Le meringhette


Devo ammettere che, non essendo troppo amante dei dolci, mi fossilizzo spesso sulle solite ricette di dolci già sperimentate e faccio più o meno sempre le stesse cose... e sempre rigorosamente a gentile richiesta del consorte!
Mio fidato consigliere. 
Certo da quando ho aperto questo blog...
QUALCOSA E' CAMBIATO!

Credo in meglio, intendo dire che la voglia di fare esperimenti, anche con i dolci, è cresciuta un pò!
La scoperta di queste meringhette tuttavia è stata piuttosto casuale, le meringhe le ho fatte, credo, solo una volta in vita mia e ormai parecchi anni fa (sì, sì, son vecchia ;) son vecchia!), ma così spumose e morbide non mi erano proprio mai venute!
Il trucco in realtà è semplicissimo:
basta montarle a caldo... :) PIACEVOLE SCOPERTA, NON LO SAPEVO PROPRIO...
Vi ricordate il rotolo di meringa che ho postato qui?
Allora mi era avanzata un pò di quella meringa da copertura e, per non buttarla via, l'avevo messa velocemente in forno a cucchiaiate, facendo alla bene-meglio delle meringhette per il mio bimbo, il quale le ha letteralmente di-vo-ra-te!
Mi ero ripromessa però di ripetere l'esperimento con la dovuta calma, utilizzando una siringa per dolci e facendo solo questi dolcetti! E così è stato!
L'occasione si è presentata proprio pochi giorni fa, in cui mi erano avanzati GIUSTO due albumi, et voilà...


Ingredienti:

2 albumi
150 gr zucchero a velo
un pizzico di sale

Procedimento:

Montare gli albumi con lo sbattitore elettrico con un pizzico di sale e lo zucchero avendo l'accortezza di farlo in un recipiente posto su una pentola a bagno maria. Montare finchè la meringa sia bella lucida e calda. Allontanare quindi dal fuoco, continuando a montare fino a raffreddamento avvenuto. Mettere la meringa in una siringa da pasticcere e sistemare le meringhe formate su una placca ricoperta di carta da forno.



Per la cottura ho letto di tutto e di più, alla fine per queste, ho scelto di lasciare il forno ventilato a 120°C e ho lasciato cuocere per un'oretta.
Ed ecco il risultato:




...certamente, lo so, è ancora ampiamente migliorabile, non son certo perfette, ma per essere la prima prova, direi che posso anche accontentarmi! ;)
E qualcuna l'ho anche intinta nel cioccolato fondente fuso..
E... questa


permettetemi di dedicarla ad una persona dolcissima, LEI che ho conosciuto tramite il blog, e desidero PUBBLICAMENTE RINGRAZIARE PER LA SUA GENTILEZZA nei miei riguardi, che mi riserva sempre piacevolissime sorprese...
Zebretta, questa è per te! 

16 commenti:

  1. A caldo?? Ma pensa te quante cose si imparano...! A me sembrano perfette... adoro le meringhe soprattutto quando rimane il leggero gusto dell'uovo... mmmmmmmm!!

    RispondiElimina
  2. Anche io prima preparavo sempre le stesso cose, invece ora penso sempre: ma cosa posto se faccio la pasta al sugo???E allora per la felicità del mio fidanzato, DAJE di padelle!!!Sono proprio bellissime!!!

    RispondiElimina
  3. Non si finisce mai d'imparare..per fortuna! Io di solito faccio il pan di spagna a caldo ma la meringa mai pensato! Grazie! Ti sono venute veramente bene,bravissima! Ciao e buon inizio settimana.

    RispondiElimina
  4. Ohhhh ma quanto sei dolce!?!?!Ma sai che tivutitibi!!!???!???
    Mi hai fatto commuovere e ora giro con una faccina ebete da scema stampata in faccia >.< !!!

    E comunque sospetto semre più che tu mi legga nel pensiero... queste meringhette sono favolose e io non sono mai riuscita a farle così bene (oddio, non ci sono mai riuscita, punto!) e pensavo proprio che volevo farne di splendide...e poi mi arrivi tu con queste meraviglie spumeggianti ripiene di amicizia e bontà e io mi sciolgo tutta come neve al sole!!! Ma quanto sei brava!?E fantastica!?E super simpatica!?

