Rustichelle di pollo con pancetta e melograno



Da quanto tempo mancavo da questo mio piccolo blog! 
Avevo troppa voglia di tornare a scrivere e condividere qualche ricetta, anche se il tempo è sempre poco, la mia passione per la cucina non si esaurisce, anzi, è sempre di più il mio rifugio ed il mio angolo di relax preferito!
Questa ricetta volevo annotarla tra le mie preferite e siccome ormai il blog è quasi solo più il mio ricettario virtuale, eccomi qui a scrivere per non dimenticarla.
Per il cinquantesimo del mio consorte volevo preparare un secondo sfizioso (rigorosamente di carne, visto che lui la adora), ma volevo fosse un pochino originale e devo dire che nella sua semplicità è stato un successo: ottimo abbinamento di sapori, bella presentazione e originalità, insomma una ricetta come piace a me.

Ingredienti:
8 cosce di pollo (oppure direttamente le rustichelle già pronte)
una ventina di fette di pancetta tagliate sottilissime
1 grosso melograno
1 rametto di rosmarino
1 foglia di alloro
200 g di scamorza affumicata
200 g di mortadella a fette sottili
3-4 manciate di spinacino fresco
1/2 bicchiere di marsala
sale e pepe qb
olio evo qb

Per la salsa:
melograno e miele


Procedimento:
Personalmente preferisco disossarmi il pollo, ma le rustichelle potete ovviamente trovarle anche già pronte.
Se fate da voi, aprite le coscette di pollo, rimuovete l'osso e parte della pelle in eccesso e dopo aver ricavato tutte le rustichelle, preparate gli involtini.
Su un tagliere disporre le fette di pancetta, adagiare la rustichella con la parte della pelle a contatto con la pancetta e farcire con un pezzetto di mortadella, la scamorza e due foglie di spinacino fresco, arrotolare formando un involtino ben stretto e adagiare su una taglia da forno oliata sul fondo. Al termine disporre un rametto di rosmarino e una foglia di alloro tra gli involtini, condire con un filo d'olio, pepe a mulinello e una manciata di chicchi di melograno. Cuocere in forno caldo a 190°C per circa 1 ora (finchè la pancetta non risulti croccante) girando gli involtini a metà cottura  sfumandoli con un pò di marsala (o altro liquore a piacere). 

Per la salsa:
In accompagnamento a questo piatto ho preparato una salsina facendo cuocere in un pentolino antiaderente per una decina di minuti i restanti chicchi del melograno con 4-5 cucchiai di miele.
Non appena la salsa raggiunge una consistenza fluida, spegnere e lasciar raffreddare.
Ho servito gli involtini con la salsa in accompagnamento e ho trovato l'abbinamento davvero delizioso.
Provatelo e fatemi sapere!

Alla prossima ricetta:








 

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie di cuore di essere passati di qui! ^___^
Se vuoi lasciarmi un commento sarò lieta di rispondere!
I commenti anonimi verranno cestinati, se vuoi inserire un commento, ma non possiedi un account puoi commentare con un Open ID scegliendo nel menù a tendina "commenta come". Grazie.
A presto Any

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

stampa il post

Print Friendly and PDF