Roast beef e finalmente il resoconto del Taste and Match


Con l'arrivo dei primi caldi si risveglia in me la voglia di gustare piatti freddi.
Si aggiunga poi l'inevitabile desiderio di rimettersi in forma prima dell'estate per superare la prova costume, se non proprio degnamente almeno decentemente, una prerogativa questa quasi esclusivamente femminile, vero?
Insomma si va alla ricerca di qualche piatto semplice e genuino da preparare.
Questo almeno è quello che succede a me.
A tal proposito il roastbeef è certamente uno di questi piatti: 
sano genuino, veloce da preparare, ma poco calorico e a meno che non siate vegetariani o disdegnate per vostri motivi personali la carne, potrete gustare un piatto nutriente e sano senza troppe calorie.
Piacevolmente ispirata dal recente assaggio delle carni de La Granda di Sergio Capaldo, magistralmente interpretata da Walter Ferretto durante la Cena piemonte di tutti i Gusti a cui ho partecipato, mi è venuta voglia di ripreparare un bel roastbeef.
Importantissima però è la scelta del pezzo di carne da utilizzare.
Non solo per quanto riguarda il taglio, che certamente ha la sua importanza, ma soprattutto per la qualità di carne che utilizziamo.
Il gusto della carne è sempre importante, come quello di ogni cibo d'altronde, ma nel caso del roastbeef lo è ancora di più, è davvero basilare, poichè consumeremo la carne quasi in purezza, senza alcun condimento che ne mascheri il gusto.
Sembrerà banale, mi rendo conto, ma non sempre lo si dà per scontato.
Personalmente non ho dubbi, mi rivolgo sempre e solo al mio macellaio di fiducia, che fornisce ottima carne piemontese, perchè so che se chiedo a lui non sbaglio mai.
Per fare un buon roastbeef il pezzo che dovrete utilizzare è la lombata, conosciuta anche come controfiletto, oppure lo scamone.
La cottura è un altro elemento di basilare importanza per la buona riuscita di questo piatto.
Vediamo in dettaglio come si fa.

Ingredienti:
1,2 Kg di lombata di manzo (in alternativa lo scamone)
5 cucchiai circa di olio extra-vergine d'oliva
1 rametto di rosmarino
sale aromatizzato alle erbe aromatiche

Procedimento:
Preriscaldate il forno a 220°C.
Ungete uniformemente la carne aiutandovi con un rametto di rosmarino e se non avete uno spiedo, infilzatela con due lunghi spiedini che appoggerete sui bordi di una pirofila da forno, facendo in modo che il pezzo di carne sia ben sollevato e non a contatto con il sughetto che colerà in pirofila durante la cottura (non deve esserci contatto tra la parte grassa e la carne)
In alternativa potete adagiare una griglia sulla pirofila e poi posizionarci sopra il vostro pezzo di carne.
Infornate in forno già caldo.
La carne deve sigillare, ossia dovrà fare subito una crosticina in superficie, per catturare i suoi succhi ed evitare di rilasciarli all'esterno, rendendo la carne asciutta.
La cottura comunque non dovrà protrarsi per più di mezz'ora.
A metà cottura ungete nuovamente e portate a termine la cottura.
Per controllare se il roast beef è cotto pungete la carne con uno spiedo, se fuoriesce una goccia rosata il roast beef è pronto. Non pungetela però troppe volte altrimenti si asciugherà troppo.
Salate la carne in superficie e lasciatela raffreddare una decina di minuti prima di procedere al taglio.
Il roast beef, che dovrete affettare piuttosto sottilmente, può essere consumato subito così, tiepido, accompagnato e insaporito dal sughetto di cottura oppure anche da freddo, con una bella insalatina fresca e pomodorini.


NOTE PERSONALI:

Solitamente dopo aver oliato la carne lascio il rametto di rosmarino nella pirofila, così che insaporisca il sughetto che si forma in cottura.
A cottura ultimata potete raccogliere il sughetto facendolo sciogliere con mezzo bicchiere d'acqua bollente.
Fatelo poi restringere un pò sul fuoco ed infine irrorate la carne.
Dopo la cottura non affettate subito il roast beef, aspettate una decina di minuti, per evitare di "strizzare" troppo le fibre della carne e disperderne all'esterno tutti i suoi preziosi succhi.





