Rieccomi, rieccomi mie care AMICHE CUOCHINE e cari lettori del blog, scusate la mia assenza dei giorni passati!
Non sono sparita sapete, mi sono "SOLO" lambiccata il cervello per tutta la scorsa settimana a caccia di una ricetta... e sapete perchè?!
Perchè ho deciso di partecipare al primo reality tra blog: una serie di sfide indette da due fanciulline: Benedetta e Martina di Naso da Tartufo tutte matte, eh, eh ;) forse anche peggio di me!
(che per natura non so mai resistere ad una qualunque sfida mi si presenti!)
Non mi dilungo in ulteriori spiegazioni, perchè forse avrete già visto in giro altre ricette concorrenti nei vari blog e sapete già tutto, in ogni caso per i dettagli se vi interessano, vi rimando direttamente al loro sito qui... documentatevi direttamente da loro!
Sono nella squadra di Luca Montersino
quale onore, in quanto torinese mi riempie doppiamente d'orgoglio ;;) ed ecco le altre mie compagne di ;) sventura:
Greta di http://gretascorner.blogspot.com/
Loredana di http://lacucinadimamma-loredana.blogspot.com/
Deborah di http://creareconlozucchero.blogspot.com/
Francy di http://dolcigolosi.blogspot.com/
Silvia e Francesca di http://cuginecucine.blogspot.com/
Pennaeforchetta di http://pennaeforchetta.blogspot.com/
Quelle due TARTUFINE lì, quelle due pazze scatenate di Benedetta e Martina per la prima sfida sapete cosa si sono inventate?
Altro che Gordon Ramsay, a quello ci fanno un baffo 'ste due...
Di preparare un dolce per 3 persone (scontrino foto alla mano) spendendo soli 3 eurini, sì sì, avete capito benissimo: 3 EURO SOLTANTO!
E ovviamente vincerà il dessert più chic ed elegante. Mmmm...
Davvero pochini 3 euro per 3 porzioni, ve lo dice una che è piuttosto "formichina" ed abituata a risparmiare, ma stavolta, credetemi sono andata proprio in crisi e ho davvero dovuto spremere :-/ per benino le mie povere e consunte meningi per questa sfida!
Ho iniziato passando in rassegna i dolci con meno ingredienti, ma per fare qualcosa di ben presentato come da loro richiesto... nulla mi sembrava abbastanza soddisfacente...
poi finalmente una lampadina si è accesa, e da lì è iniziata... la frustrazione!
Già a quel punto dovevo assolutamente riuscire a farla!
Ma con 3 euro! Come?
Ma con 3 euro! Come?
Ho girato tutti i super ed i discout a caccia dei prezzi migliori, ma alla fine i conti non tornavano mai... ho fatto la spesa in tre posti diversi!
Certo bisogna dire che io sono
UNA TESTARDA OSTINATA PEGGIO DI UN MULO... UNA VERA ARIETE MA DI QUELLE COI FIOCCHI :) E SE MI FICCO IN TESTA UNA COSA...
Potevo cambiar ricetta, direte voi e no!
E NO TROPPO SEMPLICE RAGAZZI, io son nata per complicarmi la vita!
E tanto ho fatto... che ho fatto proprio QUELLA RICETTA LI', certo :D quella che avevo in testa, anche se alla fine l'ho COMPLETAMENTE stravolta e ho fatto a modo mio!
E te pareva!
E te pareva!
Dunque partiamo dall'inizio!
Volevo, si è CAPITO ORMAI, fare una mousse all'arancia, che avevo assaggiato tempo fa in un ristorante del canavese, e che mi era piaciuta molto.
Non troppo dolce, ma cremosissima, che a mio avviso SI ABBINA PERFETTAMENTE COL CIOCCOLATO FONDENTE, e poi io adoro l'arancia!
Quindi per prima cosa caccia alla ricetta e in rete ce ne sono davvero per tutti i gusti!
