Sarde alla beccafico


Non devo certo dilungarmi troppo sui benefici del pesce azzurro! 
A casa nostra non manca proprio mai e questa è una di quelle ricette super collaudate e anche particolarmente apprezzata da tutta la famiglia, che ripropongo spesso.
Siccome però la ricetta sul blog mancava, ho subito rimediato.

Ingredienti: 

500 gr di sarde
1 arancia con buccia edibile
pangrattato
olio extra vergine di oliva
qualche foglia di alloro
1 manciata di uvetta e pinoli
1 cucchiaio di marsala
pepe e sale qb



Procedimento:
La cosa più laboriosa di questa ricetta, come sempre. è pulire il pesce, se però avete un pescivendolo di fiducia potrà anche farlo al posto vostro.
Dopo aver diliscato e accuratamente ben lavato le sarde, in una terrina preparate il ripieno.
Inserite il pangrattato, il sale, l'olio, i pinoli e l'uvetta precedentemente ammollata in poca acqua tiepida con un cucchiaio di marsala e poi strizzata. Mescolate il pangrattato e gli altri ingredienti con cura e poi con l'aiuto di un cucchiaino, farcite le sarde dalla parte del ventre, formando dei rotolini che disporrete in una pirofila ben oliata. 
Dopo aver farcito tutte le sarde, tagliate a fettine sottili l'arancia e sistematela con dei pezzetti di foglie di alloro tra i rotolini di sarde. Cospargete con un pochino di pangrattato del ripieno avanzato e infornate. 
Per praticità io le cuocio 7-8 minuti alla massima potenza in  microonde, altrimenti passatele in forno caldo per un quarto d'ora e gustatevi questa prelibatezza, che vi assicuro è da leccarsi i baffi! Parola di Any





Nessun commento:

Posta un commento

Grazie di cuore di essere passati di qui! ^___^
Se vuoi lasciarmi un commento sarò lieta di rispondere!
I commenti anonimi verranno cestinati, se vuoi inserire un commento, ma non possiedi un account puoi commentare con un Open ID scegliendo nel menù a tendina "commenta come". Grazie.
A presto Any

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

stampa il post

Print Friendly and PDF