Tentacoli di totano gigante con patate


Sulla nostra tavola il pesce non manca mai, lo preparo più volte alla settimana, perché è sano e nutriente, ma spesso il tempo è tiranno, tutti andiamo sempre di corsa e una volta arrivate a casa ci vogliono ricette semplici e veloci, per cucinare dei piatti gustosi, ma in poco tempo. Un'idea buona a volte ci salva una cena. E siamo sicuri che davvero si possa?
Certo che sì, eccone qui un esempio: vi lascio la mia idea per una ricetta “speedy express” che ha veramente sorpreso i palati dei miei commensali per il suo sapore morbidissimo e delicato. 


Ingredienti (dosi per 4 persone)

500 g di tentacoli di totano gigante già tagliato (surgelato)
4 patate rosse (io ho usato quelle della Cooperativa abruzzese di Ajavedè)
2 cucchiai di concentrato di pomodoro
½ bicchiere di brandy
1 manciata di prezzemolo fresco tritato
Sale aromatizzato qb
Olio extra-vergine di oliva qb
qualche foglia di menta fresca

Procedimento:
In una padella antiaderente (io ho usato il wok) mettete tre cucchiai di olio extra-vergine di oliva e dopo aver sbucciato e lavato accuratamente le patate, tagliatele direttamente in padella con lo sbuccia-patate in modo da avere le patate affettate a strisce sottili (e così cuoceranno in un attimo!) Aggiungete ora il totano ancora surgelato, il concentrato di pomodoro e una manciata di prezzemolo fresco e lasciate cuocere coperto per una decina di minuti, fino a che il totano si sia completamente scongelato. Irrorate con un po’ di brandy, lasciate sfumare per qualche minuto, aggiustate di sale e terminate la cottura con un giro d’olio a crudo e qualche foglia di menta fresca. Il totano resterà tenerissimo, saporito e davvero gustoso. Prestate molta attenzione però a non cuocerlo troppo, altrimenti resterà duro e gommoso. Il tempo di cottura è importantissimo per la perfetta riuscita del piatto!

Enjoy e buon appetito!



2 commenti:

  1. Che goduria Any! Qui ci vuole anche la scarpetta finale ;-)

    RispondiElimina
  2. Ciao Robyyyy sì era davvero ottimo! Il nostro genere di piatti ;) sani e golosi! Ti abbraccio forte forte

    RispondiElimina

Grazie di cuore di essere passati di qui! ^___^
Se vuoi lasciarmi un commento sarò lieta di rispondere!
I commenti anonimi verranno cestinati, se vuoi inserire un commento, ma non possiedi un account puoi commentare con un Open ID scegliendo nel menù a tendina "commenta come". Grazie.
A presto Any

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

stampa il post

Print Friendly and PDF