Il mio problema era OVVIAMENTE il budget, per cui ho iniziato a scartare le più costose.. insomma alla fine rosica rosica, ma i soldi comunque non bastavano!
In tutte serviva la colla di pesce, ma quella è carissima... per cui mi son detta devo fare senza e rimediare in qualche modo.. ma come, come...
Poi tadan :D SCACCO MATTO, ma certo sono o non sono nella squadra di Montersino io?
E vuoi che non ti so rimediare una mousse cremosa anche senza sta benedetta (ehi, no non TU, benedetta ;) con la lettera minuscola eh?! Che avevi capito?) colla di pesce?
Ma certo che sì!
Lampo di genio, siccome m'avanzvano giusto 2 albumi:
che MERINGA ITALIANA SIA, MA MICA UNA QUALUNQUE, NO, NO, proprio quella lì di Montersino!
Ed ora vi mostro i MIEI colpevoli:
I MIEI colpevoli
EHI E SONO PURE RIUSCITA A NON SPENDERLI TUTTI 'STI 3 MISERI EURO :D
Ho risparmiato 25 centesimi!!!!! Davvero!
Ecco le prove:
Ho risparmiato 25 centesimi!!!!! Davvero!
Ecco le prove:
Ed eccoci finalmente arrivati alla mia ricetta della mousse all'arancia.
Cosa occorre:
Ingredienti:
100 g di cioccolato fondente
2 arance (possibilmente non trattate)
250 g di zucchero a velo
2 uova intere
200 ml di panna da montare
acqua qb (per fortuna almeno QUESTA è GRATIS!)
Così suddivisi:
Crema d'arancia:
scorza grattuggiata e succo di 2 arance
2 tuorli
90 g di zucchero a velo (in realtà 100 ma non li avevo!)
50 ml di panna
Meringa italiana secondo Montersino:
RISPETTATE I RAPPORTI IN PESO
2 albumi (i miei pesati 80 g)
30 g di zucchero a velo
30 g di acqua
130 g di zucchero a velo
Procedimento:
Per prima cosa sono partita a preparare il pirottino sciogliendo a bagno maria il cioccolato fondente e versandolo in pirottini singoli da muffin in silicone, aiutandomi con la lama di un coltello per farlo attaccare bene ai bordi (cercate di farlo non troppo sottile sui bordi altrimenti quando sformate il pirottino vi si romperà!)
Lasciatelo raffreddare in frigo molto bene.
Con gli avanzi di cioccolato ho ancora fatto dei cuoricini di decoro.
A mano libera... sono venuti un pò stortini :) va bè...
130 g di zucchero a velo
Procedimento:
Per prima cosa sono partita a preparare il pirottino sciogliendo a bagno maria il cioccolato fondente e versandolo in pirottini singoli da muffin in silicone, aiutandomi con la lama di un coltello per farlo attaccare bene ai bordi (cercate di farlo non troppo sottile sui bordi altrimenti quando sformate il pirottino vi si romperà!)
Lasciatelo raffreddare in frigo molto bene.
Con gli avanzi di cioccolato ho ancora fatto dei cuoricini di decoro.
A mano libera... sono venuti un pò stortini :) va bè...
Nel frattempo grattugiate la scorza di 2 arance non trattate e fatele insaporire miscelandole con 90 gr di zucchero a velo. Spremetene anche il succo e tenetelo da parte. Sbattete in un pentolino con una frustina i tuorli con lo zucchero aromatizzato e ponetelo poi su fuoco molto basso aggiungendo il succo d'arancia e 50 ml di panna, e continuando a sbattere fino ad ottenere una bella cremina (abbiate fede diventerà crema una volta evaporata l'acqua! Io avevo 200 ml di succo e ci ha messo un pò!)
Preparate nel frattempo lo sciroppo ben caldo per fare la meringa italiana, secondo le indicazioni di Luca in persona, SEGUITE IL MAESTRO!
Montate fermissimi gli albumi con 30 gr di zucchero e poi continuate a montare versando lo sciroppo di zucchero bollente a filo sugli albumi e continuando a montare finchè la meringa sia fredda.
