Resta di stucco: è un BARABATRUCCO ^___^ cupcake?!

A 'sto giro bisogna proprio ringraziare le mie splendide, meravigliose compagne Montersine! 
Oh già, se non fosse stato per loro questa ricetta non sarebbe stata nemmeno pubblicata e io avrei continuato a stare lontano dal piccì

Solo mi spiaceva far dare una penalità a tutta la squadra per colpa mia, le mie compagne non lo meritano davvero, sono tutte eccezionali, tutte si son prodigate e si prodigano per aiutare me e chi nella squadra ha bisogno di un qualsiasi supporto, di un consiglio dell'ultimo minuto, o di un aiuto di ogni tipo! 
Insomma GRAZIE sono davvero felice di avervi conosciute compagne montersine!!! 


Ed ora veniamo al mio contributo per la quarta SFIDA CANE PRINCIPESSA (O MALTESE) quella che ho scelto tra le proposte di quelle mattocchie delle Nasine Tartufine. 


Le regole aggiornate, per chi fosse curioso di scoprirle, al solito le trovate da loro qui.
Questa volta mi sono inventata una preparazione che piace a me (chi mi legge ormai conosce il mio amore smisurato per il salato!), ma TRAVESTITA come volevano loro. 


GATEAU DI PATATE CON MOUSSE AL PROSCIUTTO:



Ingredienti: (per 4 tortini)

Per i tortini: 
2 patate lesse 
50 g circa di fontina 
3 fette di prosciutto cotto 
1 uovo 
1 manciata generosa di pecorino romano (o parmigiano se preferite un gusto più delicato) 
1 cucchiaino colmo di noce moscata 
1 cucchiaio d'olio 
sale aromatizzato alle erbe aromatiche 
pangrattato qb 
Per la mousse al prosciutto: 
160 g di philadelphia 
2 cucchiai di latte
2 fette di prosciutto cotto 

Procedimento: 
Dopo aver lessato le patate ed averle sbucciate, le ho messe nel mixer insieme al formaggio a cubetti, il prosciutto a pezzi, l'uovo e tutti gli altri ingredienti per i tortini ad eccezione del pangrattato. Ho frullato bene fino ad ottenere un composto ben amalgamato, ho regolato di sale (e pepe se vi piace) e ho messo il pangrattato per asciugare un pò l'impasto, che poi ho posto a modi muffin negli appositi pirottini in silicone. Ho ancora cosparso la superficie con un pò di pecorino ed ho infornato a 180°C per una mezz'oretta, finchè ho visto la superficie con una bella crosticina dorata! Infine ho lasciato raffreddare. 
Per la mossue: ho frullato, sempre nel mixer, la philadelphia (ma potete usare anche un altro formaggio spalmabile che vi piaccia) con 2 fette di prosciutto e un pò di latte per renderla più cremosa. Poi ho messo il tutto in una siringa con una bocchetta a stella e ho decorato i "finti" cupcake con la mousse. 


 

Consentitemi ancora di ringraziare una persona davvero speciale: Chaillrun, che ha pensato di donarmi un bellissimo premio nonostante la mia perseverante latitanza, non so come non si sia ancora stufata di me, anzi continua a sopportarmi (come farà!?) e mi accoglie sempre a braccia aperte e con tanto affetto! Grazie micetta!!!

E veniamo alle dolenti note... 
Con l'arrivo dell'estate, perdonatemi, ma è più forte di me, la voglia di stare davanti al computer è sempre meno, per non dire che quasi scompare! 
Ci sono così tante belle cose da fare all'aria aperta nella bella stagione e io ho così tanti altri interessi da coltivare oltre al blog, senza contare che mi sono anche accorta che il blog a volte diventa una sorta di "dipendenza" e la cosa proprio non mi piace! 
Voglio sentirmi libera, l'ho già scritto altre volte, in fondo nessuno mi paga per aggiornare questo blog e voglio che resti quello che è stato fino ad ora: semplicemente un PIACEVOLE PASSATEMPO, uno spazio in cui scambiare con voi idee e suggerimenti! 
E siccome non so quale sarà la mia voglia di scrivere "ricette" qui nei prossimi giorni, per ora vi lascio un saluto e un abbraccio (magari invece mi andrà di scrivere e tornerò, chi lo sa)! 
In ogni caso spero che ognuno di voi approfitti delle vacanze per trovare del tempo per sè, per coltivare i suoi affetti, i suoi interessi, per rilassarsi come meglio crede! 
Insomma: buone vacanze a tutti! 
Ci ritroveremo ricaricati a settembre! 
Ciao ^______^ Alla prossima ricetta 
Any

30 commenti:

  1. Sei incredibile tesoro. Questo sì che è un barbatrucco con i fiocchi :D! Sto cercando di immaginarmi la faccia della cavia davanti a questi "finti" cupcakes se glieli presentassi per cena :)) E ancora meglio quella del mio babbo =))
    Fai benissimo a staccare dal pc e a goderti l'estate, soprattutto a godertela con il tuo piccolo. Lo farei anch'io se potessi. Relax e tanto divertimento: spero che che le tue vacanze siano così. Semplicemente meravigliose e indicabili. Un abbraccio forte forte tesoro, io ti aspetto qui ;)
    SMAAAAAAAAAAAAAAAAAAACK :X

    RispondiElimina
  2. bella idea complimenti e in bocca al lupo nemica hihihi

    RispondiElimina
  3. Bravaaaaaaaaaa, sai che quando sei passata per augurarmi buona estate, mi chiedevo come facevi per la sfida delle nasine?????
    Vedo che hai rimediato alla grande, baci.....e buona estate, ti aspetto.

