Mini cake di ratatouille per una persona speciale!


Questo post è dedicato ad una persona speciale! Oggi cucino per te Lory!
Ho conosciuto Loredana perchè entrambe eravamo "Montersine", compagne di squadra nella sfida di Naso da Tarufo's Kitchen, una specie di reality tra blog. 
Tante cose ci accomunano, oltre alla passione per la cucina naturalmente, l'amore per la tradizione delle nostre terre, la curiosità di sperimentare piatti diversi e sconosciuti e il piacere di raccontare ciò che sta dietro la preparazione di un piatto! 
Quello che più amo di Loredana però è la sua sobrietà, quel suo saper essere semplice, ma elegante insieme, in un modo sempre originale e unico!
Scegliere di replicare una sua ricetta non è stato facile per niente! 
Lory è una golosa, nel suo blog infatti si trovano un sacco di ricette di meravigliosi dolci che avrei voluto sperimentare, ma ad onor del vero io amo i rustici e così alla fine sono stata egoista e per una volta ho scelto di cucinare qualcosa che prima di tutto piacesse a me e potesse soddisfare il mio palato. E ho fatto bene ^____^
Devo dire che sono perfettamente riuscita nel mio intento! 
Grazie Lory, ricetta perfetta e squisita! 
L'iniziativa a cui partecipo è questa qui The Recipe-Tionist:


Un contest carinissimo organizzato da Flavia di Cuocicucidici, non ci sono premi, ma solo la voglia dimettersi in gioco, che permette di replicare una ricetta postata da altre amiche blogger. 
Il regolamento completo lo trovate proprio qui da lei. 
Per farvi brevemente capire l'intento dell'iniziativa vi scrivo il motto che l'accompagna:

UN CONTEST PER CONDIVIDERE E NON PER COMPETERE!Che meraviglia non trovate? 
Non solo apprezzo e stimo chi organizza queste iniziative, ma sottoscrivo e ne condivido in pieno, lo spirito! Brava Flavia!
Il blog in questi due anni è stata per me una continua scoperta! 
Quando l'ho aperto non avevo la benchè minima idea di tutto quello che da lì in poi sarebbe seguìto!
Per prima cosa è stata per me una scuola, mi è servito soprattutto a crescere, a imparare, a scoprire quante sono ancora le cose da apprendere! 
Di imparare non si finisce mai, c'è sempre spazio per migliorare e ognuno di noi parte dal suo livello di conoscenza e comprensione e da lì in avanti il progresso è pressocchè infinito!!!! 
E tutto questo come sarebbe possibile senza condividere? 
Non mi piace competere, ma questo non vuol dire che non voglia migliorare, tutt'altro! 
Gli altri blog per me sono una continua fonte di ispirazione, uno stimolo a non fermarsi, ma invece apprendere ogni giorno un sapere in più! 
Questa è la vera sfida, quella che mi piace: confrontarsi, condividere e... imparare!
Per cui grazie di cuore cara Lory, grazie a te Flavia per questa opportunità e a tutte voi amiche cuochine, che ogni giorno in questi due anni mi avete fatto compagnia!

Ed ora veniamo alla ricetta di queste sfiziosissime tortine che si possono comodamente utilizzare per un buffet, un aperitivo, una gita fuori porta, per un pranzo veloce in ufficio, ma anche per una sfiziosa cenetta, come abbiamo fatto noi! 
Tempo fa ne avevo fatta una versione simile anche io: 
questa qui, ma non era "vegetariana!" come questa di Lory.
Riporto per comodità la ricetta di Loredana anche sul mio blog, anche se non ho modificato molto, (ho solo sostituito il peperone con il pomodoro, perchè non l'avevo in casa). 
Per la cottura ho optato per le monoporzioni, versione mignon insomma, perchè le cosine "piccine picciò" mi piacciono un sacco e poi perchè non vedevo l'ora di usare il mio nuovo stampo per le mini-cake!



Ingredienti:
Per la ratatouille 300 grammi complessivi tra: 
zucchina 
melanzana 
peperone (io 4 pomodorini pachino) 
cipolla rossa 
olio evo 
basilico 
sale 

Per il cake: 
3 uova 
180 g farina 00 
1 mozzarella 
50 g pecorino grattugiato 
1 bustina di lievito per torte salate 



Procedimento:

Per la ratatouille: 
Tagliare a fettine la cipolla rossa, far soffriggere con dell'olio EVO, unire le verdure tagliate a pazzetti piccoli, aggiustare di sale e unire due foglie di basilico spezzettate, far cuocere fino a che le verdure non saranno sufficientemente cotte, ma non disfatte. 
Per il cake: 
Sbattere le 3 uova, unire il pecorino, la farina setacciata con il lievito, unire la ratatouille e la mozzarella tagliata a dadini, mescolare bene e versare in uno stampo da plumcake (io mini) foderato con della carta forno.
Cuocere in forno caldo a 180° per 35/40'.
Fare la prova stecchino, considerando che il contenuto tende a restare umido.
Tagliare a fettine la cipolla rossa, far soffriggere con dell'olio EVO, unire le verdure tagliate a pazzetti piccoli, aggiustare di sale e unire due foglie di basilico spezzettate, far cuocere fino a che le verdure non saranno sufficientemente cotte, ma non disfatte.