Taste&Match 



Ed ora vi chiedo scusa se così in ritardo, il tempo è sempre tiranno, ma vorrei spendere ancora due parole per fare anche io il mio breve resoconto del Taste and Match di Torino cui ho preso parte più di un mese fa ormai, il 5 aprile scorso.
Intanto ad un mese di distanza, si parla ancora del Taste&Match come di un'idea davvero geniale (ed effettivamente lo è stata) e già solo questo non mi pare poca cosa.





In un momento in cui web e comunicazione sono davvero importanti nella promozione di qualsivoglia evento enogastronomico, direi che un grande plauso va fatto allo staff di Winexplorer per quest'idea talmente vincente, che prossimamente pare approderà addiruttura in quel di Londra e successivamente a Barcellona!
Di quella splendida serata vorrei ricordare il clima davvero gioioso che si è creato!
Certo all'inizio un pò di tensione c'è stata, credo per tutti, ma man mano che procedeva la serata la voglia che non terminasse così in fretta si è diffusa rapidamente.
Non so perchè, ma tra noi era come se ci conoscessimo da sempre, subito si è creato affiatamento, si è chiacchierato di cucina, di web, di mille cose che ci hanno fatte sentire a nostro agio!
E sembra che il tempo a disposizione non sia mai sufficiente per raccontarsi tutto ciò che si vorrebbe.
Per me poi è stato davvero bello ritrovare Silvia, Ambra e Francesca, che avevo avuto modo di conoscere in altre occasioni e trovare delle nuove amiche Giada, Gabriella e Federica.

Guardateci un pò qui:



Siamo belle vero?
Trovo questa foto bellissima, perchè... rende proprio bene l'idea di come eravamo quella sera!
Tutto merito di Domenico Grassi, il bravissimo fotografo del Qubì, la scuola di cucina davvero accogliente dove si è svolto l'evento, che anche grazie ad Anna Blasco e ai suoi preziosissimi aiuti e consigli in cucina, ha contribuito alla buona riuscita della serata!
Vedere la soddisfazione dei partecipanti all'assaggio del mio piatto di lasagne:



è stato per me motivo di orgoglio e soddisfazione personale, non lo nascondo.
Nuovamente grazie a Domenico per questa splendida foto del mio piatto e per tutte le altre che vedete sopra.
Un ultimo ringraziamento vorrei farlo ad Irene, di Olio Flaminio, l'olio protagonista della serata, che ha regalato ad ogni food-blogger una crema per le mani all'olio d'oliva davvero ottima! Che pensiero carino ha avuto! Ancora grazie Irene.
E per concludere un grazie speciale a tutti i partecipanti, degustatori, curiosi e amici, che hanno reso speciale la serata ed infine per tutti coloro che non hanno potuto assistere all'evento, ma sono curiosi di sapere com'è andata, ecco il video in ricordo della serata!


19 commenti:

  1. Credo che non avrò mai il coraggio di cucinare un roast beef, con i piatti di carne no ho un grosso feeling ed è già un'impresa spiaccicare una fettina su una griglia. Che non è bella detta così ma rende l'idea!!! Però se dovessi assagiarne una fetta lo vorrei rosato, e cotto a puntino come il tuo, adoro il profumino del rosmarino :) Un bacione cucciolina, buona giornata

    P.S. ma quanto siete belle in quella foto ^_^

    RispondiElimina
  2. ciao Any
    ...non so da dove cominciareeeee!!!!!!!!!!!!!!
    okkei comincio dall'epilogo:il video è fantastico ma ancor di più l'iniziativa!! siete tutte bellissime ( naturalmente tu più di tutte eh eh....sono di parte! ) L'iniziativa è fantastica e mi chiedo perchè si svolgono tutte così lontano, anche se devo ammettere che non avrei il coraggio di partecipare.....sono una cuoca poco attenta a tanti fronzoli e farei una figura poco piacevole, ma mi piacerebbe assistere alle esibizioni di blogger più coraggiose e magari........passiamo al roast beef:è perfetto proprio per questo periodo che sono a dieta ferrea, senza olio ovviamente e sulla griglia della mia rostiera verrà perfetto (quasi come il tuo), così mi porto avanti col lavoro: metto in frigo e sono a posto per qualche giorno non credi?? La prova costume???????....ma lui mi ha vista è ha detto "ma che me provi a fa?...lascia perde va...va bene così, nun me strapazzà" ^____________^
    bacioni grandi....sono un po' assente con i post per il motivo di cui sopra ma vi leggo sempre.......

