lunedì 14 maggio 2012

Cena Piemonte, una cena PER TUTTI I GUSTI

Scrivo, scrivo, anche prima di subito, perchè vorrei evitare di fare come per Il Taste Match di cui, ahimè, ancora devo farvi il resoconto, ehm, ehm... ma lo farò, promesso!
Vi scrivo subito (insomma almeno rispetto ai tempi biblici di pubblicazione dei miei post) di un recente appuntamento a cui ho avuto l'onore di presenziare.
In realtà si tratta di tutta una serie di appuntamenti con cadenza mensile, che cercano di valorizzare le eccellenze culinarie del nostro bel Paese. 
CENE PER TUTTI I GUSTI 
è un progetto promosso in collaborazione con Starwood Hotels, Lestellesincontrano.it, Style.it, con Carlo Vischi, coordinatore di questa iniziativa gastronomica alla scoperta della cucina regionale italiana. 
L'appuntamento di maggio, tenutosi presso il ristorante il Canneto dello Sheraton Malpensa Airport è stato dedicato alla mia regione: il Piemonte. 
Poter assistere al cooking show di stellati chef piemontesi... non ha prezzo ^___^ ed è stata davvero una bellissima opportunità, oltre che un grandissimo privilegio per chi come me ama la cucina e il suo territorio ed è sempre alla ricerca di nuovi spunti su cui meditare.

L'executive Chef dello Sheraton Malpensa Airport, Enrico Fiorentini, ha ospitato oltre ai quattro Chef protagonisti della serata:

Juri Chiotti diAntiche Contrade di Cuneo
Walter Ferretto del - Cascinale Nuovo di Isola d'Asti (AT)
Marco Sacco del - Piccolo Lago di Mergozzo (VCO) 
qui in foto:



anche Andrea Ribaldone, Agata Marchesotti dell'azienda Valle Nostra (AL), Fabrizio Rebollini del ristorante Belvedere e Sergio Capaldo di Granda Trasformazione di Genola (CN).


Andrea Ribaldone ha presentato una Bavarese di ricotta su crema di acetosella con buccia di limone candita
Agata Marchesotti, che ha anche spiegato la storia del Montebore: 


uno squisito formaggio dimenticato e scomparso negli anni '80 e che nel suo agriturismo è rinato regalando ai nostri palati grandi emozioni, ha preparato una Panna cotta salata con Montebore e gelatina di peperoni rossi.
Fabrizio Rebollini invece ci ha omaggiati di un piatto particolarissimo preparando dei Ravioli di mollana su un letto di profumatissimi funghi prugnoli.
Ed infine, presentato direttamente dal prodttore Sergio Capaldo, abbiamo degustato un Carpaccio di fassona piemontese di 7 anni dal sapore eccellente a dir poco davvero paradisiaco! Mai assaggiata carne migliore in vita mia, davvero.

E giusto per suscitare in voi anche un pò di sana invidia, eh eh, eccovi la carrellata fotografica dei piatti sopra descritti:


Durante il cooking show abbiamo avuto la possibilità di seguire non solo la preparazione dei piatti poi serviti la sera per la cena degustazione, ma anche la preparazione di altri piatti tipici serviti nei ristoranti in cui lavorano i vari Chef.
Il giovanissimo e già stellato Juri Chiotti ha presentato due antipasti: 
un'originale Variazione di asparagi ed uova (servite in accompagnamento ad uova di trota) ed Il meglio delle valli occitane, l'antipasto degustato poi anche a cena. 
Solo in apparenza semplice, ma di una genialità... 
Ho trovato davvero stupefacente la sua idea di servirlo su un letto di patata bollita sbriciolata ed essiccata con cacao, a dare l'effetto di terriccio su cui erano adagiati degli spinacini saltati, accompagnati da una salsa aioli ed un delizioso formaggio di capra.
Luca Zecchin ha preparato due tipici primi piatti piemontesi:
gli Agnolotti del plin (in dialetto pizzicotto) una pasta ripiena fatta con una sfoglia sottilissima e un saporitissimo e ricco ripieno di carne (preparato con tre arrosti: di coniglio maiale e vitello, con spinaci e verza) e un risotto allo zafferano con creste di gallo, fegatini e foie gras.


Marco Sacco ha presentato un primo piatto originalissimo 
Gnocchetti al nero di seppia con gamberi rossi, seppie e fasolari, che credo vi riproporrò presto su queste pagine, perchè mi è piaciuto moltissimo ed anche un dolce questo qui:


ovvero il passato, presente e futuro del Tiramisù che nella su versione futuristica, viene servito ai commensali niente di meno che dentro una di sfera di cristallo!
Una presentazione davvero mozzafiato, non trovate? Molto originale.

Walter Ferretto ha preparato una Tartrà con fave saltate 
ed un Baccalà con bagna agretta di acciughe con tortino di patate e spinaci eccolo:


E dopo tutto ciò, come se non bastassero gli innumerevoli assaggi perpetuati al cooking show (d'altro canto come resistere a cotante delizie?) c'è stata la cena degustazione accompagnata da ottimi vini.
Tutti graditi e di altissima qualità, ma in particolare vorrei citarne uno:
il Moscato d'Asti La gatta 2011 di Terredavino che ho apprezzato moltissimo.

Per concludere riassumendo le portate, questo il menù della cena Piemonte, piatti e vini in abbinamento:


La carrellata dei piatti serviti a cena:


Insomma è stata davvero una bellissima giornata trascorsa all'insegna di ottimo cibo, splendide ricette, sorrisi, foto e solarità.  
A testimonianza del clima che si respirava, un'eloquente scatto al cooking show:


il tutto ovviamente "condito" dalla compagnia di altre food blogger. 
Ed ho finalmente conosciuto anche Laura Adani, con cui ho subito voluto movimentare un pò la giornata, giusto per non farci mancare nulla, vero Laura?


Vorrei ancora ringraziare tutti gli Chef dello Sheraton Malpensa Airport che ci hanno accolto ed ospitato nelle loro cucine. 
Non solo sono ottimi chef, ma anche splendide persone, accoglienti e disponibili!
Eccoli qui schierati prima della "sciabolata assassina" da sinistra a destra Carlo Molon (con tanto di coltello pronto!), Enrico Fiorentini, Roberto Caruso ed in basso Gianni Gerry:


E prima di salutarvi e darvi appuntamento alla prossima ricetta, vorrei ancora ringraziare  Carlo Vischi le mie due speciali compagne di avventura: 
Francesca-Spadelliamo insieme ed Anna-Cucina precaria (ma perchè mai negli incontri reali tra foodie abbiamo la stra-maledetta abitudine di presentarci col nome del blog INVECE DI QUELLO DI BATTESIMO? Manco fossimo il nostro blog! Bah!)
Ad ogni modo eccole qui sorridenti e belle come il sole:


Ancora un grazie a tutti, davvero di cuore!
Alla prossima,

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

stampa il post

Print Friendly and PDF