Torciglioni con crema pasticcera e uvetta


Che nostalgia avevo di questo mio piccolo blog, oramai riesco a tornare a scrivere qui sempre più raramente, ma il blog resta sempre il mio angolino del cuore...
Ogni tanto faccio ancora capolino e riesco anche a pubblicare qualche ricettina da condividere con voi.
Questa è una di quelle ricette che non poteva proprio mancare nel mio ricettario virtuale. Fatta e rifatta tantissime volte è sempre una garanzia di bontà: il successo è garantito! 
Chi mi conosce bene sa che impastare per me è terapeutico ed è il mio migliore antistress. 
Queste brioches sono profumatissime e davvero golose, dovete fidarvi  se vi dico che sono proprio da provare.
Vi lascio la ricetta, che viene da qui: un blog, che di lievitati se ne intende vero Fedora? 
Ho apportato solo qualche piccola modifica alla sua ricetta


Ingredienti:
Per la pasta brioche:
400 g di farina 0
40 g di burro morbido
40 g di zucchero semolato
15 g di miele
180 g di latte intero
2 uova intere
1 pizzico di sale
10 g di lievito di birra
Per la crema pasticcera:
500 ml latte
125 g di zucchero 4 tuorli
40 g di farina
30 g di maizena
la scorza di un limone non trattato
Per la farcia interna:
1 cucchiaio di zucchero di canna
2 cucchiaini di cannella in polvere
50 g di burro morbido
60 g di uva sultanina
1 rosso d’uovo per spennellare


Procedimento:

Mettere in una ciotola la farina, lo zucchero e la polvere di arancia e mescolare bene con una forchetta. Nel frattempo, sciogliere il lievito nel latte leggermente intiepidito. Gradatamente aggiungere il latte all'impasto e mescolare sommariamente con una forchetta. Aggiungere il miele e le uova ben sbattute e mescolare fino a completo assorbimento.
Infine, incorporare molto lentamente il burro ammorbidito poco per volta fino ad avere un composto liscio ed omogeno.
Lavorare ora l’impasto ottenuto direttamente in ciotola con le mani, sbattendo bene l’impasto finché non sarà più appiccicoso e si stacchi bene dalle pareti della ciotola. Passare sulla spianatoia leggermente infarinata, ribaltare l’impasto, fare qualche piega, arrotondare a forma di palla e mettere a lievitare fino a che l’impasto sia triplicato.
Nel frattempo mettere ad ammollare l'uva passa in acqua fredda e preparare la crema pasticcera. 
Per la crema pasticcera:
Riscaldare il latte la scorza di un limone non trattato, nel frattempo con le fruste montare lo zucchero con i tuorli d’uovo fino ad avere una crema spumosa.
Aggiungere la farina e la maizena al composto di uova e zucchero e mescolare con una frusta.
Fuori dal fuoco versare il latte sul composto, amalgamare gli ingredienti con una frusta e portate a bollore a fuoco lento, fino a quando la crema non sarà ben addensata. Lasciar raffreddare. 



Quando l’impasto sarà triplicato sgonfiarlo e stenderlo creando un rettangolo dello spessore di circa 4 mm. Su metà sfoglia spalmare il burro ammorbidito con un pennello, aggiungere la cannella, lo zucchero e l'uvetta ben strizzata. Richiudere il lembo senza farcia su quello con la farcia e pressare leggermente la base per chiudere a sacchetto la sfoglia. Fare rassodare l'impasto in frigo per 15 minuti circa (serve solo per aiutarvi nei tagli successivi) 
Con un coltello tagliare delle strisce di pasta e arrotolarle delicatamente prendendo un capo della striscia. Arrotolare su se stesse le strisce formando una chioccola, lasciando un buco al centro. Alcune le ho lasciate senza crema. Mettere tutte le brioche così preparate su una placca rivestita di carta da forno e far lievitare per 20-30 minuti. Dopo questo tempo spennellare le brioche con un il tuorlo d'uovo, prendere un cucchiaio di crema pasticcera e versarla nel centro della brioche (il buco dovrebbe essersi chiuso con la lievitazione) e infine cospargere di granella di zucchero. 
Infornare a 180 gradi per circa 25-30 minuti finchè le brioches siano ben dorate. Appena saranno cotte togliere dal forno e fare raffreddare su una gratella per dolci.
Ed ora gustatevi queste delizie, per colazione, per merenda o quando vi pare, vedrete sono un vera bontà!



Alla prossima ricetta






Nessun commento:

Posta un commento

Grazie di cuore di essere passati di qui! ^___^
Se vuoi lasciarmi un commento sarò lieta di rispondere!
I commenti anonimi verranno cestinati, se vuoi inserire un commento, ma non possiedi un account puoi commentare con un Open ID scegliendo nel menù a tendina "commenta come". Grazie.
A presto Any

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

stampa il post

Print Friendly and PDF