Dita da Strega per una merenda mostruosamente buona!

Chi l'avrebbe mai detto che mi sarei messa a preparare dei biscotti con siffatta mostruosa forma?
Ecco io no di certo. Se solo qualche anno fa me lo aveste chiesto, probabilmente mi sarei rifiutata, o peggio ancora sarei inorridita!
Per fortuna solo gli stupidi non cambiano idea, i tempi cambiano e le idee con loro, se hai bambini in casa te ne accorgi facilmente, che certe posizioni rigide in alcuni casi diventano insostenibili.
Poi ci si è messo anche il corso di "merende mostruosamente buone" da preparare ed ecco il gioco è fatto. 
Vai con le  dita da strega cara Any
Volete anche voi la ricetta vero? Eccovi accontentati:

Perdere peso e dimagrire non sono la stessa cosa!

Avete mai pensato che quando vi pesate e controllate spasmodicamente l’ago della bilancia per vedere se si sposta, state in realtà valutando il vostro peso corporeo, ma non il vostro reale “dimagrimento”?

Dimagrire infatti significa perdere la massa grassa (la quota adiposa) e paradossalmente il peso corporeo potrebbe diminuire, ma la vostra massa grassa potrebbe anche rimanere invariata o addirittura essere aumentata! Se però il peso diminuisce cosa avete perso dunque? Acqua o peggio ancora la massa magra! E sì e non è nemmeno così infrequente se si seguono certe diete “ad effetto rapido”.


Quindi è bene considerare che non sempre se l’ago della bilancia si sposta, stiamo facendo un buon lavoro.



Gnocchetti con farina di castagne al pomodoro fresco


Questi gnocchetti con farina di castagne sono stati un amore a prima vista! Li ho mangiati all'Agriturismo Le Piagge a Ponzone amorevolmente preparati da Stefania che mi ha gentilmente regalato la sua ricetta. 
Ed oggi eccomi qui da voi a regalarvela.
Fateli perchè, come ha detto mio figlio, sono davvero gli gnocchetti più buoni mai assaggiati.
Il mio pargolo sì che sa come tenere alta la mia autostima, eh, eh... amore di mamma!

Farina di castagne: la ricetta per farsela in casa


Quest'autunno ci sta ancora regalando bellissime giornate calde e temperature decisamente sopra la media, ad essere sinceri forse anche un pò anomale qui al Nord. 
Di certo comunque non mi lamento, se c'è una cosa che amo è godere il più possibile del tepore del sole specie in autunno appena c'è la possibilità.
Ne abbiamo approfittato un pomeriggio del fine settimana per andare nei boschi qui vicino e fare scorta di castagne! 
Il bottino è stato davvero cospicuo, ne abbiamo raccolte più di sei chili, i bimbi sono stati tanto felici e anche noi, perchè una giornata all'aria aperta nei boschi a raccogliere le castagne è un tocca sana per il corpo e per lo spirito, finalmente un pò di tempo trascorso con amici sinceri e a contatto con la natura proprio come piace a me.
Vediamo dunque come preparare la farina di castagne.

Girelle mela e uvetta con lievito madre


Queste deliziose brioches le ho già fatte innumerevoli volte, anche a giugno scorso durante il laboratorio di scienze dell'alimentazione con i ragazzi dell'alberghiero, ma non ero mai riuscita ad immortalarle. Finivano sempre prima di riuscire a fotografarle... chissà come mai, no? 
Peccato mi sono detta. 
Vorrei invece lasciarvela la ricetta perchè sono da assaggiare e da farsi assolutamente almeno una volta nella vita!

Il mio tonno di pesce per il #fishburgercontest all'Agriturismo Le Piagge

La ricetta che vi presento oggi è un grande classico dei mitici anni '80 che ho preparato in occasione di un Contest a cui ho partecipato all'inizio del mese, organizzato in collaborazione con M-Ittico.
Ricordo che la mia mamma quando ero bambina mi preparava spesso il tonno di pesce, come lo chiamava lei, alcuni lo chiamavano anche "il finto pesce" ed era molto in voga in quegli anni. 
Semplicissimo e rapido da preparare, ma di grande effetto.
Chi mi segue assiduamente sul blog sa anche che amo molto "giocare" con la presentazione dei piatti e mi diverto moltissimo a studiare modi sempre un pò originali per presentarli. 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

stampa il post

Print Friendly and PDF