E va bene dai, ho esagerato come al solito, ho passato un pò il limite dell'umanamente possibile, facendo nottate per più di una settimana di fila per preparare tutti i regalini di Natale home-made. Sarà per questo che sono "stata punita"?
Così ha detto il mio Luca e se avesse come al solito ragione?
Chiedo scusa a tutti i lettori del blog per questa mia lunga latitanza, per avervi abbandonato senza neanche un saluto ed un augurio natalizio, come certamente era d'uopo fare, ma sono letteralmente crollata, le forze m'hanno abbandonata proprio la vigilia di Natale e ad essere sincera non sono ancora perfettamente in forma nemmeno ora!
La mia assenza è stata forzata, sono stata a letto febbricitante fino all'altro ieri e giorno di Natale compreso!
In famiglia poi non ci siamo goduti nemmeno una festa tutti insieme, tutt'ora siamo ancora influenzati e cagionevoli!
Speriamo di cuore che il nuovo anno ci regali qualche buon auspicio!
Almeno gli auguri di Buon Anno però vorrei lasciarveli in dolcezza, sperando che sia davvero un buon anno per tutti e che inizi in modo piacevole per ognuno di noi!
La ricetta di questi torroncini devo assolutamente condividerla con voi, perchè credo siano stati uno dei regalini più graditi dagli amici, davvero buoni buoni!
E la ricetta è una garanzia visto che mi ha ispirata niente di meno che il famoso pasticcere piemontese Luca Montersino con la sua ricetta che trovate qui e che io ho seguito anche se poi l'ho modificata a mio gusto.
Un omaggio a Luca anche per avervmi portato fortuna, visto che mi sono aggiudicata un buon terzo posto nella "sua" squadra, quella delle Montersine appunto, nella sfida di Naso da Tartufo.
Prossimamente scriverò gli aggiornamenti dela sfida in un post, per ora accontentatevi di leggerli nel post di Benedetta che trovate qui!
Ed ora la ricetta di questi torroncini con le mie modifiche:
Ingredienti:
360 gr di zucchero semolato (per lo sciroppo) +
30 gr di zucchero semolato (per fare la meringa del torrone)
120 gr d'acqua
240 gr di miele di acacia
2 albumi (i miei pesati erano circa 80 gr)
500 gr totali di frutta secca in proporzione variabile io ho messo:
100 gr di mandorle pelate
100 gr di nocciole del piemonte
100 gr di pistacchi già puliti
100 gr di noci
240 gr di miele di acacia
2 albumi (i miei pesati erano circa 80 gr)
500 gr totali di frutta secca in proporzione variabile io ho messo:
100 gr di mandorle pelate
100 gr di nocciole del piemonte
100 gr di pistacchi già puliti
100 gr di noci
100 gr di anacardi
100 gr di albicocche secche
100 gr di Pantettone Loison ai fichi
200 gr di cioccolato fondente (per la copertura)
occorre anche avere un termometro da cucina (io ho usato questo qui)
occorre anche avere un termometro da cucina (io ho usato questo qui)
Procedimento:
Fate cuocere a 146°gradi tutto lo zucchero (360 gr) con l'acqua (120 gr), mettete anche in pentola il miele ma senza accendere il fuoco. Quando lo zucchero sarà arrivato circa a 118°gradi, accendete il fuoco sotto la pentola del miele e cuocetelo fino a 125°gradi poi versatelo subito lentamente e a filo sugli albumi già montati a neve fermissima con le fruste. Avendolo a disposizione io ho usato il Bimby, anche se non è necessario averlo, per me è stato pratico utilizzarlo per versare lo sciroppo a filo sugli albumi che continuano a montare.
Se voi non l'avete, questa operazione va fatta a quattro mani e dovrete farvi aiutare da qualcuno.
Aggiungete ora agli albumi che continuano a montare i 30 grammi di zucchero semolato e immediatamente dopo versate lo sciroppo di zucchero che nel frattempo sarà arrivato a 146° gradi.