    PS: e aggiungerei pure...ma quanto mi piacerebbe incontrarti di persona!!! :D

    RispondiElimina
  5. Ciao tesoro, sono bellissime queste meringhette!!! Non ho mai provato a farle, le preparerò con la tua ricettina che mi ispira tantissimo!!! Baci

    RispondiElimina
  6. iniziare la settimana con queste delizi...è un piacere...buona settimana!!!

    RispondiElimina
  7. Io amo le meringhe!Il moroso me le regala spesso ma non le ho mai fatte, complimenti perchè le tue sono stupende!

    RispondiElimina
  8. troppo buone le meringhe...sono bellissime
    complimenti!!e.......
    grazie per il suggerimento....
    ciaoo

    se vuoi.. da me c'è un premio per Te!!

    RispondiElimina
  9. Any, che belle! piacciono molto anche a me le meringhe, ma ho sempre avuto un po' il timore di farle, mi segno la ricetta e il consiglio per prepararle! bacioni!!

    RispondiElimina
  10. cara any...anche tu friggitelli!! nooo, non ci posso credere! il blog è veramente uno stimolo in più per ogni nuova ricetta...brava!

    RispondiElimina
  11. Io non ci ho mai provato a farle, ma prima o poi ci provo, le tue hanno un meraviglioso aspetto, brava!

    RispondiElimina
  12. Io non le amo molto.. ma obiettivamente ti son venute troppo bene!!! smackk e buona giornata :-)

    RispondiElimina
  13. @( parentesiculinaria ): grazie di esser passata di qui, hai visto che scoperta? Pensa che non lo sapevo nemmeno io l'ho fatto per la prima volta! Io invece ODIO il gusto d'uovo e non mi piacciono le meringhe, chi mi conosce bene sa che i dolci mi piace farli, ma non mangiarli! :)
    @ Imbini Pasticcini: grazie dei complimenti e della visita :)
    @Manu: vedo che non son l'unica.. il blog ti cambia la vita! =))
    @Ornella: il pan di spagna?! Ma dai, allora vedi, ne impariamo una per uno! :-*
    @Zebrettina dolcissima: ma sei tu che mi fai sempre commuovere, io ho fatto solo una goccia nel mare! Cmq certo che ti ho letto nel pensiero, non lo sai? Ti ho scritto una mail! :-*
    @Lady: tu sarai in vacanza ora... beata te un bacio!
    @Paolo: grazie buona settimana anche a te! ;)
    @Zulia: grazie! E bè allora d'ora in poi potrai fartele da sola ogni tanto! Provaci! Bacio :-*
    @Enza: Grazie dei complimenti e del premio... l'ho già messo nella sezione premi! Ti abbraccio! :-*
    @Marie: ciao Marie, provale e fammi sapere, tra l'altro così sono anche rapide da fare (eccetto la cottura ;) un pò lunghetta!)
    @Zasusa:Sono d'accordo! Buona giornata!
    @Claudia: anche a me non piacciono per nente sai? Ma le faccio al mio bimbetto che le adora! :p Buona giornata anche a te! :x

    RispondiElimina
  14. Carinissime! Non ho mai provato a farle ma le trovo di una bontà unica!Ti son venute proprio bene!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  15. Ciao!finalmente riesco a lasciare un commento! cmq ci metto un po' di tempo x passare tutti i blog...ma passo! e mi vedo tutto quello ke mi sn persa, tranqui! mi soffermo sulle meringhe..xkè le devo fare ora! noto cn piacere ke a 120 gradi in forno statico vengono benissimo! devo provare così, le ho fatte a temp molto più basse, tra 60 e 80...ottime!

    RispondiElimina

Grazie di cuore di essere passati di qui! ^___^
Se vuoi lasciarmi un commento sarò lieta di rispondere!
I commenti anonimi verranno cestinati, se vuoi inserire un commento, ma non possiedi un account puoi commentare con un Open ID scegliendo nel menù a tendina "commenta come". Grazie.
A presto Any

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

stampa il post

Print Friendly and PDF