mercoledì 27 marzo 2013

Pane veloce al formaggio, con la ricetta di Ely

Questa ricetta è stata in attesa del suo turno di pubblicazione fin troppo! Ho deciso di pubblicarla proprio ora, oltre che per la sua indiscussa bontà anche perchè rappresenta un pò le ricette che ultimamente si alternano nella mia cucina... (di casa) ovvero solo ricette di una rapidità inaudita!

Come indica il titolo del post, la ricetta proviene da una cucina amica, dalla cucina di Ely, e precisamente da qui.
Grazie cara Ely!
La riporto nuovamente solo per vostra comodità di lettura.

Ingredienti:
500 gr di farina auto-lievitante
200 gr di formaggio spalmabile io preparo in casa questo qui
200 gr (circa) di acqua tiepida 
50 gr di olio extravergine di oliva 
2 cucchiaini di sale

PER LA VERSIONE CON IL LIEVITO MADRE leggete anche qui:
Impasto per pane veloce: 30-50 gr di lievito madre (preso anche non appena rinfrescato, ma di 3 giorni di frigo)
250 gr di farina 0
100 gr di formaggio spalmabile (io ho usato quello home-made la cui ricetta è questa qui)
100 ml (gr) di acqua tiepida 
1 cucchiaino da caffè colmo di sale 
1 cucchiaio d’olio extravergine di oliva

 
Procedimento:
Impastate tutti gli ingredienti fino a quando l'impasto risulterà morbido ed elastico. Lasciatelo riposare sulla spianatoia per circa 10 minuti, coperto con un canovaccio, poi dividete l'impasto in piccole palline e stendetelo a mano o con il mattarello per ottenere delle piadine. Scaldate una padella antiaderente appena unta d'olio e fate cuocere il pane per circa un minuto per parte. Risulterà un pane davvero molto morbido e profumato, veloce da fare, da mangiare appena fatto ancora caldo (una vera leccornia!), perfetto da solo, ma ancora meglio se accompagnato da salumi o altre pietanze di vostro gusto!
Insomma un vero e proprio passepartout! Provatelo!

NOTE PERSONALI:
Mi scuso sinceramente con tutti i lettori di questo mio piccolo spazio, per la mia prolungata latitanza dalla rete. 
Sono mesi ormai che non sono più presente come prima.
Il motivo è che sto vivendo un periodo denso di avvenimenti, tante idee e nuovi progetti, oltre alle mille cose di routine da portare a termine. 
Come ho sempre scritto queste pagine sono per me motivo di relax, sono e sono state una bellissima fonte di nuove amicizie,  una splednida occasione di apprendimento culinario, e non solo, ma soprattutto sono state motivo di tante opportunità, che di certo non mi sarei aspettata di poter avere con questo mio semplice blog.
Ragion per cui non potrei mai abbandonarle, e anche facendo i salti mortali mi ci dedico con tanta passione.
Purtroppo, mio malgrado non sempre sono puntuale nella risposta ai vostri commenti, ma sappiate che li apprezzo tantissimo e sono sempre felice di poter essere utile a qualcuno.
Per cui grazie davvero a tutti coloro che leggono le mie ricette, le apprezzano, le provano, le commentano e anche a coloro che passando di qui, attraverso stimoli e critiche costruttive mi hanno aiutato a migliorare sempre di più arrivando fin qui.
Approfitto per fare a ciascuno di voi gli auguri più cari per una Pasqua serena, in cui ci sia il tempo per ritrovarsi, per guardarsi dentro, per rivedere le priorità delle nostre vite, per dare un senso al nostro quotidiano fluire di corse pazze e di eventi che si rincorrono a volte fin troppo velocemente senza darci modo di pensare e di scorgere "il nocciolo della vita"
Vi auguro di arrivare sempre e comunque all'essenziale.
Vi auguro di  poter intravedere quell'invisibile agli occhi, che a volte solo la semplicità e l'innocenza degli occhi dei bimbi sanno scorgere!

Buona Pasqua a tutti voi!

Vi lascio un abbraccio e vi dò come sempre l'appuntamento alla prossima ricetta!



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

stampa il post

Print Friendly and PDF