Torta salata con scamorza pomodori e melanzane


Questa torta salata è davvero una prelibatezza! Chi mi legge da tempo sa quanto, oltre al gusto genuino, per me sia davvero importante anche la presentazione accattivante di un piatto, seppur molto semplice come questa torta.
La prima volta che l'ho preparata l'ho servita ad un buffet ed ho ricevuto un sacco di complimenti, ragion per cui voglio condividerne la ricetta in modo che possiate replicarla anche voi.


Ingredienti:
Per la pasta briseè alle erbe aromatiche
250 g di farina 0
50 g di olio aromatizzato con erbe aromatiche fresche (menta, basilico, origano)
1/2 cucchiaino raso di sale fino
125 ml di acqua ghiacciata
Per il ripieno:
1 melanzana media
3 pomodori ramati
200 g di scamorza affumicata
1 manciata di parmigiano
1 pizzico di origano
1 filo di olio extra vergine di oliva


Procedimento:
Premetto che avevo avanzato l'olio con cui condisco solitamente le verdure grigliate e ho pensato di utilizzarlo per il guscio di briseé. E credo proprio sia stato quello a dare una marcia in più a questa torta salata di per se semplicissima! Per evitare uno spreco ho fatto una ricetta da ripetere, ogni tanto capita. L'olio lo preparo solitamente così se volete farlo anche voi: con uno spicchio d'aglio tagliato a fettine sottili, le erbe aromatiche fresche e un cucchiaio raso di aceto balsamico. Lascio così in infusione l'olio a temperatura ambiente, per una notte e il giorno seguente ha un sapore delizioso e ben aromatizzato.

Per la pasta briseè alle erbe aromatiche: 
Per prima cosa riunite in una ciotola la farina il sale, l'olio aromatizzato alle erbe aromatiche e l'acqua ghiacciata e lavorate sommariamente con la punta delle dita l'impasto. Appena starà grossolanamente insieme, trasferitelo sulla spianatoia. Quindi lavoratelo fino a che sia ben liscio. Formate una palla e stendetela dello spessore di pochi millimetri a formare un disco come nella foto qui sopra. Sistematelo in una tortiera bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e nel frattempo preparate le verdure per il ripieno.


Per il ripieno:
Lavate bene pomodori e melanzana e poi affettatele a mezzaluna, ma non troppo sottili e sistematele sul disco di briseé che avete precedentemente steso, come nella foto qui sopra in modo concentrico partendo dall'esterno. Alternate melanzane pomodori e scamorza e le strisce di impasto avanzate dai ritagli di pasta da cui avete ricavato il disco per il guscio. Spolverizzate il fondo con origano e parmigiano e la superficie. Una volta terminato di sistemare anche la rosa centrale che arrotolerete insieme aiutandovi con un ritaglio di pasta che sigillerete alle estremità, cospargete con un pò di origano, sale aromatizzato e un filo d'olio extra vergine di oliva ed infornate in forno già caldo a 200°C per i primi 15 minuti e poi terminate la cottura per altri 20-25 minuti a 180°C. Regolatevi con il vostro forno per una cottura ottimale. 

E buon appetito, sarò in vacanza per un pò, ma vi aspetto come sempre alla prossima ricetta!  
Buona estate a tutti! 
Enjoy :)


3 commenti:

  1. Ho gli occhi di fuori!!! ma quanto è bella!!!! e sarà senz'altro ottima.. anche con la brisée all'olio come piace a me... Sarà una delle primissime ricette che farò appena le temperature permetteranno di accendere il forno!!! Un abbraccione :-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Claudia, grazie quanto sei carina sempre! Ricambio di cuore l'abbraccio :-*

      Elimina
  2. carissima, passo per un saluto e per godermi la tua meraviglia.
    baci

    RispondiElimina

Grazie di cuore di essere passati di qui! ^___^
Se vuoi lasciarmi un commento sarò lieta di rispondere!
I commenti anonimi verranno cestinati, se vuoi inserire un commento, ma non possiedi un account puoi commentare con un Open ID scegliendo nel menù a tendina "commenta come". Grazie.
A presto Any

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

stampa il post

Print Friendly and PDF