Montate bene anche la panna freddissima e tenetela da parte in frigo fino all'assemblaggio.
Mi raccomando di comporre il dolce solo poco prima di servirlo, non essendoci la colla di pesce, tende a smontarsi un pochino. Per l'assemblaggio del dolce (crema, panna e meringa) con la meringa sono andata "a sentimento"!
La panna alla fine l'ho messa tutta, ma la meringa era tantissima, così ne ho usata solo metà e l'altra metà l'ho cotta in forno per fare le meringhette, da usare come topping (non si spreca mica nulla qui!).
MOUSSE ALL'ARANCIA SERVITE NEI PIROTTINI DI CIOCCOLATO:
...con tanto di meringhetta come topping e cuoricino di cioccolato di decoro!
Ai miei due ometti sono piaciute tantissimo!
Che ne dite?
Non male direi, e ve la caverete spendendo soli 3 euro e se non ci credete, potete sempre provarci anche voi!!!!
Fenomenale! Tesoro mio sei fenomenale! Il budget era davvero ridotto all'osso ma sei risucita a tirar fuori un dessert da leccarsi i baffi. Ecchetelodevodì che con arancia-cioccolato mi metti ko? Fanno un figurone questi cestini ma d'altra parte sei o no nella squadra di Montersino ;)? Un baciotto grande grande, buona settimana :-*
RispondiEliminaComplimenti per tutto.
RispondiEliminaQuel che hai preparato è davvero molto chic, brava
Incrocio le dita per te
Bravissima cara! un abbraccio!
RispondiEliminasiamo avversarie ma devo dire che questi cestini sono davvero favolosi!!!!! brava!!!
RispondiEliminacomplimenti sei riuscita alla grande a fare un ottima ricetta, in bocca al lupo.
RispondiEliminaAdesso però devi dirmi dove riesci a fare la spesa a così poco!!! il cioccolato a 0,45, quando mai lo trovo? hai fatto una cosa spettacolare, peccato non poter essere lì ad assaggiarla. Bacioni e buona giornata.
RispondiEliminaAnastasiaaaaaaa che vedono i miei occhi! Ce l'hai fatta alla grande, brava brava brava! Vedi che avevo ragione, sei fortissima...mi esaltate ragazze, veramente!
RispondiEliminaQuindi mi sa che siamo quasi al completo con la nostra squadra...ci dovrebbero dare il premio velocità, c'e una squadra che ancora non ha nemmeno una ricetta! :))
Deliziosa!! E le foto sono perfette :) mi dovresti solo mandare le foto "pulite" per la giuria! (senza nome del blog) ma solo quelle finali non tutte :)
RispondiEliminaAny! complimenti e complimenti! per tutto:
RispondiElimina-per l'avventura in cui ti sei buttata a capofitto, sottolineata dalla tua testardaggine e simpatia;
-per la ricetta che hai creato, anzi passami il termine, che hai "miracolato" con pochi euro (2.75 euro!!)
M'hai fatto morir dal ridere quando hai pubblicato persino lo scontrino: sei terribile!! ci credevamo Any, ma tu sei così! precisina precisina.. adorabile fino in fondo!
Un mega bacione e buona avventura^^
Ciao Anastasia, complimenti per il tuo dolce è davvero appetitoso! siamo proprio una bella squadra!!! buona giornata, Chiara
RispondiEliminaE anche tu te la sei cavata benissimo!!Questo contest è davvero una bella sfida e le ricette viste fino ad ora sono tutte deliziose!!Bravissime a tutte!!
RispondiEliminaAlla prossima!!
Bella questa ricetta mi piace proprio, i cestini di cioccolato sono fantastici......ma quanto siamo in gamba noi "montersine""???? Ihihihih!!!! baci
RispondiEliminaCiao Any! In bocca al lupo per il reality, sarà una bella avventura, io tifo per te ovviamente ;)
RispondiEliminabuonissimiiiiiiiiii!!!!!!pensa che volevo farli anche io i cestini di cioccolato!!!^-^ poi ho cambiato idea:-)
RispondiEliminasaremo noi le migliori!!dajeee!!!!
