Arriva in tavola questa calda e fumante zuppa e il mio piccolo quattrenne mi chiede incuriosito:
"Ma che cos'è questa mamma?"
Ed io con estrema nonchalance:
"Soupe à l'oignon, tesoro!"
"Cosa dici mamma? Ma perchè parli in inglese?"
Ed io:
"No tesoro non è inglese è francese (che io il francese manco lo so!!!), ma su assaggiala e dimmi se ti piace"
...e per un attimo ho temuto!
Invece...
"Mmmmh proprio buone ste LOGNON MAMMA, ma cos'è che sono???!"
"Ehm, Cipolle, tesoro, cipolle..."
Mi guarda serio con due occhioni straniti.
"Ma per davveroooo??? Ah, ZUPPA DI CIPOLLE VUOI DIRE?? (perchè ha 4 anni, ma mica è scemo! ndr) mmmh, cipolle francesi forse..."
"Sì, sì infatti, proprio cipolle francesi!!"
Dovete sapere, che da qualche tempo si è fissato che non gli piacciono le cipolle, bah, e sempre mi chiede se nel piatto quella che intravede lo è o meno.
Ma se le ha sempre mangiate dico io, ve lo giuro! Quante storie!
E' che forse tra amichetti di scuola, certe mode passano anche attraverso il cibo.
E a me monta una rabbia... che i vizi a tavola proprio non li tollero!
Così ho volutamente fatto la prova del nove.
Approccio scientifico (che molto mi si addice!!!) e se mangia la zuppa di cipolle... CVD!!!
Dunque non è vero che non gli piacciono ^___^ ed io che sono testarda più di un mulo, gliel'ho anche dimostrato!
Che qui siamo ariete contro capricorno eh, mica pizza e fichi!
E c'è poco da scherzare in quanto a testardaggine.
Stavolta è andata liscia: uno a zero per mamma Any!
Anche se a detta del babbo non dureranno molto le mie vittorie...
L'idea della zuppa mi è venuta da Lory, sbirciando tra le sue ricette.
Ve l'avevo detto che ero indecisa su quale fare e questa era un'altra di quelle che volevo provare, ma mica serve un contest per farlo, no???
Ho fatto solo alcune piccole modifiche alla ricetta, perchè per accorciare i tempi, l'ho cotta in pentola a pressione e poi l'ho frullata, per "fregare" il mio piccolo occhio di lince...
Ah, mettete anche in conto che si piange non poco a pelar cipolle!
Ma veniamo alla ricetta:
Ingredienti (dosi per 4 persone):
800 g di cipolle bionde
50 g di farina
20 g di burro
1 litro (scarso) di brodo
1 bicchiere di vino bianco secco
3 cucchiai di brandy
sale e pepe io questo qui
100 g di Emmental grattugiato
crostini di pane (o una baguette tostata come in origine)
Procedimento:
Sbucciate e pulite bene le cipolle, poi affettatele sottilmente e fatele soffriggere a fuoco bassissimo col burro, 'per una decina di minuti, girandole di tanto in tanto, finchè non suderanno. Spolverizzate ora con la farina e aggiungete il vino bianco ed il brandy, facendoli evaporare bene.
Ora aggiungete il brodo (io non l'ho messo tutto, poichè ho cotto in pentola a pressione, ne ho messo tanto fino a ricoprire completamente le cipolle).
Lasciate cuocere per una mezz'oretta a fuoco bassissimo. Io ho lasciato in pentola a pressione per 20 minuti dal sibilo.
Ora a noi piace la consistenza cremosa, per cui ho frullato il tutto, altrimenti va benissimo anche così.
Tostate il pane, e mettetelo nei piatti prima di aggiungere la zuppa caldissima e fate gratinare per qualche minuto dopo avere aggiunto anche il formaggio.
Io non avendo la baguette, ma del pane secco, ho optato per dei crostini, (ho cosparso con un filo d'olio il pane e l'ho passato pochi minuti al grill).
ahahah ma che forza il tuo bimbo!!!! bello sveglio però eh!!!! Ottima questa zuppa di cipolle!!! smackkkkkkkkkkkkkkkk
RispondiEliminaMa sì Any!!!!! Facciamoci un piantino anche con le cipolle!!!! ^__^
RispondiEliminaCon questa zuppa ci andrei a nozze, la mia Elena Sofia, la mangerebbe senza problemi, l'uomo di casa invece no!!!! Cipolle e peperoni sono banditi dalla sua dieta!!! Uffffffff!!! A volte la preparo solo per me!! è tanto che non lo faccio però!!!!!
Bravaaaaaaaaa!!!!!!
Bacioni Any!!!!
