Sono finalmente riuscita a preservare qualcuno di questi sofficissimi paninetti da buffet, per fare qualche foto e scrivervi la ricetta.
Li ho fatti diverse volte e sono sempre stati un successo.
La ricetta che ho seguito, non poteva che essere quella di Paoletta, che trovate qui.
L'ho solo lievemente modificata, per adattarla alle mie esigenze di gestione dei tempi di lievitazione con il lievito madre.
Ingredienti: (dosi per circa 20 panini)
250 gr di farina 0
250 gr di farina manitoba
270 ml di latte tiepido
80 gr di lievito madre
1 cucchiaino di sciroppo di malto d'orzo
30 gr di zucchero
3 tuorli
60 gr di olio
10 gr di sale
Procedimento:
Siccome impasto a mano, ho fatto tutto in ciotola, ma se avete una planetaria potete procedere con lo stesso ordine. Per prima cosa spezzettare il lievito madre e scioglierlo nel latte tiepido in cui avrete disciolto un cucchiaino di sciroppo di malto d'orzo e lo zucchero. Dopo aver setacciato le farine, versateci sopra gradatamente il latte tiepido ed iniziate ad impastare sommariamente in ciotola aiutandovi con una forchetta, quando la farina sarà tutta assorbita aggiungete il sale e poi un tuorlo alla volta fino a che non siano tutti assorbiti, e da ultimo l'olio. Impastate con la mano "modi-foglia" sempre nello stesso verso cercando di avvolgere il glutine. L'impasto sarà molto morbido, ma non aggiungete farina, lavorate fino a che s'incorda bene. Poi fate una palla e lasciate lievitare ben coperto in una ciotola unta di olio. Io ho fatto l'impasto la sera prima di cuocerli, l'ho lasciato lievitare ben coperto a temperatura ambiente per 3 ore e poi l'ho messo in frigo per tutta la notte. Il giorno dopo la mattina ho tirato fuori dal frigo l'impasto, lasciandolo lievitare ancora coperto a temperatura ambiente per diverse ore e ho poi formato i panini nel pomeriggio, spezzando l'impasto in venti pezzetti e formando dei filoncini:
A me sono venuti 20 panini, li ho voluti fare ovali e non tondi, ma ovviamente potete scegliere la forma che preferite.
Dopo la formatura li ho disposti su una teglia coperta di carta forno e lasciati ancora a lievitare ben coperti a temperatura ambiente, per poco più di un'ora. Li ho poi spennellati con un tuorlo d'uovo prima di infornarli a 180 °C per 25 minuti.
Ed ecco come appariva l'interno del panino:
Ovviamente potete farcirlo sia dolce che salato, sarà comunque squisito!
Buon buffet a tutti e alla prossima ricetta!
Any, quanto tempo è che non panifico. Vedere questi panini mi mette una voglia terribile di stare con le mani in pasta, ma questioni di tempo mi devo dedicare per forza a cose più veloci. Appena posso, però, mi ci metterò ;) Hanno una faccia golosissima. Ci credo siano finiti ancora prima di fotografarli :D
RispondiEliminaBaciotti :*
Che spettacolo!!! adoro quei paninozzi soffici con del bel salamino che di solito si trovano ai buffet!! Perfetti i tuoi. smackkk
RispondiEliminaI miei son spariti tutti,certo ho fatto le foto ma non li ho neanche assaggiati,sono ancora qui a digerire la delusione.I tuoi paninetti morbidi e profumati sono una meraviglia,da farcire in mille modi e di certo la fantasia non mi manca quando mi assale la fame!
RispondiEliminaGrazie tesoro,sei sempre super brava!
Io sono un disastro con i panificati, ma ogni volta che vedo queste meraviglie mi vien voglia di mettere le mani in pasta! Complimenti! Un bacione Any!
RispondiEliminacome son belli e tutti uguali, io con il lievito madre ci faccio a cazzotti, l'ho ucciso un paio di volte e quindi ho lasciato perdere, un abbraccio SILVIA
RispondiEliminasono uno spettacolo :O bellissimi e chi sa che buoniiii :P
RispondiEliminaun abbraccio.
buon w.e.