Capita a tutti di avere nel cesto della frutta banane troppo mature, vero? Tuttavia a me dispiace sempre dover buttare il cibo, per cui tutte le volte che posso riciclo e vi assicuro che questo banana bread non vi farà rimpiangere di aver seguito la ricetta di Sonia Peronaci, che ho trovato qui e ho solo leggermente modificato.
Grazie Sonia, lo rifarò!
Ingredienti:
3 banane mature (circa 400 grammi di polpa)
260 g di farina
150 g di zucchero
20 g di miele
16 g di lievito per dolci
1 cucchiaino di cannella in polvere (circa 1 g)
3 uova medie
115 g di burro sciolto
100 g di gocce di cioccolato
Procedimento:
Dopo aver sgusciato le uova in una ciotola, sbattetele con una frusta, aggiungete il miele, le banane mature che avrete schiacciato con una forchetta e da ultimo il burro sciolto. Mescolate fino ad avere un composto omogeneo. Ora unite al composto le polveri restanti: la farina, il lievito, lo zucchero e la cannella in cui avrete messo anche le gocce di cioccolato e mescolate bene con una spatola. Foderate con carta da forno uno stampo da plumcake, versate il composto preparato e cuocete in forno già caldo a 180 gradi per 45-50 minuti. Fate sempre la prova stecchino prima di sfornare.
Questo dolce sarà perfetto per una golosa merenda e ottimo a colazione, resta morbido ed umido per diversi giorni. Vi consiglio di provarlo.
Ciao Anastasia! il banana bread è il dolce americano più apprezzato dagli italiani. Ci sono tantissime varianti e tutte molto interessanti, la tua mi piace e mi incuriosisce, anche per la presenza del cioccolato ;-).
RispondiEliminap.s. presto pubblicherò la mia versione.
Ciaooooo
Ciao Roby, hai ragione è un dolce che incontra i nostri gusti!
EliminaCuriosa di leggere anche la tua versione allora! Un abbraccio a presto
Ciao Any si anche a me capita spesso e questo è uno dei dolci dove le banane vanno a finire, buono buono baci
RispondiEliminaCara Ely, tu hai le mani d'oro! un caro abbraccio e buona giornata
Elimina