Buona Pasqua!

Ciao a tutti voi che avete avuto la pazienza di leggermi fin qui! ;))
Di vero cuore voglio fare, a voi ed ai vostri cari, i miei più sinceri auguri per una Pasqua davvero serena e ricca di tante cose belle e di tutte quelle piccole cose che ci circondano ogni giorno e che contano sul serio! ;;)
Credo che nelle frenetiche giornate che accompagnano le nostre vite, questi momenti di festa, come la Pasqua, servano anche a tirare un pò il fiato, a ricordarci la bellezza dello stare insieme in famiglia, con i nostri cari o con gli amici, a godere della meraviglia che la natura ci offre (dalla semplice gita fuori porta, al ritorno al paese natale, o alla visita di qualche bel posto!) e a ricordarci la fortuna che abbiamo, di poter gioire di tutto questo! :)
Per chi ha dei bimbi piccoli, come me, un momento di festa, può essere l'occasione per goderseli davvero un pochino, per giocare con loro, lasciandogli un pò più di spazio, invece di rincorrerli solo e alla fine accorgersi che noi mamme, prese sempre da mille cose diverse, finiamo per essere quelle che danno sempre solo ordini ed istruzioni al marito ed ai figli!
Se poi penso a quanto è cresciuto in fretta... mi viene subito una voglia così grande di godermelo davvero il più possibile, finchè è così piccolo e "coccoloso"... :-*
Almeno per me è così!
Beh...
Avete mai pensato a quanto amore c'è attorno ad una tavola imbandita e preparata con cura, ricca di tanti piatti?! (semplici o elaborati che siano, son stati fatti con le nostre manine e soprattutto con tanta passione e col cuore... ed è questo che passa attraverso il cibo e che poi ricordiamo!)
Gira e volta nelle ricorrenze speciali ci si ritrova attorno ad un tavolo! :P
Insomma alla fine la convivialità credo sia un momento speciale, proprio perchè è sempre "condita" e circondata di amore ed affetti! :X
Auguri allora, per una serena e gioiosa Pasqua! :)

Per questa Pasqua ho preparato delle colombine-muffin da regalare, non utilizzando il classico impasto della colomba, bensì la ricetta di una sorta di pane dolce (neanche molto, ma a me piace così :)!) che avevo molto gradito, e già sperimentato in precedenza per preparare una ghirlanda natalizia (che un giorno forse posterò!)
Ecco la ricetta ed il  procedimento:

Ingredienti:
250 gr di farina 
250 gr di farina manitoba
25 gr di lievito di birra fresco
2,5 dl di latte 
2 uova
65 gr di zucchero
200 gr di uvetta
100 gr di scorze di cedro e di arancia candite
90 gr di burro
20 gr di granella di zucchero
una manciata di mandorle
un pizzico di sale
Con queste dosi ho ottenuto 2 coniglietti (come in foto) e 6 muffins.

Esecuzione:
Mescolate le 2 farine sulla spianatoia, prelevatene 100 g e impastateli in una ciotola con il lievito sbriciolato e metà latte tiepido. Fate lievitare il composto in luogo tiepido per 30 minuti e mettetelo al centro della farina rimasta, disposta a fontana.
Unite lo zucchero, il latte rimasto, il burro fuso tiepido, l'uvetta ammollata e scolata, le scorze di agrumi a dadini, un uovo, sale e impastate per 10 minuti. Fate lievitare in una ciotola coperta di pellicola per un'ora e mezza.
Ora sgonfiate la pasta senza rìlavorarla e dividetela in panetti di uguale peso mettendoli negli appositi stampini per muffin o altri.
Per la glassa spennellate l’albume montato a neve con 15gr di zucchero (deve però risultare ancora abbastanza  liquido), cospargete con la granella di zucchero e le mandorle
e infornate a 180°C per 25-30 minuti.



  
Le colombine Muffin
ed il conglietto Gino... ops "Pasquale"!


Il mio vassoio di colombine-muffin



Dolci pensierini Pasquali regalati agli amici 







P.S. Alla fine non sono riuscita a postare tutta la mia "produzione pasquale"!
Ho fatto anche le pastiere (come possono mancare a casa nostra :P?) e la colomba!
Posterò tutto la prossima settimana! A presto! :-*

1 commento:

  1. Ciao sono Laura della Redazione di Blog di Cucina. Nel darti il benvenuto fra noi ti invitiamo se vuoi ad esporre già il nostro banner nelle home page nell' attesa che il tuo blog venga inserito nella nostra lista.
    Grazie e complimenti
    Laura

    RispondiElimina

Grazie di cuore di essere passati di qui! ^___^
Se vuoi lasciarmi un commento sarò lieta di rispondere!
I commenti anonimi verranno cestinati, se vuoi inserire un commento, ma non possiedi un account puoi commentare con un Open ID scegliendo nel menù a tendina "commenta come". Grazie.
A presto Any

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

stampa il post

Print Friendly and PDF