sabato 12 febbraio 2011

Un cuore nel cuore per San Valentino... ASPIC MELOGRANO ED ANANAS

Non sono ancora espertissima con l'agar agar, (anzi direi che non lo sono per niente), ma per migliorare "tocca" fare esperimenti giusto?
Altrimenti come si può migliorare?!? ;;)
Per cui perdonerete le imperfezioni...
Ho pensato ad una portata frutta-dessert per il contest di Flavia, ma avete visto quante ricette sono state inviate? Non potevo mica mancare proprio io, no?!
Per cui Flavia, questo è il mio contributo per te:


Per questo contest:



Ed eccovi la ricettina:

Ingredienti: (per 6 piccoli aspic)
1 grosso melograno ben maturo (ho pesato il mio: già sgranato era 350 gr)
3 cucchiai di zucchero
mezzo bicchiere d'acqua
1 fetta d'ananas tagliata spessa
1cucchiaino raso di agar agar
1 goccetto di zibibbo (sì :p son viziosetta!)

Procedimento:
Memore della fatica fatta per estrarre il succo dei melograni per la mia gelatina preparata da "invasettare" e regalare a Natale, ho deciso di utilizzare il Bimby per sveltire la procedura, ma non lo rifarei, poi vi spiego il perchè!
Dopo aver pulito e sgranato il melograno (stando attenti ad eliminare bene la parte bianca e le pellicine) ho frullato tutto nel Bimby. Pensavo di sveltire il tutto, invece ahimè ho dovuto comunuqe filtrare, perchè i semini c'erano ancora, per cui il mio consiglio è di utilizzare, se l'avete, un centrifuga-verdure, altrimenti come ho fatto io per preparare la gelatina di melograno, schiacciate i grani con uno schiaccia-patate!
Avete ragione, è lungo e laborioso, ma viene molto meglio, perchè si riesce ad estrarre solo il succo!
Ad ogni modo una volta ottenuto il succo, mettetelo in un pentolino a bollire con lo zucchero (e se vi piace un goccio di liquore, io ho aggiunto dello zibibbo).
Da parte scaldate poca acqua, in cui scioglierete bene l'agar agar (stando attenti ad aggiungerlo poco alla volta altrimenti si addensa velocemente). Infine unite il bicchiere d'acqua ed agar al succo, fate bollire appena appena e spegnete. Versate il composto negli appositi stampini a cuore (io ho usato quelli in silicone).
Con un tagliabiscotti piccino a forma di cuore, ho ricavato un pezzetto d'ananas e l'ho posto nel pirottino posizionandolo bene al centro rispetto al succo di melograno. Lasciate raffreddare e sformate.
Ed eccolo pronto:


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

stampa il post

Print Friendly and PDF