Pancarrè variegato per ricetta "double face"

Era da un pò che mi frullava l'idea di fare questo pancarrè, da quando l'avevo visto qui da Giulia Pignatelli, (finalmente ritornata!) e guardando la sua foto m'era subito venuto in mente che una parte di quel pancarrè DOVEVA finire anche biscottata...



Sì sì sapete come le fette biscottate della rinomata marca?
Avete presente vero? Ecco proprio come quelle lì! Almeno... molto simili! ^__^
E allora ho fatto un personale mix di ricette prendendo spunto da Giulia, ma anche dall'infallibile Paoletta, dalla sua ricetta delle fette biscottate che trovate qui ed ecco che cosa ne è venuto fuori...




Vi lascio la ricetta della mia versione di questo pancarrè variegato, che ho fatto utilizzando al posto del latte, "il latticello" o meglio il siero dello yogurt colato, che avevo ottenuto rifacendo il mio formaggio casalingo (simil-philadelphia o labneh chiamatelo come vi pare)
L'avevo tenuto in frigo e mi spiaceva proprio buttarlo, di solito lo utilizzo al posto dell'acqua per fare il pane o a volte per fare i muffin o qualche dolce per la colazione, perchè ricco di fermenti lattici, ma stavolta è finito dentro questo delizioso pancarrè.
E vi assicuro che non mi sono affatto pentita della mia scelta. Anzi!
E' rimasto morbidissimo e il profumo che questo pancarrè diffonde per casa è davvero indescrivibile!
Non è dolcissimo proprio come piace a me e potete mangiarlo con sopra un velo di marmellata o miele, a me piace con questa qui, o anche con sopra altri tipi di formaggio! Oppure chissà, provate, assaggiate e scrivetemi i vostri personali suggerimenti!
Ma adesso eccovi la ricetta:


Ingredienti:
500 g di farina zero 
75 g di zucchero
25 g di lievito fresco
250 g di latticello ottenuto da qui
60 g di burro
20 g di cacao amaro in polvere + eventualmente un pò di latte
1 cucchiaino colmo di malto d'orzo
1 pizzico di sale (io l'ho dimenticato, ma è venuto buono lo stesso!)


Procedimento:
Sciogliere il lievito ben sbriciolato nel latticello (o in mancanza nel latte) tiepido insieme al malto, lasciar riposare 4 o 5 minuti. Impastare tutti gli ingredienti ad eccezione del sale regolando la consistenza fino ad ottenere un impasto mediamente morbido, aggiungere il sale 5 minuti prima della fine della fase di impastamento, e impastare a mano o nella planetaria per circa 20 minuti fino a che l'impasto risulti bello elastico. Suddividere ora a metà ed in uno dei due impasti aggiungere il cacao e se serve impastare con un pò di latte, fino ad ottenere una consistenza omogenea.
Fare riposare l'impasto circa 30 minuti a temperatura ambiente, avendo cura di coprire con un panno inumidito con acqua tiepida (in questo modo si crea quella che in laboratorio chiamiamo "la camera umida" una bella casina, che fa crescere per bene i batteri e anche i lieviti ^__^)
Dopo la lievitazione sgonfiare i due impasti e stendere col mattarello prima l'impasto chiaro e poi quello scuro fino ad ottenere la lunghezza del lato lungo uguale a quello della teglia del plumcake che volete utilizzare. Ora sovrapporre all'impasto chiaro quello scuro schiacciare bene i due impasti uno sull'altro per farli aderire bene e arrotolare nel senso della lunghezza ben stretto ponendolo poi nella teglia da plumcake foderata di carta da forno bagnata e ben strizzata (o se preferite imburrata).
Se non avete capito bene il procedimento guardate il passo passo di Giulia che è fatto benissimo, lo trovate qui e vi rimando anche al blog di Chiara che ha fatto le foto del passo passo qui)!
Porre coperto a rilievitare all'interno della teglia, finchè non fuoriesce dal bordo.
Infornare a 170 gradi in forno statico già caldo per 30 minuti circa. Quando è freddo tagliare e gustare.
A me non so perchè, ma i lievitati "esplodono sempre" letteralmente, uffi guardate qui:



Mi è uscito dalla teglia strabordando e l'ho lascito solo un'oretta!
Ho anche pensato che forse usando al posto del latte il latticello, che contiene una dose abbondante di batteri lattici, la carica fermentante fosse più che doppia, per cui la prossima volta proverò a dimezzare le dosi di lievito! Che ne dite? Consigli?


