giovedì 26 luglio 2012

Gelato cremoso al panettone e perfetto amore

Chi mi conosce bene sa che non sono particolarmente amante dei dolci, ma al gelato... non so proprio resistere e difficilmente riesco a dir di no a chi mi offre una golosa coppa di gelato, specialmente se il gelato è di quelli buoni: artigianali o preparati in casa!
E poi diciamocelo, in estate il gelato è un vero must, anche se a dire il vero, noi non lo disdegnamo nemmeno in pieno inverno! 
Il vantaggio di avere la gelatiera in questo caso è notevole, ma anche se in modo un pò più laborioso, si può ottenere un ottimo gelato fatto in casa, anche senza.
La mia ricetta di oggi è stata pensata per il Contest de "L'Insolito Gelato" di Loison a cui sono stata invitata a partecipare e a cui ho aderito con immenso piacere.
Chiunque di voi abbia avuto occasione di degustare qualsiasi prodotto Loison, converrà con me che l'eccellente qualità delle materie prime utilizzate, la cura, l'amore e la passione di questi pasticceri, si percepiscono in ogni singolo dettaglio! 
A cominciare dalle confezioni dei prodotti, per arrivare alle brochure, per finire ovviamente in bellezza, con il gusto paradisiaco di ogni singolo prodotto, fino al più piccolo dolcetto!
E' per questo che per me è sempre un piacere collaborare con loro.
Il panettone che mi è stato inviato e con cui ho scelto di realizzare la ricetta del mio insolito gelato, è quello all'amarena
E vi assicuro che quel panettone si fa mangiare in qualsiasi momento dell'anno perchè è una vera delizia!
Il motivo della scelta è stato semplice:
il piccolo di casa va pazzo per le amarene e le mamme come possono non accontentare e far felici i loro pargoli?
Questa che vedete sotto in foto è stata dunque la sua, ehm, ehm ok lo ammetto, la NOSTRA, merenda di qualche giorno fa. Degustata devo ammettere con immensa soddisfazione!
E qui si mangia, tutto, ma proprio tutto sapete?? Contenitore e contenuto!
Perchè finito il gelato non si lecca solo la coppetta... la si mangia proprio... mmmh


Ingredienti:
(dose per circa 1/2 kg di gelato)
200 ml di latte
300 ml di panna fresca
100-150 gr di zucchero (a seconda se gradite un gelato più o meno dolce)
55 gr di maizena
1/2 bicchierino di liquore perfetto amore preparato con ricetta della mia nonna
Panettone all'amarena Loison qb (per ricavare le coppette e mettere il crumble nel gelato)

Per decorare:
amarene sciroppate in quantità a piacere


Procedimento:
Preparare una crema bianca, setacciando lo zucchero e l'amido di mais, versandoli in un tegame posto su fuoco basso, poi versare a filo il latte tiepido continuando a girare per farlo addensare fino ad ottenere una crema liscia. 
Far raffreddare bene la crema ed aggiungere, incorporandolo bene, il mezzo bicchierino di liquore, io ho usato il perfetto amore (la mia ricetta per farlo la trovate qui) che trovo meraviglioso per aromatizzare i dolci. 
Montare la panna e incorporarla alla crema precedentemente preparata e fredda e porre il tutto nella gelatiera già raffreddata per 30 minuti.


Preparare una specie di crumble di panettone, facendone tostare una fetta per qualche minuto. Poi sbriciolarlo bene e tenerne da parte una manciata per decorare il gelato.
Mettere il resto del crumble di panettone nel gelato ottenuto e riporre il tutto in gelatiera a rigirare per 5-10 minuti. 
Preparare una coppettina intagliandola nel panettone diviso a metà e scavato nel centro per ottenere una cupoletta dalla parte bombata del panettone (come illustrato nella foto qui sopra), che ci servirà da contenitore per il gelato ottenuto.
In questo modo sentirete che delizia... 


Con questa ricetta partecipo al Contest Loison le cui regole potete leggere qui:


che ci sfidava ad utilizzare in modo insolito il panettone, preparando in casa un gelato al gusto di panettone.
Che ne dite sono riuscita almeno un pò nell'intento?





Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

stampa il post

Print Friendly and PDF