Il mio pane della domenica


Da quanto tempo non scrivevo qui sul blog!
Mi manca questo spazietto tutto mio in cui conservo una parte di cuore e appena tutto si allinea per consentirmi un attimo di tempo libero ci torno con grande gioia.
Cosa potevo condividere dopo tutti questi mesi se non un lievitato? 
Rispetto a quando ho aperto il blog 11 anni fa, il mio tempo libero si è ridotto drasticamente, ma appena posso ritorno alla mia antica passione per gli impasti e almeno la domenica mi regalo quel tempo lento e rilassante che mi tiene in attesa con il fiato sospeso ad osservare la magia della lievitazione. Fare il pane è una di quelle cose a cui non rinuncerei per nulla al mondo, anche se oramai accade più di rado rispetto ad un tempo. 
Con il #lockdown tanti sono tornati ad impastare, a dire il vero io non ho mai smesso, ma certo avendo più tempo a disposizione, appena posso corro in cucina e metto subito le mani in pasta! 

Mi seguite anche voi?

Ingredienti:

550 g di farina
50 g di strutto (o burro)
25 g di zucchero
5 g di lievito di birra liofilizzato
9 g di sale fino
80 g di acqua
250 g di latte
1 tuorlo con un pò di latte per spennellare
alcuni semi di zucca per decorare

Procedimento:

Sciogliere il lievito di birra nell'acqua e latte appena intiepiditi, aggiungere lo zucchero e mescolare con un cucchiaio finchè si siano completamente disciolti. Su una spianatoia disporre la farina a fontana e versare nell'incavo il mix con latte lievito impastando fino ad ottenere un impasto piuttosto morbido, aggiungere lo strutto disciolto ed il sale e continuare ad impastare fino a lisciare completamente l'impasto, formare una palla e lasciare lievitare coperto in un luogo tiepido fino al raddoppio in una ciotola appena unta di olio. Occorreranno un paio d'ore. A lievitazione raggiunta, sgonfiate delicatamente l'impasto, e formare il pane. Io ho preparato un filone ma potete fare anche dei panini o un'unica pagnotta, come preferite. Disponete ora il vostro pane su una leccarda da forno e lasciate lievitare coperto per un'altra oretta. Quindi spennellate con il tuorlo sciolto in poco latte e decorate a piacere.
Mio figlio, che è l'artista di casa, si è divertito a decorarlo con dei semi di zucca prima di infornarlo. Infornate in forno già caldo e cuocete il pane a 200°C per 15-20 minuti e poi abbassate a 180° e terminate la cottura fino a che il pane sia ben colorito, come in foto.


Otterrete un pane morbidissimo e profumato che faticherete a conservare per la settimana, come succede a casa mia che appena esce dal forno sparisce in un battibaleno perchè lo finiamo ancora caldo!


Arrivederci alla prossima ricetta:



Nessun commento:

Posta un commento

Grazie di cuore di essere passati di qui! ^___^
Se vuoi lasciarmi un commento sarò lieta di rispondere!
I commenti anonimi verranno cestinati, se vuoi inserire un commento, ma non possiedi un account puoi commentare con un Open ID scegliendo nel menù a tendina "commenta come". Grazie.
A presto Any

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

stampa il post

Print Friendly and PDF