Dolcetti al cocco e cioccolato tipo "Bounty"


Tra le tantissime cosine che per Natale ho preparato e regalato agli amici, c'erano anche questi dolcetti al cocco, molto simili ai Bounty, che non avevo ancora avuto modo di pubblicare.

Li ho poi rifatti in diverse altre occasioni, compreso il buffet per il mio piccolo ometto e sebbene davvero semplicissimi da realizzare, li trovo una bella idea da tenere a mente. A patto che piaccia il cocco, ovviamente...
Devo dire che in molti hanno gradito la copertura di cioccolato fondente al posto di quello al latte, ma se non lo gradite, potete ovviamente sostituirlo con del cioccolato al latte. Il bello di farsi le cose in casa è anche di poter variare le ricette a seconda del proprio gusto personale. Per cui perchè no?

Ingredienti:
250 g di ricotta vaccina
200 g di cocco essiccato grattugiato
100 g di zucchero a velo

200 g di cioccolato fondente per la copertura

Porcellane e tessuti GreenGate 































Procedimento:
Mescolate il cocco con la ricotta e lo zucchero amalgamandoli bene con una forchetta fino ad ottenere un composto omogeneo. Formare dei cilindretti allungati, schiacciando bene con le mani fino a dare la forma desiderata. Io li ho fatti simili ai Bounty di nota marca, ma potete sbizzarrirvi con le forme e fare quelle che più vi piacciono. Potete fare delle palline o metterli in stampini di silicone a forma di cuoricini, come più vi aggrada. Una volta esaurito il composto lasciate raffreddare in frigo, i dolcetti al cocco così ottenuti, per almeno un paio d’ore. Sciogliete ora il cioccolato a bagno maria, lasciatelo intiepidire e poi tuffateci i cilindretti al cocco già raffreddati, aiutandovi con due forchette, cercando di sgocciolarli bene e facendoli nuovamente raffreddare su un foglio di carta forno. Una volta freddi si possono gustare.


NOTE PERSONALI:
Non amo particolarmente il dolce, lo sapete, ancor meno se stucchevole, per cui preferisco la copertura con cioccolato fondente e un ripieno non troppo dolce. Tuttavia se vi piace di più, potete utilizzare del cioccolato al latte per la copertura oppure aumentare la dose di zucchero del ripieno a vostro piacimento.

Alla prossima ricetta



21 commenti:

  1. No no no, epr me sono perfetti così sorellina :) Anzi direi cioccolato extra extra fondentissimo, anche se un piccolo inconveniente ci sarebbe a farli non troppo dolci. Se non stuccano fai il bis, e poi il tris, e poi e poi e poi...ops! Arrivò anche l'ultimo Bounty! Oh oh, con questi potrei farmi del male davvero!!! Un baciotto grosso con lo schiocco cucciolina, buona giornata

    RispondiElimina
  2. CHE BONTà QUESTI DOLCETTI, VBERAMENTE GOLOSISSIMI!

    RispondiElimina
  3. io invece della ricotta metto la panna da cucina e sembra davvero bounty..proverò con la ricotta ..ciao ciao..

    RispondiElimina
  4. Li conosco benissimo, non li ho più rifatti perchè c'è da farsi davvero del male!!!! Ciocco fondente forever ;) buona giornata, bacio.

    RispondiElimina
  5. Anyyyyy ma sei un mitooo! Che meraviglia!! Sembrano quasi meglio degli originali.. anzi.. è ovvio che lo sono! Che golosità unica! Bravissima, una realizzazione perfetta!! TVB!

    RispondiElimina
  6. Ehhhh.... ma che cosa meravigliosa!!!! e tu osi fare queste delizie e non invitarmi?!?!?! No no no... non ci siamo :)))))

    RispondiElimina
  7. ma che belli che sono, mi ispirano parecchio anche da fare in forma di lollipop, bravissima!

    RispondiElimina
  8. Anyyyyyyyyyyyyyyyy io lo adoro il cocco!!!! e questa tua versione la salvo! Io ho in lista dei dolcetti simili ma con panna.. epr questo non mid ecidevo a lanciarmi.. con la ricotta li preferisco! Son perfetti e golosi! Baci e buona giornata :-)

    RispondiElimina
  9. Adoro questi cioccolatini,confesso di infilarli nella calza dei figli,per poi mangiarli io!I tuoi sembrano uguali agli originali,non vedo l'ora di provarli...mannaggia ci mancavano solo questi!Grazie cara,un bacione!

    RispondiElimina
  10. Cioccolato fondente anche per me :)
    Troppo buoni... meglio di no, sono a dietaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!! :)
    Ciao bellissima, un abbraccio super stretto e mille baci!!!!
    Ti voglio beneeeee!!!!!

    RispondiElimina
  11. Ma che buoni!! Anch'io preferisco il cioccolato fondente! Se ti va puoi partecipare al mio Linky Party "La Cucina di una Volta" con una tua ricetta! A presto! Pamela
    www.lavitafrugale.com

    RispondiElimina
  12. ciao Any
    questi cioccolatosi dolcini sono deliziosi!
    sai che mi salvo la ricetta vero? :P
    baci

    RispondiElimina
  13. Ciao carissima! Non preoccuparti, il blog l'ho cambiato solo stasera e sono contenta che le amiche riescano comunque a trovarmi, tu sei stata la prima, grazie a te mi sento più tranquilla.
    Ma sai quante volte mi sono riproposta di fare questi dolcetti deliziosi? Bisogna che mi decida perchè sono certa siano una delizia.
    Un forte abbraccio, a presto!

    RispondiElimina
  14. Adoro il bounty e questa ricetta artigianale mi interessa molt. Grazi.

    RispondiElimina
  15. ..questi prima o poi vieni a farli da noi? Che ne dici? Con i 2 piccoli:-) Baci cara.

    RispondiElimina
  16. Ho cambiato il nome del mio blog e non solo, ora mi puoi trovare qui http://iltempoincucina.blogspot.it/
    ti aspetto, un abbraccione!

    RispondiElimina
  17. Io sono un tipo strano: di solito non amo molto il cocco nei dolci, ma ci sono alcune cosse in cui coccheggerei volentieri. Tipo qui il cocco ce lo vedo a perfezione.. Sarà anche la copertura al cioccolato, sarà che dicendomi si può fare anche col cioccolato al latte che mi ha acceso una lampadina, io questi dolcetti me li salvo :)

    RispondiElimina
  18. Ommamma non dovevo vedere questa ricetta! :DDDDDD
    Sono capitata qui per caso e sono rimasta conquistata!
    Ciaoooo!

    RispondiElimina
  19. come "tipo", hai scritto male, sono proprio i bounty, gnam! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina

Grazie di cuore di essere passati di qui! ^___^
Se vuoi lasciarmi un commento sarò lieta di rispondere!
I commenti anonimi verranno cestinati, se vuoi inserire un commento, ma non possiedi un account puoi commentare con un Open ID scegliendo nel menù a tendina "commenta come". Grazie.
A presto Any

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

stampa il post

Print Friendly and PDF