Semplicità non sempre è sinonimo di banalità.
Nella vita la semplicità mi caratterizza, è da sempre il mio motto, andare all'essenziale per godersi il meglio di ciascuna cosa che ci accade nella vita. Se si tolgono i fronzoli e si va all'essenza è proprio lì che troveremo racchiuso il meglio!
Con questa considerazione e questo motto:
"L'eccellenza non si raggiunge aggiungendo, ma togliendo"
In cucina, soltanto togliendo tutto ciò che è accessorio riusciremo a valorizzare realmente la qualità delle materie prime. Ecco perchè, solo chi va all’essenza raggiunge l’eccellenza.
mi accingo a partecipare al
Contest 4Cooking di Parmigiano Reggiano #PRChef2015
Un finger food semplicissimo, goloso e nello stesso tempo veloce da preparare adatto a questi giorni di calura estiva in cui l'afa toglie qualsiasi desiderio di avvicinarsi ai fornelli, stimolando invece la fantasia per cercare di dare un nuovo volto ad un grande classico estivo: prosciutto e melone.
A casa è piaciuta molto l'idea di avvolgere il bocconcino in un guscio di croccante parmigiano reggiano, per un abbinamento a mio avviso intrigante.
Spesso basta solo un pò di cura e attenzione in più nel presentare un piatto per renderlo invitante e più attraente del solito, senza necessariamente dover cambiare ingredienti.
E un pizzico di fantasia farà il resto.
Volete assaggiare anche voi?
Provateci ci vorrà davvero un attimo.
Ingredienti:
1) Parmigiano Reggiano stagionatura 24 mesi
2) Melone
3) Prosciutto crudo
4) Cuore qb: amore e passione per la semplicità delle cose buone!
Procedimento:
Per prima cosa ho preparato le cialde di Parmigiano Reggiano stagionato 24 mesi. Dopo averlo grattugiato l'ho disposto a cerchietti su un foglio di carta da forno e passato in microonde alla massima potenza per un minuto. Poi ho velocemente dato la forma a cestino lasciando raffreddare. L'operazione andrà eseguita molto rapidamente. Le cialdine si possono preparare anche in padella antiaderente o nel forno classico, ma il pensiero di aumentare il caldo di questi giorni mi ha decisamente scoraggiata, facendomi optare per il microonde.
Arrotolare nel senso della lunghezza alcune fette di prosciutto crudo formando delle roselline e con uno scavino rotondo formare delle palline di melone, che andranno adagiate all'interno della cialda insieme al prosciutto.
E buon appetito!
Arrivederci alla prossima ricetta!
brava essenziale e golosissimo,fresco e invitante,hai proprio ragione più togli e meglio viene,felice serata
RispondiEliminaVero, essenziale e golosissimo. Se vuoi, possiamo seguirci reciprocamente qui su Blogspot ed anche su Pinterest.
EliminaUn antipasto fresco e veloce,quello che ci vuole con questo caldo.
RispondiEliminaBrava,un caro saluto a te.
In cucina le cose semplici sono le migliori e nella vita? Soprattutto ^_^
RispondiEliminaCi assomigliamo tantissimo non trovi?
Tesoro ottima proposta sana ed invitante.
Un bacione grande grande grande, ti voglio un mondo di bene!
Grande Any!!!!
RispondiEliminaQuesta ricetta doveva vincere perchè c'e' un ingrediente che pochi hanno disponibile !!!!
Il Cuore !!!!
Bravissima come sempre