Cheese cake all'arancia



I lettori più fedeli del blog già sapranno che i dolci presenti in queste pagine sono quasi esclusivamente al cioccolato, visto che i golosi di famiglia lo adorano e dettano legge sul mio operato!
Fortuna che ogni tanto capitano a casa amici che proprio non lo gradiscono, così finalmente posso "uscire un pò dal seminato" e osare con qualcosa di diversamente goloso...
Le arance in questo periodo sono di stagione e nei dolci mi sembrano meravigliose da usarsi, per cui complice anche un tempo stringato a mia disposizione, mi sono inventata una cheese-cake all'arancia. Rapida da preparare, anche con anticipo, non necessita di cottura, si conserva in frigo ed è a mio avviso molto buona, oltre che bella da vedere.
Come sempre durante le cene con gli amici, ho troppe altre cose da fare...
E di fotografare la torta intera non c'è stato materialmente il tempo.
Per cui ne ho lasciata da parte giusto una fettina per immortalarla il giorno dopo.
Ed ora magari vorreste anche la ricetta, vero? Eccovi accontentati.
Ingredienti:
Per la base e la farcia:
300 gr di biscotti secchi 
120 gr di burro
1 cucchiaino raso di cannella in polvere (se piace)
250 gr di mascarpone
400 gr di formaggio spalmabile io ho preparato questo qui
100 gr di zucchero semolato
15 gr di colla di pesce (o in alternativa 3 gr di agar agar)
2 arance (solo il succo)
1 arancia (solo le zeste)

Per la gelatina d'arancia:
200 ml di succo d'arancia (circa 3 arance)
3 cucchiai di zucchero a velo
1 bustina di preparato di gelatina per torte (tipo tortagel per coprire le crostate alla frutta)

Procedimento:
Per la base e la farcia:
Per prima cosa tritate finemente i biscotti fino a ridurli in polvere, mescolateli bene con la cannella in polvere (sempre se vi piace) ed aggiungete il burro fuso mescolando bene. Una volta scelto il vostro stampo, foderatelo (io ho usato la pellicola) e schiacciate bene i biscotti col dorso di un cucchiaio per fare il fondo, fino ad avere una base compatta e liscia. Fate rassodare la base per mezz'oretta in frigorifero.
Intanto preparate la crema per la farcia. Prima ho fatto il formaggio spalmabile. Per il procedimento vi rimando ad una mia vecchia ricetta qui dove è ben spiegato. Spremete 2 arance di cui terrete da parte il succo e mettete a bagno i fogli di gelatina in acqua fredda. 
Grattugiate le zeste di un'arancia, mescolatele al mascarpone e con l'aiuto delle fruste elettriche montate il tutto con il formaggio spalmabile fino ad ottenere un composto omogeneo. Nel frattempo mettete in un pentolino il succo d'arancia, ponetelo sul fuoco e spegnete appena raggiunge il bollore. Fate sciogliere bene lo zucchero nel succo d'arancia caldo e poi aggiungete la colla di pesce ben strizzata mescolando bene per non fare grumi. Lasciate raffreddare il succo un paio di minuti poi unitelo al composto di crema preparato, montando ancora qualche minuto con le fruste per uniformare bene tutta la farcia. Versate la crema ottenuta sulla base biscotto, livellate bene la superficie con l'aiuto di una spatola e rimettete in frigo a rassodare per almeno 3 ore. Io l'ho lasciata in frigo fino al giorno dopo, in cui ho preparato la gelatina d'arancia per guarnire.

Per la gelatina d'arancia:
Spremete le arance fino ad ottenere 200 ml di succo, io ho dovuto usare 3 arance. 
Mettete il succo in un pentolino e ponete sul fuoco unendo lo zucchero ed il preparato di gelatina per torte. Portate a bollore, lasciate bollire per circa un minuto e poi lasciate raffreddare per un paio di minuti. Versate la gelatina preparata sulla cheese-cake ben fredda e lasciate di nuovo in frigo a rassodare per almeno un paio d'ore. 
Infine decorate a piacere con fettine d'arancia prima di servire.


