Mannaggia, dai su non mi bacchettate, avete ragione lo so, sto un pò trascurando questo mio spazio virtuale, dovrei dedicargli più cura e più tempo!
Ed anche le mie "public relation virtuali" ultimamente lasciano parecchio a desiderare, ma prometto che rimedierò!
Mi spiace davvero molto non aver postato prima questa bella idea che vi propongo oggi!
Era perfetta per il contest di Rita, ma sono proprio fuori tempo massimo oramai! Peccato!
L'idea però rimane valida e quindi vorrei ugualmente condividerla con voi!
E sì direi che più che di una vera e propria ricetta, si tratta davvero di una bella idea, da realizzare per una festa di compleanno, o per un buffet in cui ci sono dei bimbi, perchè di certo li farete felici! Come lo è stato il mio cucciolo quando li ha visti!
Lo sapete che il visual food mi piace tanto! ^___^
Mi piace quella sorta di "stupore" che è in grado di generare il cibo "BIMBAMENTE" presentato!
E se come me siete rimasti un pò bambini anche voi, un pochino v'incanterete nel vedere questi bei topini che fanno bella mostra di sè sulla vostra tavola!
E come ho visto fare da un bambino "più che cresciutissimo" (vero Roberto???) alla festa del mio piccolino, verrete tentati anche voi dall'irrefrenabile desiderio di dargli un bel morsicotto!
E poi in fondo, ma che male c'è???
L'ispiarazione arriva dal blog di Claudia, precisamente da qui, ma io ho modificato un pò la ricetta secondo il mio gusto e con gli ingredienti che avevo a disposizione a casa!
Ingredienti:
300 g di biscotti (bucaneve per i topini chiari o pandistelle per quelli al cioccolato)
150 g di formaggio spalmabile
2 cucchiai di nutella (in origine ma io l'ho omessa perchè non ci piace)
zuccherini (per le orecchie)
rotelle di liquirizia (per le codine)
confettini argentati (per gli occhietti)
Procedimento:
Frullate finemente 300 g di ottimi biscotti (io ho usato i bucaneve per i topini bianchi ed i pandistelle per quelli al cioccolato), aggiungete 150 g di formaggio spalmabile e se vi piace due cucchiai di nutella (io l'ho omessa).
Dovrete ottenere una consistenza lavorabile simile alla plastilina.
Ora modellate i topini. Per formare le orecchie ho usato gli zuccherini colorati, per gli occhietti ed il nasino i confettini argentati e per le codine i fili delle rotelle di liquirizia. Mettete in frigo per almeno un'ora e servite.
Che ne dite, non sono carinissimi?
Tutti i bimbi hanno gradito moltissimo e nel vassoio non ne è rimasto neppure uno!
AGGIORNAMENTO:
Con questa ricetta partecipo con immenso piacere al Contest di Letizia di Diarioincucina alla sezione dessert, sperando di cuore di riuscire a preparare anche qualche altra ricetta per le altre sezioni!
Credo sia un'ottima idea fare una raccolta di ricette sane, ma anche un pò "da mangiare con gli occhi", ossia che risultino appetitose per i bimbi, che molto più di noi sono attenti alla presentazione del cibo.
Spesso basta qualche piccolo strategemma per fargli mangiare i cibi a loro più "ostici"!
Ed ecco il banner del contest:
andate a vedere anche voi di che si tratta, è carinissimo!
Ma che cariniiiiii!!!!!!
RispondiEliminaFarei felice figlia, marito e.. pure il gatto (scherzo)!!!!!
Sei geniale!!!!
Un bacione grandeeeeeeeeeeeee!!!!!
vojo vojo vojo pu’e io! bimba piccia sono :)) Ehm...ci provo a darmi un contegno ma quando vedo ‘ste cose la bambinite acuta prende il sopravvento. Sono bellissimiiiiiiiiiiii, troppo teneri Any. Tornerebbe chiunque bambino con questi topini, anche chi crede di non esserlo più. E io invece lo sono tanto :) Un baciottone
RispondiEliminaMa non solo i bimbi faremmo felici!!!! ma sono tenerissimi.... ed è un peccato mangiarseli.. baci .-)
RispondiEliminaDAVVERO FANTASTICI UNO CONSERVALO
RispondiEliminaTroppo tardi cara Giovanna, ci hanno pensato i bambini a divorarli tutti! ^___^ Ciao!
