Pollo al curry con mele annurca

Ultimamente nella mia cucina sto decisamente cercando di ridurre il consumo abituale di carne. 
Nonostante i miei due carnivori di casa a volte reclamino, penso che come per ogni mamma, la scelta del cibo da portare in tavola sia una scelta di grande responsabilità. 
La nostra salute inizia proprio da qui.
E alla fine la scelta la fa chi il cibo lo prepara, anzi ad onor del vero la si fa anche prima. Già dal momento in cui si fa la spesa e si sceglie cosa acquistare, dove e infine come preparare un cibo.
Ecco ammetto che questa sensibilità che comunque mi ha sempre caratterizzata, recentemente va affinandosi sempre più, anche grazie ai numerosissimi stimoli ricevuti e ovviamente a tutte le cose che si imparano cammin facendo. 
Nonostante questo non ho abolito totalmente l'uso della carne e se posso scelgo di prepararla in modo anche un pò diverso dal solito.
La ricetta di questo sfizioso pollo al curry era su un vecchio numero della rivista Sale&Pepe e complici le mie mele preferite a disposizione mi è subito tornata in mente! Ammetto che sono andata un pò a memoria, per cui forse ho fatto qualche piccola involontaria variazione alla ricetta originale. 
In ogni caso, le mele annurca sono una varietà tipica della Campania. 
A Torino non le trovo facilmente, ma ogni volta che torno al paese del mio papà, le mie zie me ne fanno trovare una abbondante scorta, perchè sanno che io le adoro! 
E' una mela rossa piccolina dall'interno bianco e compatto e dal gusto lievemente acidulo, che mi piace assaporare in purezza, ma che a mio avviso si sposa benissimo con questa preparazione.

Volete provare anche voi?

Ingredienti:
1 piccolo porro solo la parte bianca
1 spicchio d'aglio
2 costole di sedano
2 cucchiaini rasi di curry
2 cucchiai di farina
300 g di pollo tagliato a pezzi
3 mele annurca
1/2 bicchiere di vino bianco secco
olio extra vergine d'oliva qb

Procedimento:
Per prima cosa lavate accuratamente il sedano ed il porro di cui userete solo la parte bianca ed affettateli sottilmente. Sbucciate anche uno spicchio d'aglio e fateli soffriggere a fuoco basso con un giro d'olio nel Wok se lo avete, altrimenti andrà benissimo anche una padella antiaderente. Non dovranno colorire troppo, solo appassire un pò, aggiungete un cucchiaio d'acqua in modo che il soffritto non bruci. Nel frattempo infarinate bene il pollo e sbucciate le mele. Io ne ho sbucciate due, una invece l'ho lasciata con la buccia per dare colore. Appena il soffritto sarà ben appassito, alzate la fiamma, aggiungete il pollo e fatelo rosolare a fuoco vivace finchè la carne sia ben sigillata, giratelo anche dall'altro lato e una volta ben colorito sfumate con il vino, aggiungete il curry che andrà stemperato un pò con il liquido di cottura ed infine le mele. Incoperchiate e lasciate consumare qualche minuto, senza girare troppo altrimenti le mele si sfalderanno. Regolate di sale e servite.

Un abbraccio a tutti e arrivederci ala prossima ricetta


11 commenti:

  1. Le mele annurca hanno un profumo unico,intenso e anche nei dolci donano sempre un tocco in più!Provo ad immaginarle col pollo e sai Anastasia,penso proprio che mi piacciano,dovrò provare!Limito anch'io l'uso della carne,mi sono accorta di quanto mi dia fastidio,soprattutto quella rossa!
    Grazie cara,un bacione!

    RispondiElimina
  2. Anche il mio carnivoro sorellina di tanto in tanto reclama, ma in senso opposto! Per decidermi a cucinargli la carne mi ci vuole altro che preparazione psicologica!!! E ovviamente non ho mai idee su come. La frutta nel salato mi piace parecchio e le mele annourka a dir poco le adoro. Fortuna che qui le trovo facilmente, anche se un po’ ammaccatine. Ma credo sia proprio il tipo un po’ più delicato rispetto agli altri. Mi sconfinfera assai il tuo pollo profumato. E visto che è carne bianca, va bene bene anche per me. Un bacione grande, buona serata

    RispondiElimina
  3. adoro il pollo al curry, soprattutto con l'abbinamento con le mele che è poi quello originario =)
    Complimenti per il blog, se ti va puoi fare un salto da me ho postato nuove ricette =)
    a presto

    RispondiElimina
  4. anche io sto facendo la tua stessa scelta con grande fatica in particolare di mio figlio, ma questo pollo è molto invitante e proprio non ci si può rinunciare

    RispondiElimina
  5. Il pollo al curry è buonissimo ma le tue mele annurca gli danno una marcia in più!! Ciao!

    RispondiElimina
  6. che bella preparazione. Anche da noi la carne si consuma poco e quella che consumiamo arriva direttamente dal contadino.... Si fa quel che si può !

    RispondiElimina
  7. Eccomi!! Questa ricetta non me la potevo perdere Any!!! Io adoro letteralmente il curry!!! E il pollo è la mia carne preferita, causa anche intolleranze alle altre. Ricetta segnata e spero di provarla a breve. Sei sempre bravissima!! Un bacione enorme e speriamo che questo pallido sole oggi prenda forma e ci riscaldi come si deve... Ho visto le montagne e stamattina sulle cime erano bianche..

    RispondiElimina
  8. Any, eccomi,finalmente ho trovato il tempo per venirti a trovare come si deve! Intanto voglio farti i complimenti per il blog in generale e per i tuoi crackers dell'altro post, poi dirti che la tua filosofia in cucina e al momento della spesa ricorda molto la mia :)
    Adoro il pollo al curry ma con la mela non l'ho ancora mai provato, quindi colgo al volo questa deliziosa variante!
    un abbraccio e a presto!

    RispondiElimina
  9. Ciao Anastasia,

    Abbiamo visto che hai tantissime deliziose ricette nel blog! Vogliamo presentarti il sito http://www.ricercadiricette.it, dove gli utenti possono cercare tra oltre 150000 ricette che appartengono a siti web e blog in italiano. Abbiamo anche creato il Top blogs di ricette, dove puoi trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti. Puoi anche aggiungere il tuo blog all’elenco! Noi indicizziamo le tue ricette e gli utenti le potranno trovare usando il nostro motore di ricerca. E non devi preoccuparti, tutto in Ricercadiricette.it è gratuito!

    Ricercadiricette.it ha diversi siti fratelli in Svezia, Spagna, Francia, Stati Uniti e in tanti altri paesi. Vuoi diventare un membro di questa grande famiglia?

    Restiamo a tua disposizione!

    Ricercadiricette.it

    RispondiElimina
  10. che bono preparato così! anche io sto cercando di mangiare più sano, ci vuole proprio qualcosa di sano e gustoso!

    RispondiElimina

Grazie di cuore di essere passati di qui! ^___^
Se vuoi lasciarmi un commento sarò lieta di rispondere!
I commenti anonimi verranno cestinati, se vuoi inserire un commento, ma non possiedi un account puoi commentare con un Open ID scegliendo nel menù a tendina "commenta come". Grazie.
A presto Any

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

stampa il post

Print Friendly and PDF