NOTE PERSONALI:
La gelatina d'arancia l'ho lasciata volutamente un pò aspra. Sapete però che io non sono molto amante dei dolci, per cui magari non faccio testo. 
Il gusto tanto per intenderci, è quello di una spremuta d'arancia senza zucchero, che a mio avviso contrasta bene con il dolce della farcia. Molto però dipende anche dal tipo di arance utilizzate. Assaggiate e se vi piace di più, potete ovviamente aggiungere un pò di zucchero anche nella gelatina.

Un caro saluto a tutti, e come sempre arrivederci alla prossima ricetta:





29 commenti:

  1. Eccerto che vorremmo la ricetta... che credi!?!?!? Sai una cosa? questa torta è di certo molto buona, ma devo farti i complimenti per quanto è bella, davvero brava anastasia cara :))

    RispondiElimina
  2. Stupenda, Any, e poi sulla bontà non mi esprimo neppure, tu sei una garanzia!

    Buon we un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Ma quant'è bello questo quadrotto color del sole con quel "fiore" d'anice stellato che ogni volta mi incata? Sai che qausi quasi è di buon auspicio per il week end sorellina? Pare ci sarà il sole e dopo una settimana (o quasi) di pioggia ne avevo più che bisogno prima che mi spuntassero le branchie!!!
    Ne so qualcosa sulle richieste di dolci al cioccolato ma sono arrivata ad un compromesso: le esaudisco per metà :)) E comunque su questa meraviglia sono sicura che nesuno avrebbe coraggio di obiettare ;) Un bacione grande e un abbraccio stretto stretto cucciola. Buon fine settimana

    RispondiElimina
  4. è stuepnda tesoro, e credo che sia ancora in atto la settimana per airc con ricette all'arancia, leggi un pò qui se vuoi partecipare, è per una buona causa! complimenti ancora!

    RispondiElimina
  5. adoro i cheese cake che ho scoperto solo tardi, penso che sia delicati e ben si prestano soprattutto con la frutta,bellissimo il tuo!

    RispondiElimina
  6. Sei stata fortunata ad essere riuscita a salvare una porzione per la foto, tra l'altro meravigliosa.
    All'arancia non mi è mai balzato alla mente di provarla, grazie per la dose dell'agar agar, lo sostituirò senz'altro alla colla di pesce.
    Buon fine settimana cara :)

    RispondiElimina
  7. L'aspetto è magnifico cara Any e sicuramente deve essere buonissima!! La proverò certamente:-) perchè io il cioccolato nei dolci non lo amo molto... grazie per la splendida ricetta, un forte abbraccio e buon fine settimana

    RispondiElimina
  8. Amo i cheesecake e questa è una gran bella ricetta, di stagione poi.
    Che sia senza cottura altri 100 punti!
    Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  9. Adoro i cheese cake in tutte le forme e gusti il tuo è decisamente goloso!1
    Bravissima buon w.e. baci

    RispondiElimina
  10. Bè dai.. sei riuscita a mettere da parte una bella fetta.. che rende perfettamente l'idea della bontà di questa cheese cake!!!! baci e buon w.e. :-D

    RispondiElimina
  11. Cara Any, anche a casa mia il cioccolato fa da padrone e deve essere rigorosamente fondente. Cerco di variare, di fare cose diverse anche senza cioccolato, ma senza succeso. Si mangia una fetta, al massimo due e poi si rimpiange il cioccolato. Tante volte mi tocca a fare una salsa al cioccolato da mettere sopra in modo che il dolce in questione si mangi lo stesso.
    Questa cheesecake è buonissima, rinfrescante, ottima!

    RispondiElimina
  12. Sembra un quadro per quanto è bella,sono certa che i tuoi amici hanno apprezzato tanto!Le arance in questo periodo,sono meravigliose ed usarle nei dolci,mi sembra quasi d'obbligo per quel profumo unico che sanno regalare!Hai preparato un dessert molto raffinato,la stellina poi al centro decora degnamente!Un bacione cara e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  13. Che buona!!!
    La cheesecake è una delle mie torte preferite!!!
    Sai che non l'ho mai fatta all'arancia??..mi sa che te la copio! ;-)
    Bellissima foto!! Buon w.e. Anastasia! Roberta

    RispondiElimina
  14. Any è stupenda.. davvero. Non solo per la bontà che deve essere stratosferica.. ma anche per la presentazione che meriterebbe di finire su un menù 5 stelle! :D Bravissima tesoro! Tvb!

