici tu...è più forte di noi la voglia di provare qualcosa di nuovo e sperare di stupire hi hi
RispondiEliminaChe foto, una fetta no vero?????? bellissima poi con quel decoro in caramello ancora più bella.
RispondiEliminaHa ragione tuo marito: come tutte le cose buone fa ingrassare...però come si fa a resistere??? Il giorno dopo solo frutta, una bella passeggiata e almeno ci si sente meno in colpa!
RispondiEliminaTi aggiungo subito ai blog che seguo, ho moooolto da imparare! :X
Come mai hai avuto il tempo di fotografare solo una fetta di una meraviglia del genere!? Guarda, proprio non lo immagino!
RispondiEliminaNon vado nemmeno a vedere gli ingredienti per non essere tentata, ma me la segno e mi cimenterò per il compleanno del moroso... ad ottobre! (post-estate! ;) )
Bravissima!!!!
Tesoro ti ringrazio di tutte le tue parole gentilissime! Vediamo se riesco a spiegarti: devi prelevare le immagini dei premi e portarle sul tuo blog. Per fare questo punta il mouse sull'immagine, clicca sul tasto destro e vedrai sulla finestra di dialogo "SALVA IMMAGINE CON NOME". Dopo aver salvato così le immagini sulla memoria del tuo pc, puoi pubblicarle sul tuo post menzionando la provenienza dei premi e gli eventuali destinatari! Spero di non aver fatto confusione e di essere stata abbastanza esaustiva! Un bacione
RispondiEliminaMa questa è una torta superfavolosa, oseremmo dire un capolavoro di eleganza, di raffinatezza e di golosità!
RispondiEliminaNon arriveremo mai ad un livello così alto, ma è tanto bello ammirare chi è così bravo!
Baci e buona settimana
Sabrina&Luca
Favolosa e la decorazione al caramello,bellissima,complimenti.A presto.
RispondiEliminae spettacolo!!! bravissima!
RispondiEliminaMa che carino il tuo blog, ti seguirò con passione... grazie per essere passata dame.
RispondiEliminaQuesta cheesecake è una delizia per occhi e palato... pazienza per la dieta! A presto, ti abbraccio. Deborah
una vera goduria....e quel caramello mmmmm....
RispondiEliminame la segno e la faro' appena possibile.GRAZIE
bravissima!!!!
ciao, Enza
Any dire che è stupendo è poco!!! meraviglioso, golosissimo... insomma sto sbavando!
RispondiEliminaMa che meraviglia!!!!Ne ho fatto anch'io uno simile, ma il tuo me gusta molto, complimenti!
RispondiEliminae' una superlizia!!!Ma c'hai le mani dorate, tu...guarda là che roba!!!Che TANTA roba squisita!!!sto sbavando sulla tastiera, è ora che mi dia un contegno...ma porcazzozzetta, proprio prima dell'estate 'ste bombe di bontà supercioccolatose!?
RispondiElimina(ps: ma come hai fatto a resistere alla tentazione!?!?!?Io sarei capitolata al primo taglio...o forse mooolto prima!!!)
Ciao, sono tornata per dirti che se ti va partecipa alla mia raccolta...http://incucinadamalu.blogspot.com/2010/05/fresche-dolcezze-destate-contest.html, mi farebbe piacere. A presto!
RispondiEliminaCiao Any, puoi mettere la ricetta che vuoi nel mio contest, anche questa già postata! Ti aspetto!
RispondiEliminaoh mamma che bontà any!!
RispondiEliminaquando parli di cosa succede nella tua testa e con tuo marito prima di una cena, mi sembra di vedermi mentre chiedo al mio ragazzo consigli lui, come tuo marito con te, sa che farò di testa mia e quindi mette le mani avanti dicendomi: "scegli tu, che hai sempre tante belle idee originali e sicuramente farai la scelta giusta!!", furbo lui che se ne libera così...:-P
un bacione
chiara
E' semplicemente favolosa!!!
RispondiElimina