Questa ricetta è stata in attesa del suo turno di pubblicazione fin troppo! Ho deciso di pubblicarla proprio ora, oltre che per la sua indiscussa bontà anche perchè rappresenta un pò le ricette che ultimamente si alternano nella mia cucina... (di casa) ovvero solo ricette di una rapidità inaudita!
Come indica il titolo del post, la ricetta proviene da una cucina amica, dalla cucina di Ely, e precisamente da qui.
Grazie cara Ely!
La riporto nuovamente solo per vostra comodità di lettura.
Ingredienti:
500 g di farina auto-lievitante
200 g di formaggio spalmabile io preparo in casa questo qui
200 g (circa) di acqua tiepida
50 g di olio extravergine di oliva
2 cucchiaini di sale
PER LA VERSIONE CON IL LIEVITO MADRE
Impasto per pane veloce: 30-50 g di lievito madre (preso anche non appena rinfrescato, ma di 3 giorni di frigo)
250 g di farina 0
100 g di formaggio spalmabile (io ho usato quello home-made la cui ricetta è questa qui)
100 ml (g) di acqua tiepida
1 cucchiaino da caffè colmo di sale
1 cucchiaio d’olio extravergine di oliva
Procedimento:
Impastate tutti gli ingredienti fino a quando l'impasto risulterà morbido ed elastico. Lasciatelo riposare sulla spianatoia per circa 10 minuti, coperto con un canovaccio, poi dividete l'impasto in piccole palline e stendetelo a mano o con il mattarello per ottenere delle piadine. Scaldate una padella antiaderente appena unta d'olio e fate cuocere il pane per circa un minuto per parte. Risulterà un pane davvero molto morbido e profumato, veloce da fare, da mangiare appena fatto ancora caldo (una vera leccornia!), perfetto da solo, ma ancora meglio se accompagnato da salumi o altre pietanze di vostro gusto!
Insomma un vero e proprio passepartout! Provatelo!
NOTE PERSONALI:
Mi scuso sinceramente con tutti i lettori di questo mio piccolo spazio, per la mia prolungata latitanza dalla rete.
Sono mesi ormai che non sono più presente come prima.
Il motivo è che sto vivendo un periodo denso di avvenimenti, tante idee e nuovi progetti, oltre alle mille cose di routine da portare a termine.
Come ho sempre scritto queste pagine sono per me motivo di relax, sono e sono state una bellissima fonte di nuove amicizie, una splendida occasione di apprendimento culinario, e non solo, ma soprattutto sono state motivo di tante opportunità, che di certo non mi sarei aspettata di poter avere con questo mio semplice blog.
Ragion per cui non potrei mai abbandonarle, e anche facendo i salti mortali mi ci dedico con tanta passione.
Purtroppo, mio malgrado non sempre sono puntuale nella risposta ai vostri commenti, ma sappiate che li apprezzo tantissimo e sono sempre felice di poter essere utile a qualcuno.
Per cui grazie davvero a tutti coloro che leggono le mie ricette, le apprezzano, le provano, le commentano e anche a coloro che passando di qui, attraverso stimoli e critiche costruttive mi hanno aiutato a migliorare sempre di più arrivando fin qui.
Approfitto per fare a ciascuno di voi gli auguri più cari per una Pasqua serena, in cui ci sia il tempo per ritrovarsi, per guardarsi dentro, per rivedere le priorità delle nostre vite, per dare un senso al nostro quotidiano fluire di corse pazze e di eventi che si rincorrono a volte fin troppo velocemente senza darci modo di pensare e di scorgere "il nocciolo della vita".
Vi auguro di arrivare sempre e comunque all'essenziale.
Vi auguro di poter intravedere quell'invisibile agli occhi, che a volte solo la semplicità e l'innocenza degli occhi dei bimbi sanno scorgere!
Buona Pasqua a tutti voi!
Vi lascio un abbraccio e vi dò come sempre l'appuntamento alla prossima ricetta!
mi ispira parecchioo...mi sa che lo proverò presto!
RispondiEliminaStupendo! Deve essere delizioso oltre che veloce, amica mia! :D Un abbraccio e complimenti a te e a Ely! :)
RispondiEliminaDevo assolutamente provarlo...Ricetta rapida come piace a me!!!
RispondiEliminaIl tuo augurio è stupendo cara Any!.. Proverò questa ricettina che mi piace molto :-) Io non smetterò di seguirti e condivido a pieno il tuo pensiero sul blog, bacione e buona Pasqua anche a te stella..
RispondiEliminammm questo pane mi sembra ottimo anche da mettere nella tavola per il pranzo di Pasqua!!
RispondiEliminaLo conosco molto bene questo pane.. lo feci anche io! è veloce.. soffice.. buono!! T'è venuto proprio bene.. smackkk
RispondiEliminaTesorino bello ti auguro con tutto tutto il cuore che i tanti progetti che bollono in pentola vadano in porto a lieto fine e che ti regalino tanta soddisfazione come meriti :) Lo sai che sono qui a fare il tifo per te vero cucciola? Intanto mi scopiazzo la ricetta di questo pane che mi sa proprio di buono e mi offre anche la scusa per ripreparare il labneh :D!Già mel immagino bello caldo e fragrante farcito con stracchino, prosciutto e rucola. Che dici, ti sconfinfera? Un baciottone grande bimba, TVB
RispondiEliminaMi piace tantissimo lo copio!!
