Zucchine tonde ripiene


Questo piatto, versatile e molto ricco, può essere servito sia come contorno, che direttamente come secondo piatto... visto il contenuto del ripieno!!
Confesso che queste zucchine rotonde non le trovo spesso, ma quando le trovo le compero volentieri, perchè sono davvero buone e carine da presentare, anche come contorno per una cena da invito.


Io le ho preparate per noi in un comunissimo giorno della settimana, ma forse le ripeterò in qualche occasione speciale.

Per farle vi occorrono:
Ingredienti:
Per 4 zucchine
50 gr mortadella  
50 gr mozzarella
50 gr gruviera
1 uovo
1 manciata di parmigiano grattuggiato
5-6 foglie di menta
un rametto di maggiorana
olio, sale e pepe qb

Procedimento:
Sbollentare le zucchine per una decina di minuti, facendo in modo che restino ancora belle sode. Tagliare la calotta superiore, tenendola da parte e scavare le zucchine al loro interno, mettendo da parte la polpa in una capace terrina schioacciandola un pò con una forchetta. Aggiungere nella stessa terrina la mortadella, la gruviera e la mozzarella tagliate a cubetti e la menta e la maggiorana fresche tagliate con la mezzaluna. Regolare di sale e pepe ed amalgamare il tutto con un uovo. Se occorre aggiungere del pangrattato, nel caso il ripieno risultasse troppo liquido. Riempire con il composto le zucchine, cospargere la superficie con il parmigiano grattuggiato, adagiarle in una pirofila unta con un filo d'olio ed infornare per una decina di minuti a 180-200°C fino a completa doratura delle zucchine. 
A cottura ultimata, sistemare i coperchietti tenuti da parte, sopra le zucchine e servire!
Fatto! Coreografico, ma semplice, semplice! 

15 commenti:

  1. Buongiorno! Sono buone queste zucchine, qui negli ultimi tempi si trovano sempre al mercatino, però siamo ancora "poveri" di ricette..grazie,la tua sembra ottima!

    RispondiElimina
  2. Carinissime da vedere...con la mortadella mmmmmm che squisitezza!
    Sai che non le ho mai assaggiate le zucchinelle tonde?
    Baci ^_^

    RispondiElimina
  3. Anch'io faccio le zucchine ripiene...ma non ho mai provato quelle tonde e soprattutto con questo ripieno che mi sembra ottimo.....un bacio stefy

    RispondiElimina
  4. Le zucchine ripiene mi piacciono molto ma non le ho mai provate con la mortadella, devono essere deliziose! La prossima volta le provo!
    Ciao e buona giornata!

    RispondiElimina
  5. ciao Any:D buonissime le zuccine ripiene. Di soliot uso quelle lunghe, ma qs rotonde sono più carine;)

    RispondiElimina
  6. Queste zucchine con quel ripieno sono fantastiche!!! Bravissima!! Bacioni.,

    RispondiElimina
  7. Mmmmmmmm, la mortadella nelle zucchine!Che goduria!

    RispondiElimina
  8. Le zucchine tonde le ho scoperte da quando vivo qui in Toscana, prima non le avevo mai viste. E da riempire sono perfette, più pratiche, più ricche e molto scenografiche. Io le adoro e la tua versione dev'essere davvero saporitissima. Un abbraccio, buona giornata

    RispondiElimina
  9. Ciao tesoro, complimenti per la bellissima presentazione di queste gustose zucchine ripiene con i coperchietti!! Bravissima, un bacio e felice giornata

    RispondiElimina
  10. ciao any risolto tutto con il pdf:D vai a scaricaro adesso e complimenti per queste zucchine gustose e saporite!!baci imma

    RispondiElimina
  11. Grazie della visita tesoro!
    Per quanto riguarda i filetti di triglia, solitamente li trovo al banco del pesce fresco al supermercato, già pronti per essere cucinati!!! Un bacio e grazie ancora

    RispondiElimina
  12. Molto buone! ho provato a farle una sola volta le zucchine tonde, devo rimediare!
    Ciao

    RispondiElimina
  13. Non le ho mai fatte nè mangiate le zucchine tonde.. a dirti la verità non le ho nemmeno mai viste al supermercato!!! Ottimo il tuo ripieno!
    ps: grazie per gli auguri!!! a presto ;-)

    RispondiElimina

Grazie di cuore di essere passati di qui! ^___^
Se vuoi lasciarmi un commento sarò lieta di rispondere!
I commenti anonimi verranno cestinati, se vuoi inserire un commento, ma non possiedi un account puoi commentare con un Open ID scegliendo nel menù a tendina "commenta come". Grazie.
A presto Any

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

stampa il post

Print Friendly and PDF