FETTE BISCOTTATE:


Per ottenere queste ho aspettato il giorno dopo, ho tagliato metà plumcake a fette (dello spessore di 8 mm circa) e le ho biscottate ponendole su una placca da forno a 120°C per 50 minuti in forno statico già caldo. Come sempre regolatevi col vostro forno, devono risultare ben asciutte, ma non troppo colorite, se le vedete troppo scure abbassate la temperatura del forno.
Per me a colazione con un velo di miele d'acacia aromatizzato all'arancia sono perfette!!!
Oppure con una bella tazza di tè o una tisana profumata e fumante!


E siccome stilista non sono, ma modaiola in fatto di cucina mi piace ed il "double face" ben s'adatta allo spirito di questo contest, con questa ricetta desidero partecipare al contest di una fatina simpaticissima, ancora non la conoscete, La fata Golosa?!
Allora correte subito da lei a curiosare:



Ed ora scusatemi per la "lungaggine del post", ma c'è ancora una cosa che volevo assolutamente dirvi, una comunicazione di servizio: anche se ancora non ci credo, qualche giorno fa ho ricevuto una mail da Casa Barilla, che mi diceva che ero stata selezionata tra le sfidanti per la Food Blogger Cup che si svolgerà domani a Torino in occasione dell'evento organizzato da Casa Barilla!
Potete leggere qui cliccando su Torino.



Sebbene io non abbia nessuna chance di vincere, viste le altre sfidanti in gara, sono orgogliosa di essere stata scelta ^______^ e ovviamente ce la metterò tutta!
In ogni caso son certa che mi divertirò un mondo e poi son molto felice di conoscere altre foodblogger!
Ovviamente chi si trovasse da quelle parti domani, venga a curiosare, altrimenti sul sito della Barilla si potrà seguire l'evento in streaming!
Ed ora scappo, vi aggiornerò nel prossimo post!


A presto e... buona domenica a tutti!

33 commenti:

  1. UN vero spettacolo, le biscottate meglio delle originali! ;)))

    Lo devo rifare per forzaaa!

    Vevi :)

    RispondiElimina
  2. Belle ma certamente buonissime!!Nulla da invidiare alle originali!!Cioa babà e bignè

    RispondiElimina
  3. Any è favoloso!!! una colazione che dà la carica! bravissima quelle fette sono perfette da spalmare e inzuppare...buona domenica^_^

    RispondiElimina
  4. che bello questo pancarrè! e bellissime anche le fette biscottate!

    RispondiElimina
  5. Ciao, meglio di quelle fette biscottate il tuo pane variegato! Ti è riuscito una vero spettacolo, e chisà che bontà con una bella spalmata di marmellata in superficie!
    baci baci
    manuela e silvia
    Spizzichi & Bocconi

    RispondiElimina
  6. Ti è venuto una meraviglia il pancarrè!!! Buono vero? va benissimo anche col salato... Hai fatto bene a biscottare alcune fette, lo si può fare con tutti i pancarrè o pan brioche ;) buona domenica!

    RispondiElimina
  7. Non so cosa dire.. ma sono perfette!!!!! sei stata davvero brava.. Io le sogno spalmate di miele!!! smack buona domenica :-)

    RispondiElimina
  8. Sei bravissima il pancarrè è venuto benissimo.Sono certa che a Casa Barilla ti sia divertita, e spero di cuore che tu abbia vinto.
    C'ero anch'io lo scorso anno a Milano, non ho vinto, ma è stata una bellissima esperienza.
    Un abbraccio Daniela.

    RispondiElimina
  9. Ma che bell'effetto ottico che ha questo pancarrè?! E poi deve avere un sapore delizioso! Bello e buono...insomma bravissima!

    RispondiElimina
  10. Grazie a tutte ragazze, avete ragione sono belle ma soprattutto buone le fette biscottate come pure questo ottimo pancarrè ed il merito va a Giulia che ringrazio di cuore per aver condiviso la sua ricetta con noi! GRazie Giul ^____^
    @Dani: come te non ho vinto, ma è stata una bellissima esperienza, come noi a Bologna ;) Ti lascio un abbraccio anche per Diocleziano!

    RispondiElimina
  11. Ma che spettacolo...da provare al piu' presto!!! ma si bravissima e complimenti x il blog mi metto in lista x seguirti volentierissimo.