EliminaMa quanto sono carini questi topini.
RispondiEliminama che cariniiii :-)
RispondiEliminail tuo blog è davvero interessante, da oggi hai una nuova follower, se ti va passa da me e seguimi anke tu:
http://mylovelyworld9.blogspot.com
Benvenuta cara Francesca, grazie corro subito da te! a presto!
EliminaPure io li voglio !!!!!!!!!!!!!!!!!
RispondiEliminasono bellissimi !!!!!!
Any ti soprannomineremo "la fatina dei bimbi"...per la dolcezza e per la cura con cui prepari e poi descrivi piatti come questi!!!
RispondiEliminaQuesti topini sono davvero simpatici e poi velocissimi, secondo me anche nello spaire!
RispondiEliminaun abbraccio e non preoccuparti per la tua assenza, ma capitano momenti in cui si ha bisogno di vita vera...io ci sono sempre, anche se ad intermittenza per colpa di blogger!
baci
loredana
I topini sono meravigliosissimi, ma c'è una cosa che mi sbalordisce più dei topini: non vi piace la NUTELLA!!! io non che ne sia una pazza fan sfegatata, ma la nutella quando ce vo', ce vo' :)
RispondiEliminapurtroppo niente esperimento biga ieri sera. siccome ho sperimentato una ricettuzza, metterne di mezzo un'altra (con mia madre che mi controlla a vista XD) non mi è sembrato il caso. ma ci proverò e lo farò proprio con la biga. Dovrò imparare prima o poi :)
Paoletta :((( è la verità, non sapevo nemmeno se scriverlo sul blog, ma la nutella proprio non mi piace... s'attacca ai denti... che fastidio fisico!
EliminaBè io non sono una fans dei dolci per cui nemmeno faccio testo, ma lo so sconvolgo sempre un sacco di gente con questa mia affermazione e se poi pensi che sono di Torino e lo stabilimento di Alba della Ferrero ce l'ho paraticamente sotto casa... potrebbe essere ancora più grave! Comunque sia se provi il pane let me know! Baciiiiii
^_______^
carini!!!!!!!!!!!!!!!!!!! da oggi mi piacciano i toponi!!!!!!! baci.
RispondiEliminaAny sono bellissimi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Devo farli per la mia Lucy!!!!
RispondiEliminaSono stupendi li ho fatti anche io tempo fà sono i miei preferiti !!
RispondiEliminaBravissima
un'abbraccio Anna
Any...ma quanto sono cariniiiiiiiiiiii :-D Mi piacciono e me li salvo per la prossima festicciola ;-) Sei un vulcano ^_^ Un bacione dolcezza TVTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTTB :-)
RispondiEliminaSimpaticissimi questi topini, e immagino anche molto buoni! ciao ^-^
RispondiEliminaoh mamma sono troppo carini!!Li proverò sicuramente, chissà come si divertiranno le mie due gattine ^_-!!! baci
RispondiEliminagrande Anastasia! d'altronde una persona con il nome di una principessa..non poteva fare qualcosa di meno gustoso e bello.
RispondiEliminavivo anche io in un mondo fatato, ma questi topini caspiterina... sono da ULTRA FAVOLA!
capiti a FAGIOLO, come il CACIO sui MACCHERONI, PIOVE sul BAGNATO, etc etc
insomma: per domenica devo preparare la merenda a qualcosa come 100 bambini... con queste dosi quanti tipini ti sono venuti?
sono facilmente gestibili?
attendo con ansia la tua risposta!
PS su 5 premi che ho spedito per il mio contest, 3 sono sicuramente arrivati... e del tuo, sai dirmi qualcosa??
baciotti!!