    RispondiElimina
  3. Any, è da un sacco di tempo che non mangio il roastbeef, e mi hai fatto venire una gran voglia di farlo! Non conoscevo il sistema dello spiedo nella carne, proverò a seguire il tuo consiglio, perché le foto sono una garanzia del risultato, ovviamente con la giusta carne... :-)
    Un bacione

    RispondiElimina
  4. Brava Anastasia!! A parte per il roastbeef.... é un bellissimo resoconto sulla serata che abbiamo trascorso e quella foto =))) quanto mi piace! Un bacino e spero a presto

    RispondiElimina
  5. Ciao dolcissima Any!!!!
    Bellissimo post!!! Hai fatto vivere anche a noi qualche momento di quella piacevole serata.
    Tutte belle e tutte brave con una grande grinta!!! Proprio quello che a me.. manca!!!!
    Ti abbraccio stretta, anche se spero di poterlo fare presto di persona!!!
    Un bacione!!!

    RispondiElimina
  6. Ottimo il tuo roast beef e complimenti per il resoconto e le splendide foto!!!! Un abbraccio e felice giornata!!!

    RispondiElimina
  7. Grazie per il resoconto dettagliatissimo della bellissima serata che avete passato!! Prossimamente dovrebbe esserci anche a Roma e sono stata contattata da loro ma ci sono difficoltà a trovare una location per l' evento...speriamo bene!! Per il roast beef che dire? Delizioso e gustosissimo...Un bacione!

    RispondiElimina
  8. Ma quanto sono felice nel leggere questo post ^_^ Sei una forza Any...ma questo lo sai bene ;-) Un super abbraccio tesorina <3

    RispondiElimina
  9. questo roast beef deve essere speciale, bello il taste e match! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  10. Mi è piaciuto tanto anche il tuo roastbeef ;)

    RispondiElimina
  11. Io un pò gelosa, lo ammetto, vi invidio in senso buono, perchè noi del profondo sud non possiamo mai esserci!!!!!!!!!!!!! mi risponderai tutto è possibile infatti spero un giorno di poter partecipare ad un evento del genere, penso che sia una bella esperienza....complimenti e sono contenta per te.

    RispondiElimina
  12. Cara, sei un'artista!! Un bacio e buon fine settimana:-)

    RispondiElimina
  13. Any, che belle che siete in quella foto, l'avevo già vbista anche dalle altre foodblogger che hanno partecipato e si capisce che è stata una bellissima esperienza, sono felice per i tuoi successi e mi spiace solo, così come dive anche Fabiola, essere troppo al Sud per poter prendere parte a simili eventi anche solo da spettatrice!

    Il roast-beef lo mangiavo sempre a a casa di una prozia che ora non c'è più, in pratica ad ogni pranzo da lei quello era il secondo...dopo 20 anni di menù fisso non l'ho più assaggiato, nè cucinato, ma a vedere il tuo mi è venuta una gran voglia!

    un abbraccio

    loredana

    RispondiElimina
  14. io non sono capace di fare il roast-beef!!! magari ci provo con la tua ricetta! complimenti per il tuo resoconto, avevo già visto quella foto! è stupenda!
    un bacio
    Stefania

    RispondiElimina
  15. complimenti ! Ho visto il video... che bella esperienza, che grinta !!! Bellissima la foto !!! E anche il roast-beef mi sembra superlativo !! un abbraccione !!!

    RispondiElimina
  16. non vedo l'ora di poter mangiare un piattino di roast beef...il taste of Milano deve essere bellissimo come sempre!!!!!!Sbaglio????

    RispondiElimina
  17. Ma che bellissimo!! Mi sono emozionata nel vedere la mia Any nel video. Ma sarò scema? :-D
    Bravissima e sempre sorridente :-)

    RispondiElimina
  18. Immagino la meravigliosa esperienza di Torino siete veramente bellissime! Non preparo da tanto tempo il roast-beef, è un piatto che amerei molto mangiare d'estate se a casa piacesse la carne cotta o meglio non cotta così..Tu lo hai preparato magistralmente!
    Un bacione grandissimo buona giornata :-)

    RispondiElimina
  19. Che bella esperienza Any davvero!!!! E questo roast beef è davvero uno spettacolo! Un bacione cara!!! E grazie di cuore per tutte le cose belle che sempre mi scrivi! Sei un tesoro! Baci

    RispondiElimina

Grazie di cuore di essere passati di qui! ^___^
Se vuoi lasciarmi un commento sarò lieta di rispondere!
I commenti anonimi verranno cestinati, se vuoi inserire un commento, ma non possiedi un account puoi commentare con un Open ID scegliendo nel menù a tendina "commenta come". Grazie.
A presto Any

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

stampa il post

Print Friendly and PDF