Stella di pane: un'idea di un pane per la tavola delle feste!


I fedeli lettori del blog e chi mi conosce meglio, sa bene che non resisto a non mettere le mani in pasta! La magia dei lievitati mi conquista sempre e non posso certo rinunciarci il giorno di Natale, anche se le portate da preparare sono tante, il cestino del pane a casa mia è immancabilmente fatto dalle mie manine. Piuttosto mi organizzo con gli impasti gestiti il giorno prima e messi in frigo, come ho fatto anche questa volta, ma al pane caldo non si rinuncia. Quest'idea mi é piaciuta al primo sguardo...  e tac subito rubata da una foto di Pinterest, che è stata la mia ispirazione. 

Volete sapere come si fa?

Ingredienti:
200 g di farina 0 per pizza
300 g di farina di semola rimacinata
4 g di lievito di birra secco
175 g di latte
125 g di yogurt greco
10 g di sale fino
6 cucchiai di olio extra-vergine di oliva
Semi di girasole e pomodorini qb
1 tuorlo d’uovo per spennellare

Procedimento: 
In una caraffa mescolate il latte leggermente intiepidito con lo yogurt e scioglietevi delicatamente il lievito. Setacciate le farine e il sale, disponetele a fontana su una spianatoia, e versatevi delicatamente al centro il contenuto della caraffa appena preparato. Ora impastate sommariamente aiutandovi con una forchetta, aggiungete l’olio e continuate ad impastare fino ad ottenere un impasto liscio e compatto. Formate una palla. Oliate un recipiente sufficientemente alto per contenere l’impasto una volta raddoppiato di volume, e disponetevi delicatamente al suo interno l’impasto. Copritelo e lasciatelo raddoppiare di volume in un luogo senza correnti d’aria e possibilmente al caldo. Potete anche lasciare maturare in frigo tutta la notte, e formare il pane il giorno seguente (come ho fatto io). Quindi il giorno dopo tirate fuori dal frigo l'impasto, lasciatelo acclimatare e dopo il suo raddoppio procedete con la formatura del pane.
Personalmente ho preso spunto seguendo l'ispirazione che ho trovato qui 
Invece di usare la pasta sfoglia io ho preparato un impasto di pane, perchè mi è servito anche come centrotavola, un pane che ho servito caldo con al centro dei salumi, un'ottima idea in entrambi i casi a mio avviso.
Dopo la formatura coprite e lasciate lievitare ancora per circa 1 ora.
Trascorso il tempo della seconda lievitazione, spennellate la stella con un tuorlo d’uovo sbattuto, cospargete di semi e cuocete in forno già caldo a 200 gradi per i primi 15 minuti e poi abbassate il forno a 180 gradi e cuocete per altri 15-20 minuti fino a doratura. Io ho servito il pane caldo ben disposto in un piatto da portata, perchè mi serviva come centrotavola di Natale.
 


Un abbraccio a tutti alla prossima ricetta:





Nessun commento:

Posta un commento

Grazie di cuore di essere passati di qui! ^___^
Se vuoi lasciarmi un commento sarò lieta di rispondere!
I commenti anonimi verranno cestinati, se vuoi inserire un commento, ma non possiedi un account puoi commentare con un Open ID scegliendo nel menù a tendina "commenta come". Grazie.
A presto Any

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

stampa il post

Print Friendly and PDF