Torta al caffè


Ogni volta che riesco a trovare un attimo di tempo per tornare a pubblicare qualche ricetta qui sul blog, mi viene l'ansia... ma sarò ancora capace di riprendere tra le mani questa creaturina? Il mondo corre veloce sapete e oramai ho una certa, potrei anche non riuscire più a stare al passo con l'evoluzione della tecnologia! Per ora mi sembra di essere ancora in grado! Il post è pubblicato! Ah le abitudini, quante volte ci salvano dagli impicci.

Quindi eccovi questa ricetta, fotografata al volo, di sera con il telefono prima di portarla in tavola per gli amici (lontani oramai i tempi in cui avevo il tempo di allestire un set fotografico apposito solo per fotografare le mie ricette)

L'esperimento di questo dolce parte da una foto che ho visto su Pinterest qui e qui la ricetta di cui la prossima volta cambierò la base del dolce, perchè non mi è proprio piaciuta la sua consistenza (troppo asciutta!) e la farò sostituendo questa base con la mia torta caprese rivisitandola con una versione al caffè. 

Per il resto in effetti la torta ben si presta ad essere servita ad una cena con amici, perchè è scenografica e buona.

Ingredienti:

Per la base della torta

160 g di cioccolato fondente
150 g di burro
3 uova
120 g di zucchero
120 g di farina 00
20 g di cacao
25 ml di caffè ristretto
un pizzico di sale
una punta di cucchiaino di lievito per dolci

Per la namelaka al caffè cioccolato bianco

140 ml di latte
30 ml di caffè ristretto
6 g di miele
4,5 g di gelatina (2 fogli e 1/4 di colla di pesce Paneangeli)
250 g di mascarpone
200 g di cioccolato bianco

Per la mousse leggera al cioccolato fondente

100 ml di panna
50 ml di latte
75 di cioccolato fondente
20 g di zucchero
3 g di gelatina (1 foglio e 1/2 di colla di pesce Paneangeli)

Procedimento:

Per la base della torta

Fate fondere il cioccolato fondente con il burro e un pizzico di sale in un pentolino a fuoco basso. Una volta che si è fuso lasciate raffreddare. Poi unite lo zucchero, il caffé, le uova, uno alla volta sbattendo con la frusta. Aggiungere la farina setacciata con il cacao e il lievito e mescolare con una frusta fino ad ottenere un composto omogeneo, versate in uno stampo a cerniera o in un anello di acciaio imburrato e infarinato di diametro 18 cm e distribuitelo in modo uniforme. Infornate in forno caldo a 180º C per 20/25 minuti, mi raccomando la cottura! Tiratelo dal forno e fatelo raffreddare. 

Per la namelaka al caffè cioccolato bianco

In un pentolino fate fondere a bagnomaria il cioccolato bianco. Unite ora il caffé caldo, il miele e mescolate bene sino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Aggiungete la gelatina ben strizzata e precedentemente ammollata in acqua fredda e mescolate. Unite ora il latte ed infine aggiungete il mascarpone, miscelate bene aiutandovi con un mixer ad immersione, coprite con della pellicola a contatto e lasciate raffreddare bene per almeno 12 ore in frigorifero. Trascorse le ore, montate la namelaka con delle fruste.

Per la mousse leggera al cioccolato fondente

In un pentolino unite il latte, lo zucchero e il cioccolato, fate scigliere. Spegnete ed unite la gelatina ben strizzata e precedentemente ammolata in acqua fredda e mescolate. Fate intiepidire ed unite infine la panna semi montata. Versate il composto in un apposito stampo in silicone e mettete in freezer. Fate congelate bene.

Assemblaggio

Mettete il browine su un piatto da portata, posizione sopra il disco di mousse al cioccolato e decorate con namelaka al cioccolato bianco e caffè aiutandovi con una sac a pochè munita di bocchetta francese. Infine decorate a piacere


Approfitto per augurare a tutti i lettori del blog e a chi passerà di qui Buone Feste in serenità e gioia.


Alla prossima ricetta



Nessun commento:

Posta un commento

Grazie di cuore di essere passati di qui! ^___^
Se vuoi lasciarmi un commento sarò lieta di rispondere!
I commenti anonimi verranno cestinati, se vuoi inserire un commento, ma non possiedi un account puoi commentare con un Open ID scegliendo nel menù a tendina "commenta come". Grazie.
A presto Any

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

stampa il post

Print Friendly and PDF