La fetta al latte di mamma Any!



Che io sia un pò fanatica e patita del "fai da me" e dell'home-made, credo non sia più una novità, quindi se ve lo ridico non stupisco più nessuno!
Se però si tratta del mio cucciolo, la situazione peggiora, perchè lo divento, se possibile, ancora di più (fanatica dell'home-made intendo!!!)
La famosa merendina della Ferrero, per altro pure di origine piemontese, quindi nostra vicina di casa, se vogliamo non è nemmeno così tanto da demonizzare.
Tra le tante merendine confezionate disponibili in commercio a mio avviso è ancora tutto sommato abbastanza sana. 
In ogni caso il mio bimbo ne è ghiotto e me la chiede spesso! 
Da qui, il mio tarlo di volerla a tutti i costi riprodurre in versione casalinga!
Forse sarebbe più corretto dire che "ho tentato di riprodurla", ma la consistenza della crema è davvero difficile da copiare, credo per via dei grassi aggiunti, che nel mio caso non sono certo quelli industriali!
E vi dirò, se non fosse per questa benedetta consistenza, ci sarei anche quasi riuscita, e sì direi solo quasi, sono pignola io!
Perchè la merendina è buona, sana e tutto quel che volete, ma la crema... mmmh ad onor del vero, non è uguale a quella originale, ci somiglia ci si avvicina, ma non è lei!! 
Il pan di spagna oh sì, quello è davvero lui (foto 1), azzeccatissimo (grazie a Sonia Peronaci!), ma la crema ha ancora amplissimi margini di miglioramento! 
Aspetto come sempre dei vostri suggerimenti in merito! Provatela e datemi altre dritte!
La prima cosa che ho fatto (e faccio sempre anche quando acquisto!) è stato andare a leggere in etichetta tutti gli ingredienti (e lo so sono paranoica, che ci volete fare, ma se volete curiosare anche voi li potete andare a leggere qui
Però, però... ahimè quando si parla di olii e grassi vegetali e di mono e digliceridi degli acidi grassi, proprio non ci siamo, la cosa si complica molto! 
Ovviamente in casa non si hanno a disposizione questi ingredienti industriali! 
E uno dice meglio così! 
Certo sono d'accordo con voi, ma in questo caso specifico, non utilizzandoli inevitabilmente si pregiudica la consistenza, che sarà diversa. 
Il gusto ovviamente no, se si vuole è ancora meglio dell'originale, ma per correttezza bisogna dirlo: la consistenza della crema è un pò diversa! 
Si avvicina molto molto all'originale, ma non è la stessa fetta al latte, no, no, non è lei!
Detto ciò eccola la mia versione, diciamo così questa è la fetta al latte di mamma Any:

Facciamo così assaggiatela e poi mi dite che ne pensate??? Ci sono andata vicino o no?

Ingredienti:
Per la pasta biscotto al cioccolato: da qui
4 uova medie
80 g di zucchero
35 g di farina
25 g di cacao
1 cucchiaio d'acqua
10 g di miele d'acacia (1 cucchiaio scarso)

Per la farcia:

200 g di panna
50 g di latte condensato (per quello fatto da me, la ricetta la trovate qui)
40 g di miele d'acacia

Procedimento:
Per la pasta biscotto al cioccolato:
Dividete i tuorli (dovranno pesare circa 80 g) dagli albumi (dovranno pesare circa 120 g) e sbattete i tuorli per almeno 10 minuti assieme a 30 g di zucchero, al miele, all'acqua.
Montate i tuorli fino a che non diventino chiari e molto spumosi. Montate anche gli albumi a neve non troppo ferma (in modo che non si formino grumi quando li unirete ad altri ingredienti) assieme al restante zucchero (50 g), quindi unite i due composti con una spatola senza smontarli. Aggiungete delicatamente la farina setacciata assieme al cacao in polvere ed amalgamate il composto. 
Stendete l’impasto su di un foglio di carta forno e livellatelo con una spatola piatta e liscia fino a raggiungere lo spessore di 1 cm. Infornate in forno statico già caldo a 220° per 6-7 minuti (non di più); la superficie deve diventare appena dorata e non dovrete mai aprire il forno che tratterrà al suo interno l’umidità.
Estraete la pasta biscotto dal forno, toglietela immediatamente dalla teglia, poggiandola con tutta la carta forno su di un piano. Ricopritela con un altro foglio di carta da forno e lasciatela raffreddare.


Per la farcia:
Per prima cosa preparate il latte condensato.