In bocca al lupo, la tua ricetta merita!!
RispondiEliminaBravissima,
Tì
Complimenti tesoro, con pochissima spesa hai creato un capolavoro!! Questi cestini sono supergolosi e raffinati!!!! Bravissima, in bocca al lupo e un bacione!!! TVBBBBBBB!!!!
RispondiEliminaAmmazza quantos ei stata brava!!hai creato delle vere bontà!! e si rpesentano pure benissimo.. mamma miaa quei cestiniiiiiiiiiiiiiiiiiiiii.. ciaooo :-)
RispondiEliminama bravissima Anastasia!!!! un vero capolavoro con una spesa irrisoria!!!
RispondiEliminache ne dici se ci vediamo così ne assaggio uno????
baci
Ma sei mitica!!!
RispondiEliminaAdoro il cioccolato di qualunque tipo e questi pitottini mi fanno venire l'acquolina in bocca.
Un bacio ed un sorriso
Ciao cara, complimenti con pochi soldini hai realizzato un bel dolcino,(fa pure rima :D )
RispondiEliminaMi piacciono,brava e in bocca al lupo per la sfida.
Che meraviglia sei riuscita a tirare fuori con nemmeno 3 euro...sei geniale, grandiosa! Complimenti carissima proprio un'idea fantastica, in bocca al lupo e un grande abbraccio! Buona giornata!
RispondiEliminaCiao compagna di squadra. Che meraviglia l'abbinamento cioccolato e arancio. E due texture diverse. Bravissima!
RispondiEliminaciao collega montersina piacere di conoscerti!! ottima la ricetta per la sfida, bravissima!!
RispondiEliminaun bacione
chiara
Sei una forza della natura!!!!!
RispondiEliminaBravissima.. molto goloso il dolcino e decisamente economico!!!!!!!!
Un bacio grande!!!!!!!!
Lo sapevo già che sei FE NO ME NA LE :)
RispondiEliminaComplimentissimi, la prossima volta che ci vediamo sarà quando avrai qualche pirottino suindicato da farmi assaggiare:-) Baci
wowowowow!!!! Any mia ti sei davvero superata!!!il pirottino è una meraviglia, la mousse delicata e così profumata, i cuoricini romantici e le meringhette, beh, quelle le conosco bene io!|Infallibili!!!Insomma sei riuscita a fare tre capolavori con 3 eurini striminziti!Se poi una ti dice che sei un genio, no...avrà pur ragione :))))
RispondiEliminaUn saluto veloce per augurarti un felice fine settimana
RispondiEliminaDa "avversaria" i miei complimenti.....passa dal mio blog, c'è qualcosa x te!
RispondiEliminaE anche questa è andata! Le montersine si ritroveranno alla prossima sfida!
RispondiEliminaSono fiera di questa mia realizzazione ;)
Ce l'abbiamo fatta ragazze!
:D Grazie di cuore a tutte voi, alle amiche di vecchia data che mi seguono già da un pò e alle new entry, compagne di squadra e anche "avversarie", che piacere ricevere i vostri incoraggiamenti! Grazie di cuore!
Un caloroso benvenuto a tutte le nuove amiche arrivate qui grazie alla sfida delle tartufine (Benedetta e Martina). Credo che il bello di questa sfida sia proprio questo: un'occasione per mettersi ancora di più alla prova e migliorare ciascuna il proprio "livello di prestazioni in cucina", imparare cose nuove dalle altre cucine virtuali, ma soprattutto una bella occasione per conoscerci tra di noi e allargare i nostri orizzonti!
@Cri, il cioccolato a quel prezzo lo trovi al LIDL, tu che fai tantissimi dolci forse dovresti provare! Il rapporto qualità prezzo è davvero ottimo!
Grazie ancora davvero di cuore a tutte voi dei vostri bei commenti! ;)
Alla prossima :-*