Il migliaccio un dolce tipico campano: la ricetta della mia famiglia


Oggi è martedì grasso e vorrei inserire nel mio ricettario virtuale un dolce carnevalesco tipico campano, che stranamente ancora non fa parte del blog: il migliaccio. Questo dolce è uno dei preferiti del mio papà, infatti mi racconta sempre che a Carnevale le sue zie glielo preparavano sapendo quanto gli piacesse: ne andava matto. 
Mia nonna paterna non era così abile con i dolci, quindi si affidava sempre alle sue sorelle più giovani, che invece a detta del mio papà erano davvero molto brave considerate le pasticcere della famiglia a cui tutti si rivolgevano durante le ricorrenze. 
Questa che vi presento oggi è la nostra ricetta di famiglia.

Polpette vegetariane di sorgo e bietoline con salsa al curry e pepe rosa


Ogni tanto mi piace sperimentare qualche ricetta nuova e originale.
Volevo fare delle polpette, ma preparale in un modo insolito. Non so se capita anche a voi di voler sperimentare qualcosa di un pò diverso dal solito ma non sapete bene cosa, poi aprite il frigo a caccia di ispirazione e qualche volta esce fuori una ricetta davvero sfiziosa.
Mi credete se vi dico che queste sono di una bontà superlativa?
Sono state un successone e sono proprio soddisfatta del risultato. Sono piaciute così tanto anche ai miei due carnivori incalliti di casa, che mi annoto la ricetta qui sul blog, così non me la scordo, perchè voglio rifarle presto.E ve la regalo, se volete provateci anche voi...

L'importanza di una corretta idratazione!

Solitamente si parla dell’importanza di una corretta idratazione solo in estate, poichè con il calore la sudorazione aumenta facendoci perdere più liquidi e sali minerali attraverso il sudore e giustamente si pensa subito a riequilibrarli bevendo di più. Ad essere sinceri però in estate, non è così importante suggerire di bere più spesso, perchè viene spontaneo anche pensarci.


Eppure per uno stato fisiologico di benessere é altrettanto importante idratarsi in modo corretto anche in inverno per mantenersi in buona salute, anzi forse lo é maggiormente, dal momento che lo stimolo della sete diminuisce leggermente e dovremmo quindi prestare più attenzione a quanti liquidi introduciamo durante la giornata.



Cannoli con crema pasticcera al lime


Era da un pò di tempo che volevo pubblicare questa ricetta, ma come sa bene chi legge con una certa assiduità il mio blog, non amo particolarmente i dolci e quindi non ne pubblico molti, solo quelli che mi capita di preparare in occasioni speciali.
Ecco recentemente un'occasione speciale c'è stata: il buffet che ho preparato per il mio pulcino e così ho pensato di fotografare qualche step, in modo da pubblicare finalmente anche questa ricetta, che ho già sperimentato diverse volte e volevo facesse parte del mio ricettario virtuale.

Zuppa di ceci


Questa volta la colpa è sua!
Da quando ho aperto questo mio piccolo spazio, ho imparato davvero tante cose, ma una delle cose più belle che ancora non mi hanno abbandonato dopo 7 anni di blog è la possibilità di continuare a trovare ispirazione da altri blog, ad esempio da chi come Claudia scrive le sue ricette con semplicità competenza e dedizione e con quel vero spirito di condivisione!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

stampa il post

Print Friendly and PDF