    RispondiElimina
  12. Ciao Any!!!
    Un lievitato "esplosivo" .. come te!!!
    Ottima l'idea delle fette biscottate!!!
    Ricetta da copiare prestissimo!!!!
    Un bacione!!!!

    RispondiElimina
  13. Troppissimi buonissimi ..... e in barba alla grammatica

    RispondiElimina
  14. ti ho già detto che queste fette sono stupende, poi il nome ... ti va di postarle nel mio secondo contest? sembrano fatte ... su misura!!! (per rimanere in tema)
    dai, ti aseptto da me!

    RispondiElimina
  15. Che belle queste fette bicolore,anche a me piace panificare penso che prenderò spunto...complimenti e in bocca al lupo per la gara a Torino, aspetto il tuo , di resoconto!
    un abbraccio loredana

    RispondiElimina
  16. Che bello questo pane, l'avevo già visto da Giulia e da Gaia!!! biscottato...mi piacerebb anche di più! io non ho nè la pazienza nè la manualità per fare delle meraviglie simili, ma me lo mangierei davvero volentieri!grazie delle belle parole che sempre mi lasci, un caro abbraccio a te..e alcacciatore di mozzarelle!

    RispondiElimina
  17. Any ma è meraviglioso questo pancarrè....la colazione diventa superlativa con questa meraviglia a disposizione!!!!

    RispondiElimina
  18. Una splendida idea e complimenti per il risultato fantastico!!! Bravissima, un forte abbraccio

    RispondiElimina
  19. Grazie a tutti davvero, sono proprio contenta che sia piaciuta anche a voi questa "doppia ricetta" e il merito è tutto di Giulia, ho replicato per ben due volte questa ricetta nel giro di una settimana, mi sono piaciuti un sacco sia il pancarrè che le fette biscottate, ma aspetto qualche consiglio per la mia "esplosione" del plum cake, nessuno ha un'idea? Suvvia... spremete le meningi!

    RispondiElimina
  20. Anastasia questo Pancarrè è fantastico,mi piace tanto il doppio gusto e come si intreccia l'impasto,sembra abbracciarsi :) bella l'idea anche delle fette tostate il giorno dopo!complimenti!

    RispondiElimina
  21. ma che carino che è!!! troppo simpatatico con questo vortice cioccolatoso! mi piace!!

    RispondiElimina
  22. accidenti che meraviglia, è bellissimo.. meglio di sicuro di quello di quella marca che conosciamo tutti !

    RispondiElimina
  23. ho già letto una marea di ricette che mi hanno fatto rimpiangere di esserea dieta una di quelle è ..questo ..pan carrè bacio simmy a prestissimo

    RispondiElimina
  24. Ma ti è venuto benissimo, le striature sono perfette e simmetriche, bravissima. Un abbraccio a presto Debora

    RispondiElimina
  25. rispetto a quello di quella marca famosa questo è molto ma molto meglio come abbinarlo formagio di capra fresco, miele e qualche pinoli tostato, va beh vaneggio ma sono certo che sarebbe molto ma molto piacevole per chi piace il dolce salato insieme, complimenri per la ricetta

    RispondiElimina
  26. wow tesò ma è fantastico questo pancarrè..complimenti!!!facci sapere altro un bacione

    RispondiElimina
  27. Difficile per me, ma ci proverò prima o poi:) Cara com'è andata con la Barilla? Peccato che avevo un impegno con lo sposo, altrimenti sarei venuta..;-) Baci

    RispondiElimina
  28. Parafrasando una pubblicità di qualche tempo fa: "due gust is meglio che uan" OH mammamia é stupendo! Già la partenza (il pane bicolore) mi fa impazzire, ma la fetta biscottata.....non vale bo fame! Colpa tua.

    RispondiElimina
  29. che meraviglia, avrei voluto provare mille volte e poi mai nulla. le tue sono venute veramente bellissime.. e mi sa che quando proverò seguirò la tua ricetta!

    RispondiElimina
  30. lo sto facendo ora...ho letto adesso che avresti dimezzato le dosi di lievito, anche io ne ho messo un intero cubetto e forse è troppo però è lievitato benissimo!bacioni cara!

    RispondiElimina

Grazie di cuore di essere passati di qui! ^___^
Se vuoi lasciarmi un commento sarò lieta di rispondere!
I commenti anonimi verranno cestinati, se vuoi inserire un commento, ma non possiedi un account puoi commentare con un Open ID scegliendo nel menù a tendina "commenta come". Grazie.
A presto Any

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

stampa il post

Print Friendly and PDF