Dicembre è arrivato, anzi se aspetto ancora un pò a pubblicare passa anche Natale... e invece una piccola idea per il vostro menù delle feste voglio proprio lasciarvela!
Studiando un menù di Natale e ragionando su cosa poter proporre come primo piatto, un'amica mi ha dato un'idea bellissima.
Dai, mi sono detta e sia: gnocchi!
Dai, mi sono detta e sia: gnocchi!
Sì, ma tutti vestiti a festa eh, guardateli un pò come sono belli così:
GNOCCHI ALLA ROMANA IN VERSIONE NATALIZIA: bianchi, rossi e verdiIngredienti: (dosi per 10/12 persone)
Per gli gnocchi bianchi
1 litro di latte
250 gr di semolino
50 gr di burro
80 gr di parmigiano grattugiato
1 presa di sale
Per gli gnocchi rossi
1 litro di latte
250 gr di semolino
50 gr di burro
80 gr di parmigiano grattugiato
1 presa di sale
concentrato di pomodoro q.b. (secondo la colorazione desiderata)
250 gr di semolino
50 gr di burro
80 gr di parmigiano grattugiato
1 presa di sale
concentrato di pomodoro q.b. (secondo la colorazione desiderata)
Per gli gnocchi verdi
1 litro di latte
250 gr di semolino
50 gr di burro
80 gr di parmigiano grattugiato
1 presa di sale
1 litro di latte
250 gr di semolino
50 gr di burro
80 gr di parmigiano grattugiato
1 presa di sale
200 gr di spinaci bolliti strizzati benissimo e poi frullati fini
Per la salsa di parmigiano:
50 gr di burro
50 gr di farina
½ litro di latte (o panna se vi piace più cremosa)
1 pizzico di sale
1 pizzico di noce moscata
circa 100 gr di parmigiano grattugiato
Procedimento:
Per gli gnocchi bianchi:
Portare ad ebollizione il latte con una presa di sale e il burro.
Portare ad ebollizione il latte con una presa di sale e il burro.
Con l’aiuto di un colino aggiungere a pioggia il semolino, mescolando continuamente con una frusta per evitare la formazione di grumi. Cuocere girando continuamente con un cucchiaio di legno finché non si sia ben rappreso e fino a che non si staccherà bene dalle pareti del tegame.
A questo punto rovesciare il semolino su un tagliere precedentemente ricoperto con carta forno, porne un'altro foglio sopra il semolino informe e con l'aiuto del mattarello spianare bene stendendolo con uno spessore di 2 cm circa.
Per gli gnocchi rossi:
A questo punto rovesciare il semolino su un tagliere precedentemente ricoperto con carta forno, porne un'altro foglio sopra il semolino informe e con l'aiuto del mattarello spianare bene stendendolo con uno spessore di 2 cm circa.
Per gli gnocchi rossi:
Ripetere il procedimento sopra descritto, subito dopo aver messo nel latte il semolino, aggiungere il concentrato di pomodoro per ottenere gli gnocchi rossi (aggiungerne fino ad ottenere l'intensità di rosso desiderato). Questa volta l'impasto risulterà molto più umido ed occorrerà più tempo per farlo asciugare e staccare bene dalle pareti, ma abbiate fiducia. Procedete sempre a fiamma medio-bassa e rimestando sempre.
Per gli gnocchi verdi:
Ripetere il procedimento sopra descritto per gli gnocchi bianchi, e subito dopo aver messo nel latte il semolino, aggiungere gli spinaci il più possibile ben strizzati. Io li ho fatti scolare sulla pentola in un colino schiacciandoli bene per togliere il più possibile tutta l'acqua di vegetazione e lasciandoli a scolare una mezz'oretta. Anche questo impasto è più umido di quello bianco ed occorrerà più tempo per farlo asciugare e staccare bene dalle pareti, continuate a girare con il cucchiaio di legno fino a quando l'impasto non si staccherà bene dalle pareti del tegame. Procedete sempre a fiamma medio-bassa e rimestando sempre.
Una volta ottenuti tutti e 3 i semolini, quando saranno ben freddi procedere al taglio con l'aiuto di appositi tagliapasta, ottenendo le formine che più desiderate. Io ho fatto albero, cuore e stella, ma ovviamente potete sbizzarrirvi. Una volta tagliati sistemarli delicatamente in una pirofila, conditi solo con un filo d'olio sul fondo e una generosa spolverata di parmigiano grattugiato (non mettete il burro altrimenti si scioglieranno e non potrete più impiattarli separatamente.
Infornanateli a 200 gradi per circa 15-20 minuti, finché non risulteranno dorati in superficie.