Se volete farlo da voi, leggete qui, altrimenti potete usare quello comprato, ma temo sia più dolce e dovrete quindi rivedere le dosi di zucchero. 
Se invece come me lo fate da voi, sarebbe meglio prepararlo il giorno prima perchè deve anche raffreddare.


Una volta preparato il latte condensato, utilizzando le fruste elettriche montate benissimo la panna, che dovrà essere freddissima, come il contenitore in cui montate: anch'esso freddo. Ora aggiungete il latte condensato ed il miele e continuate a montare finchè non otterrete un composto ben amalgamato. Ora ponete la crema in frigo per un paio d'ore.

Una volta pronto anche il pan di spagna, tagliatelo (foto 2) e farcitelo con la crema (foto 3). 
Oppure potreste anche prima dividere in due il pandispagna, farcirlo tutto e poi prepararvi le singole merendine, a voi la scelta. 
Una volta pronte potrete conservarle in frigo avvolte in un pò di carta stagnola... se ci arrivano! Perchè il mio piccinino ne è stato talmente entusiasta che ne ha mangiate subito due di seguito!
 
Ed ecco come si presentava l'interno della mia fetta al latte:


Già da un pò avevo in mente di fare questa ricetta, che quindi non è stata pensata appositamente per il contest RITROVIAMOCI IN CUCINA, ma visto che il contest scade oggi ed è proprio a DOC ho deciso di partecipare... sia mai che vinco!!!
^___^
Ed ecco il banner:

 


P.S.
Non so se succede anche a voi, ma tanto per cambiare ho nuovamente problemi con blogger, quindi proverò a ri-aggiornare il post stasera!

23 commenti:

  1. Noooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!! La fetta al latte nooooooooooooooooooooooooooooooo!!! Ed ora ti cancello subito dai miei preferiti che se Alessia la vede non mi lascia più in pace :-P Strepitosa, ma de te non ci si può aspettare che delizie gustose e prelibate!!! Sei troppo forte tu ^_^ Un abbraccio fortissimo di vero cuore. ti voglio bene!!!
    Deby

    RispondiElimina
  2. Tu sei mitica sorellina ^_^ E anche se la consistenza della crema è diversa dall'originale sai io cosa dico? MEGLIOOOOOOOOOOOOO! Sì perchè a me la fetta al latte piace come gusto ma per la consistenza...mhhhh mica ci siamo tanto! Un pan di spagna che sembra paglia e punge in bocca e una crema che mi dà la sensazione di mangiare un pezzetto di burro. Naaaaaaaaaa, meglio la fetta di mamma Any e sono sicura che anche Mattia ne sarà tanto più ghiotto. Io te la ruberei subito subito per inaugurare questo primo giorno di primavera ^_^ Un bacione grandissimo stellina, TVB
    P.S. mi sa che non funziona il link alla ricetta del latte condensato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie sorellina dolce, anche se so che tu sei un pò di parte! ;)
      Mattia infatti ha gradito parecchio! Il primo giorno a colazione se n'è finite due in un colpo solo sto furfantello! E sinceramente anche a me è piaciuta di più la versione casalinga! sa di buono e genuino!
      Grazie per la segnalazione del link! Ieri blogger ha fatto il briccone e non mi faceva aggiornare il post, ora dovrebbe essere tutto a posto! Se passi fammi sapere se è tutto a posto ora! Grazie di cuore TVB anche io!

      Elimina
  3. questa la provo i miei bambini saranno felicissimi!!!ne avevo una diversa che loro non hanno apprezzato.
    Un abbraccio ^_^

    RispondiElimina
  4. No ma dai!! sei un mito!!hai fatto addirittura la fetta al latte home made!!! chissà che contento che è stato il tuo bimbo ^_^

    RispondiElimina
  5. a parte che sono identiche alle originali, devo provarle assolutamente, a casa siamo tutti fanatici della kinder fetta al latte!!!