Lasciate girare il tutto ancora un po’, facendo sbiancare il composto, ma senza montarlo eccessivamente (circa 4/5 minuti) poi aggiungete la frutta secca molto calda (io l'ho scaladata qualche secondo al micronde) e la fetta di panettone scaldata e ben sbriciolata.
Questo passaggio non va omesso, la frutta ed il panettone devono essere caldi altrimenti il torrone si impacca per la forte differenza di temperatura e non riuscuirete a mescolarlo bene con gli altri ingredienti.
Una volta che sia ben amalgamato togliete il composto e mettetelo a raffreddare in una teglia con un foglio di carta da forno bagnato e ben strizzato, livellate per bene con una spatola e lasciatelo raffreddare bene prima di tagliarlo.
Una volta raffreddato il torrone l'ho tagliato a tocchettini che ho poi tuffati nel cioccolato fuso.
Ho rimesso nuovamente a raffreddare i torroncini e poi li ho confezionati uno per uno prima con un pezzetto di carta stagnola e poi avvolti in un pezzetto di carta velina colorata a modi caramella, con tanto di sacchettini ed etichetta per regalarli ai miei amici.
Guardateli qui, non trovate anche voi che sia proprio un'idea carina?
non sei stata punita affatto..una persona che vuole fare tutto con amore per i suoi cari non viene punita solo che lo stress ti ha reso vulnerabile alla nuova influenza...spero passi presto e possa goderti insieme ai tuoi cari l'inizio di un nuovo anno che spero sia sfavillante e ricco di sogni di amore e tanta felicita'!!!buon 2012...baci
RispondiEliminadirei che questo dolcetto ti è riuscito alla grande, un affettuoso auguri di buon 2012.
RispondiEliminaFelicissima di ritrovarti!!!!
RispondiEliminaPurtroppo la stagione, oltre alle Feste, regala anche febbre e mal di gola a gogò!!
Sono rimasta incantata dai tuoi torroncini. Mi piacerebbe provare, ma a dir la verità, la preparazione mi intimorisce un pochino!!!
Ti abbraccio e ti mando un bacio gigante!!!!
Felicissimo Anno Nuovo.. di tutto cuore!!!!!
Sono ottimi.. quanti ne ho mangiati in questi giorni AHAHAAHAHAH... E che sia una buona fine.. ed un felice inizio 2012.. che ti auguro possa essere ricco di sorprese e belle cose... un abbraccio :-)
RispondiEliminaAny, carissima, ben riletta, mi fa piacere sapere che sei riuscita ad uscirne, da questa influenza e spero che anche il resto della famiglia stia recuperando, ti lascio gli auguri di un buon 2012 e ti ringrazio per aver percorso virtualmente una buona parte di questo 2011 anche insieme a me.
RispondiEliminaTi abbraccio
auguri di cuore
loredana
ps Se non decido a comprarmi un termometro il torrone non lo farò mai!! ;)
ciao Any sono contenta di rileggerti!! un abbraccio grande grande e ti auguro un 2012 pieno di serenità e salute ^_^ baci
RispondiEliminaAny ti sono venuti una meraviglia...come tutto ciò che passa dalle tue manine! Approfitto per farti i miei migliori Auguri per un Buon Anno, persone meravigliose come te meritano solo il meglio dalla vita! Un bacio carissima :)
RispondiEliminaNon ci posso credere Any!!!! Sai cosa ho finito di preparare proprio in questo momento????? Il torrone morbido di Montersino :-D Siamo proprio delle Montersine purosangue!!!!!! Speriamo che il mio sia venuto bene come il tuo....sta raffreddando, speriamo bene;-) Nel frattempo ti mando un abbraccio e un augurio per te e la tua dolcissima famiglia per un 2012 all'insegna di sola gioia, amore e serenità! Ti voglio bene di cuore. Un bacio grosso.
RispondiEliminaChe belli tesoro gnmm me li prendo tutti ^_^
RispondiEliminatantissimi Auguri per uno scintillante 2012 con tanta gioia e serenità
un'abbraccio baci
Anna
Goosissimi!!!!! Auguri Anastasia di un magnifico anno nuovo, baci!
RispondiEliminaSperiamo che il nuovo anno cominci meglio!!!