Per la salsa di parmigiano:
Mettere a bollire il latte, ma spegnete non appena raggiunge il bollore. Nel frattempo in un pentolino sciogliete il burro con un pizzico di sale e la noce moscata ed aggiungere gradatamente la farina girando con una frusta per non fare grumi, fino ad ottenere una consistenza cremosa. Ora versate a filo il latte caldo continuando a girare e fate addensare la salsa a fuoco basso. Aggiungere il parmigiano fino a farlo sciogliere completamente. Mettere la salsa a specchio direttamente sul fondo del piatto e adagiarvi alternati gli gnocchi bianchi, rossi e verdi. Spolverizzate con parmigiano per ricreare l'effetto "neve sul piatto", servite e gustatevi il vostro menù delle feste con le persone a voi care!
Buon appetito a tutti voi e tantissimi auguri di Buone Feste!
Arrivederci alla prossima ricetta!
Io li avevo fatti a forma di stessa tempo fa.. mai avrei pensato in effetti di creare anche altre forme e presentarli durante le festività! Che belli.. davvero! smack
RispondiEliminaSono bellissimi! Non li ho mai fatti gli gnocchi alla romana, ma ti dirò che questa versione vestita a festa mi piace da matti *.* Come una bimba mi metterei a scegliere e collezionare le formine che mi piacciono di più e li mangerei lentamente per godermi appieno le forme e i loro sapori :)
RispondiEliminatroppo carina e appetitosa questa versione natalizia!! Un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaSono bellissimi e fanno festa, mi sa che ti rubo l'idea per capodanno :)
RispondiEliminaBravissima tesorina sempre grandi idee!!!
Un bacione grande grande TVTB <3
una versione che porta in tavola colore ed allegria
RispondiEliminaCiao cara, sono bellissimi, è un'idea stupenda farli in versione natalizia. Posso sostituire il burro con olio? Un paio di invitati non amano il burro. Se sì, mi consigli la quantità di olio? Grazieeee ciao Samanta, auguriiiii
RispondiEliminaCiao Samanta!!! Certo che puoi! Cambierà un po' la consistenza ma si può fare, usa 2 cucchiai d'olio al posto del burro, e poi fammi sapere come è andata!! Auguri di cuore anche a te un abbraccio a presto Any
EliminaSono stupendiiiiiii! Li faccio per il 01 gennaio: grazie!!! Il peso degli spinaci è da considerarsi una volta lessati e strizzati? Grazie ciao Barbara
RispondiEliminaSono stupendiiiiiii! Li faccio per il 01 gennaio: grazie!!! Il peso degli spinaci è da considerarsi una volta lessati e strizzati? Grazie ciao Barbara
RispondiEliminaCiaooo Barbara scusa il ritardo sono stati giorni pienissimi.. Arrivo a risponderti.. Sì il peso è da già sgocciolati. Un abbraccio grande grande e auguri di Buon Anno!!!
EliminaAnastasia, sono super belli!!!! E senza uova !:) Vorrei farli per il pranzo della Befana, domenica. e non potendoli preparare né domenica né sabato, ti chiedo se è ok se li preparo venerdì e li metto in frigo crudi? Li cuoceremo poi domenica. Grazie Auguri Nadia PS Anch'io non ho capito per il peso degli spinaci :)
RispondiEliminaCiao Nadia, certo un paio di giorni in frigo reggono senza problemi! Poi li ficchi in forno et voilà! Preparati prima sono comodissimi li ho fatti anche io. Per gli spinaci come ho scritto a Barbara il peso è da considerarsi già cotti e sgocciolati. Un abbraccio di cuore e tanti auguri di Buone Feste!
EliminaAnastasia, scusami, mi sembrava di non aver visto il mio commento e l'ho scritto di nuovo. Sei gentilissima! Grazieeeee davvero e tanti auguri Barbara :)
RispondiEliminaFigurati!! Perdonami tu per il ritardo... Sono stati giorni di cucina sfrenata!!! Ahaha ciaoo e Buon Anno!
EliminaCiao, fantastici! Che peccato non averli visti per il pranzo natalizio... Le forme che hai dato sono deliziose! Quando aggiungi il parmigiano nella preparazione degli gnocchi? Seconda domanda :) Come li dispongo sulla teglia per la cottura? Come per quelli classici, rotondi per intenderci, e cioè sovrapponendoli o, li dobbiamo mettere staccati gli uni dagli altri? Grazie ciao Paola
RispondiEliminaCiao Paola, hai ragione... Il parmigiano alla fine non ho scritto quando aggiungerlo, comunque lo metto subito dopo aver messo il semolino così col calore si scioglie bene. Per la disposizione in teglia faccio come per quelli classici! Ciao a presto!
Elimina