    RispondiElimina
  6. ed io son sicura..che la tua sia piu' buona e naturale dell'originale..
    ci scommetto!!
    baci,baci

    RispondiElimina
  7. ANY STUPENDAAAAA....mi sono sempre chiesta se fosse possibile riprodurre la mitica fetta al latte e la tua mi sembra veramente una sosia ineccepibile. Anche peri l ripieno credo che sia molto ma molto vicino all'originale. La cosa che mi affascina è la pasta biscotto che è praticamente identica all'originale ed il sapore sicuramente è paradisiaco...e poi dicono che i tarocchi rovinano l'economia.Nel nostro caso, rovinano lo stomaco! Evviva le false merendine fatte in casa!
    Ti abbraccio forte carissima, Pat

    RispondiElimina
  8. Anyyyy sono bellissimi ti sono venuti perfetti!!! sicuramente mooolto meglio degli originali!!! posso venire a fare merenda con voi? :D un bacione enorme

    RispondiElimina
  9. Nooo!!! che fantastica la fetta al latte!!! ti copio la ricetta, evito di comprarla, ma fatta in casa è tutta un'altra cosa!! bravissima
    un bacione

    RispondiElimina
  10. Dopo averla ammirata su facebook arrivo anche qui :) sembra ancora più soffice dell'originale! quasi quasi te la copio e cerco di usarci l'ovomaltina, ne ho comprato un pacco enorme che ormai langue! un bacione!

    RispondiElimina
  11. Amyyyyyy non è la tua consistenza ad essere sbagliata... è la loro!
    :-DDDD
    Vai che è perfetta così! Sei un mito.
    Un abbraccione.

    RispondiElimina
  12. ma che meraviglia ti son venuti uno spettacolo

    RispondiElimina
  13. A vederla sembra l'originale! Avresti dovuto mandarmene un paio per l'assaggio della crema che anche non fosse uguale sarebbe comunque buonissima.
    Ti abbraccio!

    RispondiElimina
  14. Grrrrrrrrrrrr!!!! Il mio blogroll invece non si è aggiornato e quindi arrivo con un ritardo clamoroso!!!!! Anch'io ho avuto problemi con blogger!!!!
    Mi perdoni????? Aspettavo comunque con ansia la tua ricetta golosa!!!!!! ^___^
    Sicuramente migliore la tua versione!! Fatto in casa è tutta un'altra cosa!!!!
    Inizio prossima settimana ci aggiorniamo!!! ..che dici??? Nevicherà?? ;-)
    Bacioni tesoro bello!!!!!
    TVB ..ma tanto tanto!!!!

    RispondiElimina
  15. vorrei tanto provarci mi pica troppo!!complimenti cara!

    RispondiElimina
  16. ma...ma...ma...... è perfeeeettttaaa!!! Adoro la fettalllatttte (con tante l e tante t ) e questa versione homemade (dalla A alla Z se ti metti a fare anche il burro dalla panna e la panna dal latte...come ci insegni tu :) ) a me piace decisamente più che quella plasticosa da supermercato!!!

    Per fare una merendina, ci vuole il burro
    per fare il burro, ci vuol la panna
    per far la panna ci vuole il laaa-aaatte
    per fare tutto ci vuole A.A.nyyyyyyy

    (cantala come "per fare un albero!":DDD )

    un bacione grande grande!

    RispondiElimina
  17. M E R A V I G L I O S A!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    davvero complimenti!!!!
    la pasta biscotto al cacao, la devo provare di sicuro! io ho sempre usato un'altra ricetta, senza uova, ma questa immagino sia veramente uguale all'originale!!!
    per quanto riguarda la crema.....uhm che dire: sinceramente penso sia buona così!
    però secondo me se vuoi ottenere una consistenza più compatta, devi aggiungere del burro, magari dopo averlo lavorato a pomata! raffreddandosi si indurisce e sicuramente aiuta!
    però......già così deve essere squisita!!!!!!!!!!!!!
    ti abbraccio cara

    RispondiElimina
  18. Devo provarla!
    Grazie!
    Sembra decisamente l originale!!!!
    Bravissima!

    RispondiElimina
  19. Questa fetta al latte di mamma Amy è una chicca da riprodurre al più presto! E chi se ne frega se la consistenza della crema non è come quella dell'originale... Tutta salute in più! ;-)

    RispondiElimina
  20. Heya just came upon your blog from Yahoo after I entered
    in, "Blogger: Any secret..." or perhaps something similar (can't quite remember exactly). In any case, I'm delighted I found
    it simply because your content is exactly what I'm looking for (writing a university paper) and I hope you don't
    mind if I collect some information from here and
    I will of course credit you as the reference. Thanks for your time.


    Feel free to surf to my web-site: high quality link building *http://ccbshawnaqmgln.tblog.com/post/1970387426*

    RispondiElimina

Grazie di cuore di essere passati di qui! ^___^
Se vuoi lasciarmi un commento sarò lieta di rispondere!
I commenti anonimi verranno cestinati, se vuoi inserire un commento, ma non possiedi un account puoi commentare con un Open ID scegliendo nel menù a tendina "commenta come". Grazie.
A presto Any

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

stampa il post

Print Friendly and PDF