Uova lilla con salsa tonnata

 


Quando ho visto queste uova  sul blog di Ambra non ho resistito e ho voluto subito rifarle anche io! Le sue ricette sono sempre una grandissima fonte di ispirazione!
Sono un'ottima idea per un antipasto semplicissimo, ma davvero coreografico e gustoso.
Perfette ovviamente sulla tavola di Pasqua, ma nulla vieta di riproporle come antipasto in ogni momento dell'anno.
Seguitemi che vi dico subito come le ho preparate


Ingredienti:

6 uova
2/3 barbabietole già cotte
1 scatoletta di tonno
4 filetti di acciughe
1 cucchiaio di capperi
Olio extra-vergine di oliva qb
capperi a piacere per guarnire

Procedimento:

Rassodate le uova facendole cuocere in acqua e aceto. Fatele raffreddare completamente, refrigeratele per qualche ora e poi sgusciatele con estrema delicatezza. Frullate le barbabietole conservando tutto il loro succo (se necessario aggiungete poca acqua) e con la purea ottenuta coprite completamente le uova sode in modo che siano tutte completamente immerse. Copritele e lasciatele così in frigorifero per tutta la notte. Togliete le uova dal frullato di barbabietola, sciacquatele e tamponatele con carta da cucina. Tagliatele a metà, raccogliete i tuorli nel mixer e aggiungete il tonno, i capperi ed i filetti di acciuga, quindi cominciate a frullare, otterrete dapprima un composto “grumoso” riaprite il mixer ed aggiungete ancora 4-5 cucchiai d’olio evo, quindi continuate a frullare fino a quando il composto risulti ben liscio ed omogeneo. Ottenuta la salsa l’ultimo passaggio sarà di riempire le uova tenute da parte. Con l’aiuto di una sac a poche riempite le uova e guarnite a piacere con altri capperi. E buon appetito!


Vi aspetto alla prossima ricetta: 



Nessun commento:

Posta un commento

Grazie di cuore di essere passati di qui! ^___^
Se vuoi lasciarmi un commento sarò lieta di rispondere!
I commenti anonimi verranno cestinati, se vuoi inserire un commento, ma non possiedi un account puoi commentare con un Open ID scegliendo nel menù a tendina "commenta come". Grazie.
A presto Any

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

stampa il post

Print Friendly and PDF