Ciao Fatina!!! Bentornata da quel di Francia ;)
EliminaAllora con ordine: i topini li puoi fare grossi come ti pare, a me con questa dose ne sono venuti una ventina ovviamente delle dimensioni che vedi in foto. L'impasto è ben modellabile (tipo pongo/plastilina per intenderci).
Per le tue quantità potresti anche optare per un impasto di salame di cioccolato, da guarnire con smarties, e zuccherini vari!
Spero d'esser stata utile!
Il tuo premio è arrivato, sì, ti avevo anche mandato la mail con auguri annessi, anche se sapevo che eri ancora in Francia!
Un abbraccio stretto anche a te a presto!
Any!! Ma quanto sono carinii!!! Sono dolcissimi e simpaticissimi!! Anche io vorrei dargli un bel morsicotto!! Magari con un pezzo di formaggio vengono da me hihihi scherzo :D :D
RispondiEliminaUn bacionee
ma che teneri...grazie! tra poco è il compleanno della mia bimba:)
RispondiEliminaCiao Katia, sono felice se t'ho suggerito un'idea! D'altronde a questo servono i nostri blog, no? Un abbraccio a presto!
Eliminai topini mi piacciono tanto... hai visto quel che ho appena postato?
RispondiEliminabaciotti!
E' quasi un peccato mangiarli, tanto sono belli!
RispondiEliminaTroppo carini, brava, un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaCiao! Che carini1 davvero adorabili :)
RispondiEliminaE questa te la copio!!Baci cara, anch'io ultimamente ho un pò da fare, tutti influenzati, chi prima chi dopo, adesso va meglio, ma noi quando ci vediamo? Baci per 3:-)
RispondiEliminaBELLISSIMI !!! Se li vedesse mia figlia mi obbligherebbe a prepararli
RispondiEliminaCarissima ultimamente a me mancano sia il tempo che la voglia di esserci con continuità ma le amiche rimangono sempre nel cuore e nei pensieri...
RispondiEliminaSono veramente molto carini questi topini e tu sempre bravissima!! Un abbraccio
Non sono belli sono bellissimi!! Oh già uno mette allegria figuriamoci averne un vassoio pieno sotto gli occhi:-)) Ti confesso che li avrei tenuti tutti per me e sicuramente poi non li avrei mangiati per non rovinarli... lo so, sono irrecuperabile:-)) Un abbraccio e buona settimana
RispondiEliminaSembrano dei topini veri....ti sono venuti benissimo....troppo belli e troppo buoni!
RispondiEliminaCarinissima ricetta, davvero perfetta per ogni palato e giusta anche nei tempi. Infatti il contest è partito il 9 di gennaio. Io corro ad aggiungerla alla lista e tu dovresti cortesemente solo inserire il bannerino col link al contest :)
RispondiEliminaUn bacione e ancora grazie
Cara eccomi quà per dirti che è tutto perfetto! Infatti ho già aggiunto la tua ricetta :)
RispondiEliminaun bacione
Ma sono meravigliosiiiii!!! Ti credo che hanno fatto un figurone e non ne sono avanzati!! Mi sa che proverò la tua versione bianca con i bucaneve!!!
RispondiEliminaA presto
Erika
Sì Erika, li ho fatti anche in versione bianca, perchè sapevo per certo che alcuni bimbi non amano il cioccolato e ti assicuro che sono comunque altrettanto buoni! A tutti i bimbi piace tantissimo il cibo presentato in un modo un pò "animato", e da quando ho un bimbo anche io, sto molto attenta a "giocare" col visual food, non solo per i dolci, ma per la presentazione di qualsiasi piatto...
RispondiEliminaA parte che la prima a divertirsi sono io, è straordinario vedere quegli occhietti sorpresi e incantati quasi fosse una magia...
E a volte basta così poco per vederli felic ed invogliarli a mangiare, perchè mai non accontentarli?
Grazie d'esser passata a curiosare tra le mie pagine! Ciao!