Mini hamburger di lenticchie


Fino a qualche decennio fa il consumo di legumi era alla base dell'alimentazione italiana. Soprattutto per le famiglie meno abbienti i legumi erano l'unica fonte di proteine disponibili, per cui comparivano nella dieta in modi diversi e più volte alla settimana. 
Basta guardare tra le nostre ricette tradizionali, per scoprire in quante maniere venivano cucinati fagioli e fagiolini, piselli, fave, ceci e lenticchie. Esiste infatti almeno un piatto tipico regionale a base di legumi. Oggi invece i legumi sono un pò bistrattati. Trovo che sia davvero un peccato averli un pò, diciamo così, "trascurati" a favore di alimenti molto più calorici. Da parte mia mi impegno a portarli in tavola almeno una volta alla settimana e non solo con le classiche zuppe di legumi. 
Associati alla pasta o al riso sono un ottimo primo piatto: completo, bilanciato e nutrizionalmente molto sano. 
Con davvero poco sforzo e con un briciolo di fantasia, si possono anche creare piatti originali, gustosi e divertenti con tutti i legumi. 
Come questi mini-hamburger di lenticchie, per far comparire i legumi in tavola in un modo un pochino diverso dal solito, che anche i vostri bambini apprezzeranno molto. 
Volete sapere come si preparano?

Ingredienti: (dosi per una dozzina circa di mini hamburger)
1 carota
1 costa di sedano
1 piccola cipolla bionda
1 manciata di prezzemolo fresco tritato
1 cucchiaino di erbe di Provenza (secche)
1 cucchiaino di concentrato di pomodoro
300 gr di lenticchie cotte a vapore
3 cucchiai di pangrattato
1 uovo
olio extra vergine di oliva
sale qb

Procedimento:
Pulisci e lava accuratamente le verdure e poi fai un trito non troppo fine di sedano carota e cipolla, ponilo in una padella antiaderente e fallo scaldare a fuoco vivo, rigirando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno, fino a che tutta l'acqua di vegetazione si sia completamente consumata. Aggiungi quindi il sale, le erbe di Provenza, il prezzemolo ed il concentrato di pomodoro e lascia a fuoco medio ancora per 5 minuti. Ora aggiungi qualche cucchiaio di olio extra vergine di oliva e lascia insaporire per qualche minuto. Fai stufare per altri 5 minuti con mezzo bicchiere d'acqua tiepida fino a che non si sia consumata tutta. Ora spegni il fuoco e metti le verdure preparate in una capiente ciotola, aggiungendo le lenticchie ben sgocciolate e l'uovo. Amalgama bene il tutto con un pò di pangrattato, fino ad ottenere un composto morbido, ma non troppo appiccicoso. Con le mani bagnate prepara gli hamburger, usando il palmo della mano come misura per formarli.
In una padella antiaderente scalda ora a fuoco vivo due cucchiai d'olio extra vergine d'oliva e fai cuocere gli hamburger qualche minuto per lato fino a che siano dorati. 
Consiglio di servirli caldi o appena tiepidi accompagnati da una fresca insalata.

NOTE PERSONALI:
Ho preferito lasciare le lenticchie intere, ma se volete o "dovete" camuffare l'origine di questi hamburger, prima di prepararli potreste frullare tutto, così da non svelare la loro vera natura! Se avete bambini molto diffidenti verso i legumi, il trucco funzionerà!

Questi mini-hamburger sono anche una originalissima ricetta anti-spreco, se preparate una zuppa di lenticchie e ve ne avanzano, potete riciclarle in questo modo semplicemente eliminandone il brodo di cottura e procedendo secondo le istruzioni della ricetta.

Un abbraccio e alla prossima ricetta.




6 commenti:

  1. Si!Voglio sapere come si preparano,perchè davvero invitanti e pure simpatici!Amo i legumi e come te cerco di prooporli spesso,anche un paio di volte a settimana!Sono buoni,buonissimi oltre tanto salutari,quindi acchiappo la tua ricetta tesoro al volo...
    Un bacio bella Any e fatti dare un bacio per augurarti una dolce festa della donna!

    RispondiElimina
  2. Mangio sempre sano e questa ricetta mi piace tantissimo! Sono davvero deliziosi! complimenti Anastasia! Un salutone

    RispondiElimina
  3. Li feci anche io anni fa.. mi picquero moltissimo!!!!!! Buon w.e. e festa dell'8 marzo :-)

    RispondiElimina
  4. mi piacciono !!! li voglio provare e poi così piccini sono sfiziosissimi!
    baci e buon we
    Alice

    RispondiElimina
  5. Mannaggia non riesco a commentare! Speriamo che questo ti arrivi! Sono davvero sfiziosissimi! Devo provarli, ora che sto sostituendo la carne con i legumi sono in fase sperimentazioni! Bacione

    RispondiElimina
  6. Eccomi... ciao bellissima!!!
    Ho provato a prepararli qualche mese fa, un successo... inaspettato!!! Ora proverò la tua versione!!!!
    Un bacione enorme cara e un abbraccio strettissimo, TVBTTTTTTTT <3

    RispondiElimina

Grazie di cuore di essere passati di qui! ^___^
Se vuoi lasciarmi un commento sarò lieta di rispondere!
I commenti anonimi verranno cestinati, se vuoi inserire un commento, ma non possiedi un account puoi commentare con un Open ID scegliendo nel menù a tendina "commenta come". Grazie.
A presto Any

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

stampa il post

Print Friendly and PDF