Le tegole valdostane


La ricetta di questi biscotti tipici della Valle d’Aosta devono il loro nome alla caratteristica forma che un tempo veniva data a questi dolcetti. Si usava infatti renderli curvi a forma di tegola appunto, operazione che veniva fatta con l’ausilio di un mattarello subito dopo la loro uscita dal forno. Ai giorni nostri “le tegole” hanno il tipico aspetto arrotondato e sottile (come vedete qui in foto) friabile e croccante dal profumo e dal gusto inconfondibile di mandorle e nocciole. Perfetti da servire con il tè o una cioccolata calda fumante. E ora che iniziano le giornate uggiose, sarà un vero piacere inventarsi la scusa di prepararli per regalarsi una coccola speciale!
Chi viene in cucina con me? Ecco cosa vi occorre:

Ingredienti: (dosi per 12-15 tegole come quelle in foto) 

100 g di zucchero
40 g di nocciole
40 g di mandorle
30 g di farina per dolci
30 g di burro
2 albumi


Procedimento:
Dopo aver riunito in un mixer le mandorle con le nocciole e lo zucchero tritarle fino ad ottenere una polvere fine, aggiungere la farina e frullare il tutto per mescolare bene. Riunire le polveri in una ciotola, aggiungere il burro fuso mescolando con una spatola. Con l’aiuto delle fruste elettriche montare a neve ferma gli albumi ed incorporarli delicatamente al composto con l’aiuto di una spatola, facendo movimenti circolari dal basso verso l’alto fino ad ottenere un composto omogeneo. Su una leccarda ricoperta di carta da forno disporre una cucchiaiata di impasto, dando ai biscotti una forma grosso modo circolare, avendo cura di distanziare bene i biscotti uno dall’altro, perché in cottura si allargheranno. Cuocere a 180 gradi in forno già caldo per 12-15 minuti fino a che il bordo dei biscotti sia ben colorito.


Siccome ogni anno mi piace aggiungere qualche nuova idea regalo per i miei cestini natalizi, ecco credo che questi faranno al caso mio.


 Un abbraccio e arrivederci alla mia prossima ricetta:






Nessun commento:

Posta un commento

Grazie di cuore di essere passati di qui! ^___^
Se vuoi lasciarmi un commento sarò lieta di rispondere!
I commenti anonimi verranno cestinati, se vuoi inserire un commento, ma non possiedi un account puoi commentare con un Open ID scegliendo nel menù a tendina "commenta come". Grazie.
A presto Any

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

stampa il post

Print Friendly and PDF