    RispondiElimina
  15. Se questa meraviglia è solo una fettina immagino lo spettacolo che poteva essere intera!
    Complimenti
    Baci
    Alcie

    RispondiElimina
  16. Ciao dolce Any!!!! In questi giorni ho cucinato per la sopravvivenza, che invidia i tuoi piatti!! :) Meraviglioso dolce!!! Tanto brava, ma proprio tanto tanto!!!!!
    Un abbraccio strettissimo ed un mondo di baci!!!

    RispondiElimina
  17. che bel cheese cake, con l'arancio fa meno peccato di gola :-)

    RispondiElimina
  18. Devo dirvi che ho avuto il piacere di assaggiare questa torta "in diretta" (grazie Any!) e sono rimasto colpito, oltre che per la sua bellezza estetica, per l'armonia veramente eccellente tra la farcia al formaggio ed il gusto dell'arancia. Yum!!
    E... sì, potete un pochino invidiarmi ;-)

    RispondiElimina
  19. A proposito, io la foto son riuscito a farla, prima che i commensali sbranassero il dolce: la trovate qui
    http://twitpic.com/byj47y

    RispondiElimina
  20. ciao cara trovo questo blog bellissimo :) bravissima :)
    passa da me se ti và :) http://idolcibijoux92.blogspot.it/

    RispondiElimina
  21. un quadretto niente male, amo le arance e i dolci con questo frutto dal succo prelibato e dal colore energizzante. bravissima. a presto. mony

    RispondiElimina
  22. Ciao Any!
    Grazie di cuore per il tuo messaggio, sei davvero cara! E pure telepatica: ho finalmente pubblicato una ricettina poco dopo il tuo saluto, mi ha fatto davvero tanto piacere!
    Baci e a presto!
    Linda
    Ps. Bellissima torta!!!

    RispondiElimina
  23. Bellissimo questo cheesecake... ben presentato e mooolto invitante

    RispondiElimina
  24. Ciao, sto preparando la tua cheesecake, ma il composto di formaggi + succo d'arancia mi risulta molto liquido. Ho paura a versarlo sulla base di biscotti, temo che mi esca dallo stampo a cerniera. Ho usato tutte le dosi esatte e quindi non capisco dove stia l'errore. Help!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Leda mi spiace magari hai usato arance con più succo delle mie forse ho sbagliato a non citare gli ml esatti in effetti sono andata ad occhio sulla consistenza. Calcola che in frigo con la colla di pesce si rassoda ma certo deve essere cremosa e non liquida. Se mai aggiungi ancora un pò di colla di pesce in pochissimo liquido. Fammi sapere a presto..

      Elimina
    2. Eh sì forse è dovuto alla quantità di succo differente. Non avendo altra colla di pesce ho provato così... ho sbriciolato ancora 100 gr di biscotti e li ho aggiunti al composto, anche se non ho visto grande differenza. Ora mi affido solamente al frigorifero. Speriamo in bene, perché devo portarla da amici stasera x cena. Comunque il profumo delicato di arancia è meraviglioso! :) Ti farò sapere.

      Elimina
    3. Oh Leda, come sono contenta! Mi hai fatta stare in ansia fino ad ora ;)
      Ho pubblicato la ricetta perchè a noi era piaciuta moltissimo, ma effettivamente essendo stata una ricetta non copiata, ma inventata sono andata ad occhio per la consistenza...
      La prossima volta la devo rifare misurando gli ml esatti di succo d'arancia, così correggo il post e non creo altri equivoci!
      Ora spero anche che vi piaccia e che i tuoi ospiti gradiscano!!! A presto e grazie!

      Elimina
  25. Ciao Anastasia, ho visto la ricetta di questa deliziosa cheesecake su Petitchef e mi sono precipitata sul qui! Due cose: 1- mi segno la ricetta perché questa delizia devo assolutamente rifarla ... 2-ho dato un'occhiata al tuo blog e non c'è ricetta che non mi piaccia ;) Ti seguo con molto piacere!
    A presto
    Valentina

    RispondiElimina

Grazie di cuore di essere passati di qui! ^___^
Se vuoi lasciarmi un commento sarò lieta di rispondere!
I commenti anonimi verranno cestinati, se vuoi inserire un commento, ma non possiedi un account puoi commentare con un Open ID scegliendo nel menù a tendina "commenta come". Grazie.
A presto Any

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

stampa il post

Print Friendly and PDF