Gelato cremoso al panettone e perfetto amore








Chi mi conosce bene sa che non sono particolarmente amante dei dolci, ma al gelato... non so proprio resistere e difficilmente riesco a dir di no a chi mi offre una golosa coppa di gelato, specialmente se il gelato è di quelli buoni: artigianali o preparati in casa!

E poi diciamocelo, in estate il gelato è un vero must, anche se a dire il vero, noi non lo disdegnamo nemmeno in pieno inverno!

Il vantaggio di avere la gelatiera in questo caso è notevole, ma anche se in modo un pò più laborioso, si può ottenere un ottimo gelato fatto in casa, anche senza.

La mia ricetta di oggi è stata pensata per il Contest de "L'Insolito Gelato" di Loison a cui sono stata invitata a partecipare e a cui ho aderito con immenso piacere.

Chiunque di voi abbia avuto occasione di degustare qualsiasi prodotto Loison, converrà con me che l'eccellente qualità delle materie prime utilizzate, la cura, l'amore e la passione di questi pasticceri, si percepiscono in ogni singolo dettaglio!

A cominciare dalle confezioni dei prodotti, per arrivare alle brochure, per finire ovviamente in bellezza, con il gusto paradisiaco di ogni singolo prodotto, fino al più piccolo dolcetto!

E' per questo che per me è sempre un piacere collaborare con loro.

Il panettone che mi è stato inviato e con cui ho scelto di realizzare la ricetta del mio insolito gelato, è quello all'amarena.

E vi assicuro che quel panettone si fa mangiare in qualsiasi momento dell'anno perchè è una vera delizia!

Il motivo della scelta è stato semplice:

il piccolo di casa va pazzo per le amarene e le mamme come possono non accontentare e far felici i loro pargoli?

Questa che vedete sotto in foto è stata dunque la sua, ehm, ehm ok lo ammetto, la NOSTRA, merenda di qualche giorno fa. Degustata devo ammettere con immensa soddisfazione!

E qui si mangia, tutto, ma proprio tutto sapete?? Contenitore e contenuto!

Perchè finito il gelato non si lecca solo la coppetta... la si mangia proprio... mmmh


Ingredienti:
(dose per circa 1/2 kg di gelato)
200 ml di latte
300 ml di panna fresca
100-150 g di zucchero (a seconda se gradite un gelato più o meno dolce)
55 g di maizena
1/2 bicchierino di liquore perfetto amore preparato con ricetta della mia nonna
Panettone all'amarena Loison qb (per ricavare le coppette e mettere il crumble nel gelato)


Per decorare:
amarene sciroppate in quantità a piacere
briciole di Panettone all'amarena Loison qb




Procedimento:
Preparare una crema bianca, setacciando lo zucchero e l'amido di mais, versandoli in un tegame posto su fuoco basso, poi versare a filo il latte tiepido continuando a girare per farlo addensare fino ad ottenere una crema liscia.
Far raffreddare bene la crema ed aggiungere, incorporandolo bene, il mezzo bicchierino di liquore, io ho usato il perfetto amore (la mia ricetta per farlo la trovate qui) che trovo meraviglioso per aromatizzare i dolci.
Montare la panna e incorporarla alla crema precedentemente preparata e fredda e porre il tutto nella gelatiera già raffreddata per 30 minuti.



Preparare una specie di crumble di panettone, facendone tostare una fetta per qualche minuto. Poi sbriciolarlo bene e tenerne da parte una manciata per decorare il gelato.


Mettere il resto del crumble di panettone nel gelato ottenuto e riporre il tutto in gelatiera a rigirare per 5-10 minuti.


Preparare una coppettina intagliandola nel panettone diviso a metà e scavato nel centro per ottenere una cupoletta dalla parte bombata del panettone (come illustrato nella foto qui sopra), che ci servirà da contenitore per il gelato ottenuto.

In questo modo sentirete che delizia…




Con questa ricetta partecipo al Contest Loison le cui regole potete leggere qui:




che ci sfidava ad utilizzare in modo insolito il panettone, preparando in casa un gelato al gusto di panettone.

Che ne dite sono riuscita almeno un pò nell'intento?


