La composta d cipolle rosse in agrodolce di Maruska


C'è chi si innamora al primo sguardo di un gioiello e viene colto da un irrefrenabile desiderio di comprarlo, chi di un paio di scarpe, di una borsa, di un vestito... e chi invece si innamora perdutamente di una ricetta e non trova pace fintanto che non riesce a replicarla.

E non può trattenersi dal rifarla immediatamente!
Ecco, avrete certamente capito in quale categoria devo essere annoverata, vero? 
E non che non mi possa innamorare di tutte le altre cose sopra elencate prima della ricetta, eh, ma diciamo che con il cibo l'innamoramento accade molto più di frequente!
Questa che oggi vi propongo mi ha fatta capitolare al primo assaggio, o forse dovrei dire al primo sguardo. 
Che colore meraviglioso!
L'autrice di questa composta è una mia carissima amica: Maruska, ottima cuoca con tante meravigliose idee, con cui spesso mi confronto, ma soprattutto mi diverto a cucinare per deliziare i palati dei nostri amici a cena.
Grazie di cuore Maru, per avermi passato questa ricetta!


La mia mamma mi ha insegnato a fare la marmellata con le cipolle di Tropea, che faccio sempre, e ho anche già postato.
La trovate qui.

Questa composta me la ricorda, è una versione simile, ma con l'aceto.

Ingredienti:
1 kg di cipolle rosse
2 cucchiai di aceto
1 cucchiaio di miele (o zucchero)
1 foglia di alloro
1 pizzico di sale
2 cucchiai di olio extravergine di oliva




Procedimento:
Dopo aver sbucciato le cipolle affettatele sottilmente e fatele stufare in una casseruola antiaderente con un giro d'olio extra vergine di oliva ed una foglia di alloro, facendole "sudare" fino a quando non saranno appassite. Quindi sfumatele con l'aceto, aggiungete il miele e lasciatele caramellare per qualche minuto. Aggiustate di sale ed "invasettatele" ancora calde. 
Potrete conservarle in frigo ben chiuse nel barattolo.
Se intendete conservarle per lungo tempo, procedete a sterilizzare i vasetti ben chiusi facendoli bollire avvolti in un canovaccio per una ventina di minuti.

Per oggi è tutto, ma.prestissimo scoprirete come ho deciso di accompagnare queste cipolle dal gusto così particolare!

Un abbraccio a tutti arrivederci alla prossima ricetta.


6 commenti:

  1. Ciao tesoro!!! Giorni di fuoco... imbianchino e muratore a casa, non ti dico!!!!
    Conosco la bontà della composta di cipolle rosse... irresistibile, soprattutto servita con il filetto di maiale arrosto!!! Che bontà!!!!
    Ti abbraccio stretta stretta, a prestissimoooooooooooooooo ^_^

    RispondiElimina
  2. Sapessi di quante cose invece mi innamoro io oltre che delle ricette.. una lista infinita hihihi. Questa composta me la immagino.. ho una confezione di confettura di cipolle di Tropea che mi è stata regalata.. e me la sto spazzolando tutta... Bravissima.. un abbraccio :-)

    RispondiElimina
  3. ti capisco cara Any....non ho mai preparato la marmellata di cipolle , vado a curiosare anche quella ricetta ^_^. Dall'aspetto questa composta mi sembra molto appetitosa....un bacione!!!

    RispondiElimina
  4. Ciao Any!! Da quanto!!! ;) Bella ricetta, da provare provare provare!! e pure la marmellata di cipolle....buoneeeeeeee!! bacione

    RispondiElimina
  5. ciao Any
    si davvero deliziosa almeno per me che amo le cipolle e ora che ho scoperto la tua ricetta della confettura aspetto le fresche per provarla
    ti abbraccio

    RispondiElimina
  6. ciao Any di tanto in tanto faccio una visitina nel tuo blog ,che è sempre un piacere,proverò anche questa ricettina e ti farò sapere.....il mio abbinamento sarà con il ragusano DOP....a presto e complimenti di cuore :D

    RispondiElimina

Grazie di cuore di essere passati di qui! ^___^
Se vuoi lasciarmi un commento sarò lieta di rispondere!
I commenti anonimi verranno cestinati, se vuoi inserire un commento, ma non possiedi un account puoi commentare con un Open ID scegliendo nel menù a tendina "commenta come". Grazie.
A presto Any

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

stampa il post

Print Friendly and PDF