TVB!!!!!
ahah....troppo carino il tuo bimbo!!
RispondiEliminaquesta zuppa alle cipolle o lognon, piace assai anche a me!!! baco
ahahahah! ma sai che anche i miei ne vanno matti?? la prima volat li ho un po presi in giro, devo essere sincera, non gli avevo detto che era a base di cipolle, l'ho detto solo dopo, ma da allora me la chiedono spesso :)
RispondiEliminaTroppo forte il tuo bimbo, ma tu sei stata più forte di lui!!! Questa zuppa è meravigliosa e vale la pena versare qualche lacrimuccia per un piatto del genere...Un bacio!
RispondiEliminaEh cara la mia sorellina attenta che potrebbe essere una vittoria di Pirro! Hai “fregato”sì Mattia ma non con le cipolle qualunque, con le LOGNON...cipolle francesi! Mica pizza e fichi :))) Per cui se dice che le cipolle non gli piacciono...eheheh come la mettiamo se son cipolle italiane? A parte la battuta(ccia!) troppo forte io tuo cucciolo. Chissà che avrà sentito dai compagni per cambiare così bruscamente idea sulle cipolle, che per altro io adoro alla follia e chisene.... dell’odore! Una zuppa così val bene qualche lacrima :D! Un bacione tesoruccio, buona serata
RispondiEliminaP.S. strapazzami di coccole “occhio di lince” ^_^
Mmhh buona la zuppa! E brava la mamma che frega un capricorno (anch'io lo sono) hi hi..
RispondiEliminaVedo se posso fregare anche il mio cucciolo, passandole... ;)
RispondiEliminaE brava a mamma Any!!! Anche i miei mi facevano di queste imboscate per farmi mangiare il fegato....non ci sono mai riusciti!!!!
RispondiEliminaQuesta zuppa di cipolle invece l'avrei spazzolata subito, fatta così non l'ho mai assaggiata...buono a sapersi. Un bacione cara
anche io voglio la zuppa di lognon! =)
RispondiEliminabaci baci, Chiara
e brava any!! 1-0 per te!! :)
RispondiEliminadeve essere buonissima questa zuppa di lognon!!
baci
sori
Che carino il tuo bambino! E che buona questa zuppa!!
RispondiEliminaBuona serata!
Hai fatto benissimo a passarle..e poi la zuppa di lognon è più buona!!!
RispondiEliminaGrazie , Any, sei sempre molto molto gentile.
Il mio piccolo, invece, mangerebbe cipolle anche sulle brioche!!!
valli a capire i bambini!!
un abbraccio
loredana
fantastico adoro questo genere di piatti
RispondiEliminaquanto è graziosa questa cocottina....io la cipolla proprio non la mangio, non la digerisco e così non l'ho mai data ai miei figli...sarò scema? ma mi hanno sempre detto che questa zuppa è favolosa, forse posso cominciare da qui! volevo ricordarti il mio contest, se dovessi partecipare (e mi farebbe troppo piacere) in palio c'è proprio lo stampo che mi chiedevi...quello da tarte...scade il 17, ma lo prorogherò perchè l'altro regalo non è pronto!!!!!
RispondiEliminaChe forza il piccoletto! E' sveglio eh!? Io le cipolle invece le ho scoperte solo dopo i 20 anni...ma le mangerei tutti i giorni adesso! E questa zuppa trovo che sia deliziosa! ;-)
RispondiEliminal'ho mangiata a parigi, ma quant'è buona!!! capisco la tua rabbia sui capricci a tavola, anch'io sono come te, non voglio che mio figlio sia schizzinoso come suo padre, voglio che impari a mangiare tutto e come te se non vuole qualcosa tanto gliela rigiro che alla fine gliela faccio piacere!!! hai fatto benissimo a fargli la zuppa di cipolle!!! come vedi avevi ragione tu!!! io sono alle prese con le consistenze solide, si può a 15 mesi mangiare ancora tutto frullato e come unica cosa solida la pastina di formato piccolo!!!??
RispondiEliminaMitico Mattiaaaaaaa ^_^ Ed io ho avuto anche l'onore di sentire la sua dolcissima vocina <3 e me lo immagino mentre ti dice ...ah, zuppa di cipolle!!! O_o Che meraviglia tuo figlio Any!!! Ma poi dai, come si fa a dire di no ad un piatto di mamma Any???? Impossibile :-) Un abbraccio tesorino bello e uno fortissimo pure a Mattia. ti voglio bene! Deby
RispondiEliminabellissima na coccottina e squisita la zuppa!
RispondiEliminagran bella zuppa, mi piace il dettaglio di mettere l'emmenthal è il formaggio giusto che ci vuole seocndo la ricetta classica
RispondiElimina