martedì 21 maggio 2013

Pollo al curry con mele annurca

Ultimamente nella mia cucina sto decisamente cercando di ridurre il consumo abituale di carne. 
Nonostante i miei due carnivori di casa a volte reclamino, penso che come per ogni mamma, la scelta del cibo da portare in tavola sia una scelta di grande responsabilità. 
La nostra salute inizia proprio da qui.
E alla fine la scelta la fa chi il cibo lo prepara, anzi ad onor del vero la si fa anche prima. Già dal momento in cui si fa la spesa e si sceglie cosa acquistare, dove e infine come preparare un cibo.
Ecco ammetto che questa sensibilità che comunque mi ha sempre caratterizzata, recentemente va affinandosi sempre più, anche grazie ai numerosissimi stimoli ricevuti e ovviamente a tutte le cose che si imparano cammin facendo. 
Nonostante questo non ho abolito totalmente l'uso della carne e se posso scelgo di prepararla in modo anche un pò diverso dal solito.
La ricetta di questo sfizioso pollo al curry era su un vecchio numero della rivista Sale&Pepe e complici le mie mele preferite a disposizione mi è subito tornata in mente! Ammetto che sono andata un pò a memoria, per cui forse ho fatto qualche piccola involontaria variazione alla ricetta originale. 
In ogni caso, le mele annurca sono una varietà tipica della Campania. 
A Torino non le trovo facilmente, ma ogni volta che torno al paese del mio papà, le mie zie me ne fanno trovare una abbondante scorta, perchè sanno che io le adoro! 
E' una mela rossa piccolina dall'interno bianco e compatto e dal gusto lievemente acidulo, che mi piace assaporare in purezza, ma che a mio avviso si sposa benissimo con questa preparazione.

Volete provare anche voi?

Ingredienti:
1 piccolo porro solo la parte bianca
1 spicchio d'aglio
2 costole di sedano
2 cucchiaini rasi di curry
2 cucchiai di farina
300 g di pollo tagliato a pezzi
3 mele annurca
1/2 bicchiere di vino bianco secco
olio extra vergine d'oliva qb

Procedimento:
Per prima cosa lavate accuratamente il sedano ed il porro di cui userete solo la parte bianca ed affettateli sottilmente. Sbucciate anche uno spicchio d'aglio e fateli soffriggere a fuoco basso con un giro d'olio nel Wok se lo avete, altrimenti andrà benissimo anche una padella antiaderente. Non dovranno colorire troppo, solo appassire un pò, aggiungete un cucchiaio d'acqua in modo che il soffritto non bruci. Nel frattempo infarinate bene il pollo e sbucciate le mele. Io ne ho sbucciate due, una invece l'ho lasciata con la buccia per dare colore. Appena il soffritto sarà ben appassito, alzate la fiamma, aggiungete il pollo e fatelo rosolare a fuoco vivace finchè la carne sia ben sigillata, giratelo anche dall'altro lato e una volta ben colorito sfumate con il vino, aggiungete il curry che andrà stemperato un pò con il liquido di cottura ed infine le mele. Incoperchiate e lasciate consumare qualche minuto, senza girare troppo altrimenti le mele si sfalderanno. Regolate di sale e servite.

Un abbraccio a tutti e arrivederci ala prossima ricetta


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

stampa il post

Print Friendly and PDF