RispondiEliminaTesoro complimenti per tutto!
Buona Pasqua carissima un bacione!!
A presto Anna
cara Any, sai che non devi scusarti di avere una vita vera e di viverla pienamente, se il tempo è poco chi ti conosce, anche solo virtualmente, lo capisce e non ti giudica per questo.
RispondiEliminaGrazie per la ricetta , che non conoscevo, ma proverò presto, visto che anche la mia cucina ultimamente è speedy, e grazie per i bellissimi auguri di Pasqua, ricambio con affetto e con un abbraccio fortissimo e ti mando l'in bocca al lupo per tutti i tuoi progetti.
Solo ricette veloci, ma di una bontà... unica!!!
RispondiEliminaTesoro mio, questa ricetta fa al caso mio, perché siamo sempre di corsa?? Uhm... forse ho sbagliato domanda ^___^
A domani bellissima!!!!!!
Mia cara Anastasia...ero passata per dirti la stessa cosa....sono un pò latitante, il lavoro e la famiglia mi assorbono, mia nonna èin ospedale e faccio avanti e indietro e mi mancano i nonni babysitter...insomma...ho poco tempo per passare a commentare, ma un saluto qui per augurarti Buona Pasqua non potevo non farlo...e questo pane è un tuo regalo delizioso!
RispondiEliminaSarà veloce ma ha una faccia troppo invitante questo pane!
RispondiEliminaNon parliamo di latitanza altrimenti mi danno un premio ma la vita di tutti i giorni purtroppo comanda, l'importante è, come dico sempre, non perdersi di vista e di ritrovarsi con piacere e molte volte con affetto, e con te è così.
Serena Pasqua anche a te e alla tua famiglia, un abbraccione e...a quando possiamo.
Baci.
Ottima scelta!!!
RispondiEliminaCarissima Any insieme ai miei più affettuosi auguri di buona Pasqua a te e famiglia, un grande in bocca al lupo per tutti i progetti e gli avvenimenti positivi che si stanno affacciando nella tua vita! Che tutto sia il meglio del meglio e ti porti tantissime soddisfazioni!
RispondiEliminaUn abbraccio affettuoso
oh mamma Any, ho letto il post in pausa pranzo e volevo già correre ai fornelli per prepararlo: splendida ricetta!!
RispondiEliminaPer la latitanza, sei scusata dai, ma solo perchè sei tu e perchè spero tu stia vivendo delle bellissime esperienze, te le meriti, sei bravissima in cucina e una bellissima persona! ;-)
ti mando un super bacione e auguro a te e alla tua famiglia una splendida Pasqua!
Chiara
Ciao cara, una ricetta che copio e farò insieme a Gabriele:-) Un bacio per tre.
RispondiEliminaCiao Any, è la prima volta che passo di qui, un pane veramente appetitoso e sopratutto veloce. Volevo farti i complimenti per la frase che hai sulla tua copertina, mi ci ritrovo molto mi troverai tra i tuoi follower, se ti va passa a trovarmi
RispondiEliminaScusa se non ho citato te, io le ho sempre fatte e le ho postate anche l'anno scorso con il kamut e le erbe e la ricotta, usando la ricetta della Ely! me le hai fatte ricordare e ho postato le originali ma segnalando lei, perchè se non sbaglio la ricetta è sua, ma se ti fa piacere metto un link anche alle tue, che tra l'altro sono una favola!anzi, lo metto subito :)))))
RispondiEliminaMeraviglioso, me lo segno subito!!!! Secondo te, una volta fatto, si conserva qualche giorno o resta di una consistenza poco piacevole?
RispondiEliminabaci
Ciao Maetta, noi lo abbiamo sempre mangiato appena fatto, caldo è così buono che non avanza, te lo assicuro! Non saprei dirti se si conserva, credo che un paio di giorni tenga, ma non so se sia fragrante ugualmente... puoi provare, ma sono certa che sparirà prima di riuscire a conservarlo! Noi almeno non ci siamo riusciti!
Eliminabuongiorno Any, questa ricetta mi piace moltissimo e vorrei proprio farla... ma ho un dubbio: la farina auto-lievitante è quella con il lievito chimico o con il lievito di birra secco?
RispondiEliminagrazie mille in anticipo per la risposta!
Ciao Marcella, spero di non arrivare troppo tardi a rispondere...
EliminaLa farina autolievitante è quella con il lievito chimico!
Ti dico però che io l'ho fatto anche senza nessun lievito e il pane è venuto buono ugualmente a patto di stenderlo sottile (1-2 mm circa). Ho fatto questo pane in mille modi, anche con il lievito madre. Ad esempio con gli esuberi di lievito madre (30-40 gr) lo impasto e dopo un paio d'ore di lievitazione conservo l'impasto in frigo in un sacchetto da congelamento si tiene fino a 4-5 giorni. Così le sere che torno a casa tardi e non ho pane o nulla di pronto, lo uso e in due minuti ho pane caldo e fragrante o delle piadine buonissime!
Una vera bontà, da provare!
Spero di essere stata utile, per qualsiasi cosa, sono qui! Ciao a presto
grazie mille Anastasia,
Eliminadopo aver lasciato il commento sono stata presa da mille altre cose e quindi no, non sei arrivata troppo tardi :)
proverò sicuramente nei prossimi giorni, che dovrebbero essere più tranquilli, e ti farò sapere. Molto interessante anche quello che dici sul lievito madre. Grazie ancora davvero e a presto