RispondiEliminaTi sono venuti benissimo i torroncini, i tuoi amici sono stati proprio fortunati!!!
Tantissimi auguri di buon anno!!!
Mi dispiace tu non stia bene!
RispondiEliminaIl torrone di Montersino l'avevo adocchiato ma non mi sono organizzata per farlo, certo sarebbe stata un'ottima idea regalo come hai fatto tu, troppo carini! L'anno prossimo spero di riuscirci.
Cerca di riguardarti, ti auguro un nuovo anno, quindi, innanzitutto di salute ma anche gioia e di serenità. A presto, certamente!
Un forte abbraccio!
Ciao Any!!!!!!! Dai sù, forza, abbiam bisogno di tutta la tua energia, riprenditi in fretta... ti auguro un inizio anno fantastico che continui a regalarti gioia e fortuna rivolto a tutta la tua bella famiglia!!! Chissà che col nuovo anno non ci si possa rivedere, che piacere mi farebbe!! Grazie di cuore per i tuoi auguri, è vero Pietro è stata la ricetta migliore del 2011!!!
RispondiEliminaUn abbraccio forte
Roby
Ciao, è la prima volta che passo di quì ^_^
RispondiEliminaComplimenti per il blog, mi sono unita ai tuoi lettori per tenerti d'occhio.
Con l'occasione ti faccio i miei migliori auguri di buon anno e spero che tu sia guarita e che abbia passato la notte di S.Silvestro in compagnia delle persone a te care.
A presto.
Anyyyy ma che bella ricetta!! Adoro i torroncini *___*
RispondiEliminaTanti auguri di buon anno a te e alla tua famiglia!!!
Un grande abbraccio
Buon 2012 Anastasia a te e a tutta la famiglia, rimettevi in forma al piu' presto. I tuoi torroncini sono favolosi!
RispondiEliminaDaniela e Diocleziano
Cara Anastasia, spero davvero che tu stia meglio, che abbia potuto passare una serena fine d'Anno e che oggi ti sia potuta rilassare con i tuoi cari facendo magari anche un bel pranzo. Ti abbraccio forte e ti auguro ogni bene: questi torroncini sono come le ciliegie! Baci grandi, Pat
RispondiEliminaIn questo periodo è facile ammalarsi! complimenti per la sfida! bellissimi i toroncini! cm ti capisco! anche io ho fatto le nottate in questo periodo! Buon anno cara anche a te!
RispondiEliminaMi dispiace moltissimo, spero sia passata la febbre!! Star poco bene è già una scocciatura ma sotto le feste è davvero insopportabile... belli i torroncini, li avrei voluti fare anch'io ma non so cosa mi sia preso e quest'anno non ho davvero preparato niente! Tantissimi cari auguri di buon anno!! Un abbraccio e buon 2012
RispondiEliminaCiao cara, buon inizio di questa prima settimana dell'anno che è arrivato:-) Baci
RispondiEliminauh mi dispiace tanto che tu non sia stata bene! Purtroppo con questi sbalzi di temperatura è abbastanza semplice ammalarsi :( complimentoni per questi fantastici torroncini, rinnovo i miei auguri di buon anno, con affetto, Frà
RispondiEliminaStragolosi e molto invitanti questi torroncini!
RispondiEliminaBrava!
Buon anno!
Ciao Anastasia....da quanto tempo non passavo....mea culpa :(
RispondiEliminaUn augurio speciale per un 2012 strepitoso!!!!!
Prenderei volentieri uno dei tuoi torroncini!!!! :)
Buon anno!!!!!
ciao cara!! buone feste in ritardo :) quando puoi invia a martina il tuo indirizzo così procede a spedirti il terzo premio :) puoi lasciarglielo su facebook o sul suo blog (lamponi e tulipani) un bacio!!
RispondiEliminaChe delizia questi torroncini! Buon Anno, un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaChe meraviglia!!!! complimenti!!!
RispondiEliminaUn bacione
Lu
Ciaooooooooooo, ma che belli qst torroncini!! Devo assolutamente comprare il termometro perchè ci ho provato senza ma non mi si indurisce il torrone, è sempre troppo morbido!
RispondiElimina