Mandorle pralinate al cacao


Avevo provato diverse volte a preparare le mandorle pralinate, ma non sempre mi venivano come le volevo, ora che finalmente sono riuscita a capire il "trucco" per ottenerle come mi piacciono, voglio condividerlo con voi e soprattutto scrivermi il procedimento, perchè so già che da un anno all'altro poi me lo dimentico, se invece lo pubblico sul blog, la ricetta mi resta in memoria!

Ho preparato queste mandorle per i miei regalini di Natale e ho finalmente capito che al di là delle varie ricette che si trovano in rete, la buona riuscita per ottenere mandorle pralinate (di CONSISTENZA SABBIOSA!) la fa la temperatura di cottura delle mandorle stesse, perchè se lo zucchero si scalda troppo, si forma il caramello e viene fuori il "croccante alle mandorle" con aspetto delle mandorle lucido e scuro, come si vede qui in basso nel primo piatto in alto a sinistra. Certo che il croccante è altrettanto buono, ma diverso nel gusto dalle mandorle pralinate che hanno una consistenza più sabbiosa. nel piatto in basso a sinistra invece ero quasi riuscita, ma la temperatura era troppo bassa. L'ultima prova direi perfetta!

Eccole qui le mie prove:


Ingredienti:

200 g di mandorle

100 g di zucchero semolato

1 cucchiaio di cacao amaro

mezzo bicchiere d'acqua

Procedimento:

Scaldare una padella antiaderente e far tostare le mandorle per alcuni minuti fino a che scoppiettino, quindi aggiungere lo zucchero il cacao e l'acqua e continuare a cuocere a fiamma medio-alta finchè lo zucchero si scioglierà e inizierà a bollire. Preparate intanto un foglio di carta da forno su cui adagierete la mandorle per farle raffreddare. A questo punto abbassate la fiamma e rimestate solo di tanto in tanto con il cucchiaio di legno, lasciandole cuocere fino a che lo zucchero si attaccherà bene alle mandorle. A questo punto spegnete e lasciate raffreddare le mandorle su un foglio di carta da forno, separandole se si sono appiccicate. 

NOTE PERSONALI:

Consiglio di prepararne un piccolo quantitativo per volta, non più di 200 grammi in modo che le mandorle siano ben distanziate in padella e si possano separare bene.

Una volta pronte sono davvero buone, una tira l'altra e sono perfette per i vostri regalini di Natale!

Enjoy!

Alla prossima ricetta:



Nessun commento:

Posta un commento

Grazie di cuore di essere passati di qui! ^___^
Se vuoi lasciarmi un commento sarò lieta di rispondere!
I commenti anonimi verranno cestinati, se vuoi inserire un commento, ma non possiedi un account puoi commentare con un Open ID scegliendo nel menù a tendina "commenta come". Grazie.
A presto Any

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

stampa il post

Print Friendly and PDF