13 commenti:

  1. Grazie Any, mi sono commossa, ma soprattutto grazie per aver provato una mia ricetta!!!
    Sono contenta che ti sia piaciuta e sono felice che tu abbia colto un pieno lo spirito di questo bellissimo gioco ideato da EliFla.

    Un abbraccio

    loredana

    RispondiElimina
  2. Ciao Any! approvo in pieno il tuo pensiero sul condividere invece di competere...da quando ho iniziato a scrivere sul mio blog non ho mai partecipato ad un contest, un po' per pigrizia ^-^, ma soprattutto perché l'idea di doversi mettere "contro" gli altri foodblogger per vincere a tutti i costi qualcosa non mi ha mai attirata più di tanto, trovo che sia controproducente e a volte ci si spinge a fare cose astruse solo per cercare di stupire. Scusa la filippica, ma ci tenevo a scrivertelo, visto che non capita spesso che la si pensi così ^-^. Ottima la ricetta, ora vado a curiosare da Loredana e da Flavia, che non conosco. a presto!

    RispondiElimina
  3. Ciao Any!!!!
    Sai che questa ricetta mi incuriosisce? Deve essere molto buona e gustosa!!
    A me piace tutto ciò che è rustico e semplice!!!
    Proverò!!!
    Un bacio grande grande!!!!!!!

    RispondiElimina
  4. Che splendida dedica sorellina, hai fatto commuovere anche me ^_^
    Oggi si cerca sempre di competere ovunque, di arrivare primi, di mettersi in mostra, con tutta l'ansia, tensione (a volte anche meschinità) che tutto questo comporta. E invece sarebbe così bello condividere. Ma forse sono io che songo l'isola che non c'è!
    Per fortuna ogni tanto questo spirito torna a far capolino, a ricordraci che può esserci qualcosa di ben più prezioso oltra l'arrivismo.
    E spulciando nel meraviglioso blog di Lory hai scelto dei mini cake da favola. Sarò che adoro le verdure alla follia e qui la varietà non manca di certo insieme a gusto e sfiziosità.
    Un bacione, buon fine setimana...pare primaverile e ne sono assai felice :)

    RispondiElimina
  5. bellissimo il post e beelissima l'iniziativa delle ricette da replicare!
    questi tortini rustici sono una favola!

    RispondiElimina
  6. Cara Any hai pienamente ragione, imparare è una sfida che non deve mai mancare nella nostra quotidianità, nemmeno e soprattutto da "grandi" :-) Bellissimi questi mini cake preparati con amichevole affetto e bellissime foto, brava cara Any! Un bacione e felice sabbatokyriako:-)

    RispondiElimina
  7. abbiamo la stessa visione del blog. anche a me piace condividere tutto, dalle ricette più semplici a quelle più complesse. e soprattutto mi piace imparare cose nuove, gusti nuovi, nuovi abbinamenti, nuove tecniche, da chi ne sa più di me.
    queste cake sono bellissime e saranno anche buonissime :)

    RispondiElimina
  8. Any ma grazie a te ..hai scritto un post meraviglioso e soprattutto hai davvero ben condiviso la spiegazione del THE RECIPE-TIONIST...un in bocca al lupo, baci, Flavia

    RispondiElimina
  9. bellissimo post...che condivido in toto...
    ho idea che siano buonissimi questi mini cake!!
    baci,baci

    RispondiElimina
  10. Condivido il fatto che scegliere una ricetta di Lory è stato difficilissimo....sono una più bella dell'altra!!!! Tu hai scelto una bellissima ricetta e l'hai eseguita in maniera magistale!!!!

    RispondiElimina
  11. che dire il risultato è eccezionale.... sei stata veramente bravissima...bello da vedere e gustoso da mangiare......

    RispondiElimina

Grazie di cuore di essere passati di qui! ^___^
Se vuoi lasciarmi un commento sarò lieta di rispondere!
I commenti anonimi verranno cestinati, se vuoi inserire un commento, ma non possiedi un account puoi commentare con un Open ID scegliendo nel menù a tendina "commenta come". Grazie.
A presto Any

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

stampa il post

Print Friendly and PDF