20 commenti:

  1. Che dire? Non pensavo che in estate il panettone potesse essere così invitante! :-) In bocca al lupo per il contest ;-)

    RispondiElimina
  2. DRIIIIN! DRIIIIIIIIIIIIN! Sorellina apriiiiiiiiiiii! Sono qui sotto da mezz'ora copl cucchiaino in mano, il gelato si squagliaaaaaaaaaaaaaa!!!
    Ok non sono golosa, è vero ma l'unica tentazione dolce a cui non riesco a resistere è prorpio questa: il gelato! Oh signurrrrrrrrrrr! Mi sa che la gelatiera me la regalerò proprio uno di questi giorni! Un bacione, buon fine settimana

    RispondiElimina
  3. ultima cosa che avrei pensato era il panettone in questo periodo... che bel gelato :-)

    RispondiElimina
  4. ciao Any anch'io adoro i gelati, a dire il vero adoro anche tutti i dolci ^_-
    Che bella idea, non me lo sarei mai immaginato in estate!! bravissima

    RispondiElimina
  5. Grandeeeeeeeeeeee Any!!!!!!!!!
    Io consiglio vivamente l'acquisto della gelatiera, a chi non piace il gelato e preparato in casa è tutta un'altra storia?? Originalissimo e moooltoooo invitante!!! Bravissima!!!!
    Aspetta, raggiungo Fede!!!!!!!
    Un bacione grandeeeeeee :) !!!!!
    Buon relax!!!!

    RispondiElimina
  6. Io sono invece golosissima.. davanti ad un dolce difficilmente resisto alla tentazione. Delle volte, quando non posso assaggiare, mi vengono le crisi! :D Il panettone lo eleggerei come dolce di tutto l'anno! ;) Un bacione e.. grazie della stupenda visione!

    RispondiElimina
  7. anch'io oggi ho operato per loison...ennesimo gelato, il tuo è molto bello, complimenti.

    RispondiElimina
  8. e meno male,invece,che io resisto,alla tentazione,del gelato,Anastasia!!!altrimenti,sai che balzi,la mia bilancia???ehehe ma al panettone....no!!!!!lo adoro^;*o meglio,non rinuncerei,almeno a Natale...^;* questo gelato è spettacolare e l'accoppiata con il panettone(e che panettone!!!)è semplicemente straordinaria!!complimenti e felice weekend,cara!baci

    RispondiElimina
  9. Questa iniziativa del gelato con il panettone in estate e` davvero simpatica.......bella la tua preparazione......sono anche io biologa....felice ti conosceri.
    francesca

    RispondiElimina
  10. Che bella idea, io ci farei anche colazione con il tuo gelato cremoso al panettono. Brava anastasia. Un abbraccio, buona giornata Daniela.

    RispondiElimina
  11. Scusa ma...non potevi partecipare anche all'ìMTC? Una ricetta bellissima e scenografica e sicuramente buonissima. Mi haif atto venire una voglia.Io mangerei panettone anche a Ferragosto! In bocca a lupo per il contest Loison. Bacione grande, Pat

    RispondiElimina
  12. Tesoro, è bellissimo, come dice Patty pure scenografico! Complimenti, sei proprio bravissima in tutto!

    RispondiElimina
  13. mmmhhh davvero goloso buone vacanze rosa di kreattiva

    RispondiElimina
  14. Any cara sei strariuscita nell'intento. Questo panettone col gelato è insolito, ma un insolito goloso, buono, curato, genuino.
    Non ho mai mangiato un panettone all'amarena, mi hai incuriosita e ingolosita. E poi gelato e liquore home made sono una vera raffinatezza, bravissima!
    Un bacione

    RispondiElimina
  15. questo gelato deve essere a dir poco squisito, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  16. Una delizia...una ricetta resa insolita e molto curata a anche dagli ingredienti,così delicata...bravissima!un abbraccio e una felice estate

    RispondiElimina
  17. Ma che gustosa e fresca merenda vi siete concessi, brava!

    RispondiElimina

Grazie di cuore di essere passati di qui! ^___^
Se vuoi lasciarmi un commento sarò lieta di rispondere!
I commenti anonimi verranno cestinati, se vuoi inserire un commento, ma non possiedi un account puoi commentare con un Open ID scegliendo nel menù a tendina "commenta come". Grazie.
A presto Any

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

stampa il post

Print Friendly and PDF