martedì 15 giugno 2010

Zucchine tonde ripiene


Questo piatto, versatile e molto ricco, può essere servito sia come contorno, che direttamente come secondo piatto... visto il contenuto del ripieno!!
Confesso che queste zucchine rotonde non le trovo spesso, ma quando le trovo le compero volentieri, perchè sono davvero buone e carine da presentare, anche come contorno per una cena da invito.


Io le ho preparate per noi in un comunissimo giorno della settimana, ma forse le ripeterò in qualche occasione speciale.

Per farle vi occorrono:
Ingredienti:
Per 4 zucchine
50 gr mortadella  
50 gr mozzarella
50 gr gruviera
1 uovo
1 manciata di parmigiano grattuggiato
5-6 foglie di menta
un rametto di maggiorana
olio, sale e pepe qb

Procedimento:
Sbollentare le zucchine per una decina di minuti, facendo in modo che restino ancora belle sode. Tagliare la calotta superiore, tenendola da parte e scavare le zucchine al loro interno, mettendo da parte la polpa in una capace terrina schioacciandola un pò con una forchetta. Aggiungere nella stessa terrina la mortadella, la gruviera e la mozzarella tagliate a cubetti e la menta e la maggiorana fresche tagliate con la mezzaluna. Regolare di sale e pepe ed amalgamare il tutto con un uovo. Se occorre aggiungere del pangrattato, nel caso il ripieno risultasse troppo liquido. Riempire con il composto le zucchine, cospargere la superficie con il parmigiano grattuggiato, adagiarle in una pirofila unta con un filo d'olio ed infornare per una decina di minuti a 180-200°C fino a completa doratura delle zucchine. 
A cottura ultimata, sistemare i coperchietti tenuti da parte, sopra le zucchine e servire!
Fatto! Coreografico, ma semplice, semplice! 
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

stampa il post

Print Friendly and PDF