    RispondiElimina
  4. Bravaaaaaaa, quando sei passata da me , mi sono chiesta come farà per la sfida, ma te la sei cavata alla grande come sempre, un abbraccio....ti aspetto.

    RispondiElimina
  5. ahahahahahahah mi fai morire... ahahaha hai camuffato tutto proprio bene.. sembrano dei cupcakes!!!! ti auguro un felice week end.. qui si muore già di caldo! smack :-D

    RispondiElimina
  6. Bravissima, come sempre sei una forza!!!! Buone vacanze. Un super bacione con lo schiocco ;-)

    RispondiElimina
  7. è una bella idea effetto sorpresa per un aperitivo salato

    RispondiElimina
  8. Direi che è una super ricetta.....ottimi questi cup cake salati....bacini e buone vacanze...stefy

    RispondiElimina
  9. Any???!!! ma che dici??!!
    il caldo fa sti effetti .. ti chiedi cosa?? :)))
    goditi le vacanze e ci ritroveremo a settembre proprio qua, immutate in bellezza ;) e in simpatia :D
    bacioni!!

    RispondiElimina
  10. Ma daiii, traggono davvero in inganno!!! Uno crede di mangiare il dolce e invece...si gode un bel gateaux!!! complimenti cara, un'idea bellissima!!! :)

    RispondiElimina
  11. Any grazie per le belle parole....la stima è reciproca!!!!
    Hai fatto un magnifico lavoro, come sempre!!!! baci cara!!!

    RispondiElimina
  12. Ciao tesoro!!! Concordo pienamente con te su come vivere il blog. Mi chiedo come facciano tutte coloro che ogni giorno pubblicano ricette pindariche, post lunghissimi e hanno centinaia di lettori; le ammiro ma io non sono così, ho poche persone che contano e a cui tengo (come te!), il blog lo apro quando sono ispirata e ho voglia di scrivere qualcosa o magari solo 2 righe ma non è un obbligo. Mi facesse guadagnare allora sarebbe un'altra cosa, no? ;)
    Buonissime vacanze, la prossima volta che ti gira, mandaci una foto del mare...ne ho così voglia! Bacioni

    RispondiElimina
  13. Ma che deliziosi questi tortini salati! Carissima Any mi sto preparando anch'io per una lunga vacanza perciò in questi giorni sono di corsa!! Ti auguro di trascorrere un estate bellissima! Un grandissimo abbraccio!!

    RispondiElimina
  14. Bellísimo me encantó ,el mousse te ha quedado estupendo,un grandissimo abbraccio.

    RispondiElimina
  15. Ciao Any e buone vacanze!complimenti per questa preparazione così delicata,sfiziosa e di grande effetto.Un abbraccio e a presto

    RispondiElimina
  16. Sono fantastici! Ottima idea, li vediamo benissimo su un bel buffet!

    RispondiElimina
  17. La ricetta me la segno.....sono bellissimi da vedere e sono certa buonissimi da mangiare!!!
    condivido con te poi le ultime riflessioni del post.....sul fatto che il blog possa diventare una dipendenza.....mentre è e deve rimanere un piacevole passatempo!!!
    ti abbraccio forte forte a presto, MARA

    RispondiElimina
  18. bellissimi!
    ti auguro buone vacanze, io son già nei preparativi!

    RispondiElimina
  19. oh ma è davvero un barbatrucco:D splendidi!

    RispondiElimina
  20. barbatrucco ben riuscito :) mi piace, feci una versione salata anche io, cn crema al burro a mo' di panna.. quindi trovo i tuoi carinissimi e buonissimi!

    RispondiElimina
  21. Ciao!

    Deliziosa ricetta, e bella!

    Vi chiedo per favore la mia fan sul ​​mio facebook. Grazie.

    Bacio, hanno una buona notte e una settimana buona vacanza!

    RispondiElimina
  22. Favolosi questi tortini salati.
    Buone vacanze Daniela.

    RispondiElimina
  23. me han encantado tus recetas. las voy a probar a ver si a mi también me salen. yo recién estoy empezando pero ta, si quieres pásate por mi cocina
    Saludos
    http://empezandoenlacocina.blogspot.com/

    RispondiElimina
  24. Ciao cara, so che hai da fare, ti ho inviato mail..mi leggerò con calma le ricette, ora solo un abbraccio per te e family:-)

    RispondiElimina
  25. Per me quest'anno niente vacanze , spero tu sia stata bene, ti sia riposata e goduta relax e famiglia , un bacio, a presto

    RispondiElimina
  26. Sono nel pieno del mio periodo cupcakes e questi sono davvero interessanti!

    RispondiElimina
  27. Sono belli e buoni.Ma come li servo?Antipasto o secondo? Grazie

    RispondiElimina
  28. @anonimo: ciao ti rispondo qui sul blog, non avendo trovato un link di risposta alternativa, io li ho annoverati nella categoria "antipasti, da aperitivo e finger-food", ma nulla vieta di considerarli anche un secondo sfizioso ed originale. Dipende sempre da cosa li precede e cosa li segue nel menù di presentazione!! Grazie della visita a presto! La prossima volta che passi di qui, se scrivi anche solo il tuo nome mi fai un favore, così so a chi mi rivolgo! Grazie

    RispondiElimina

Grazie di cuore di essere passati di qui! ^___^
Se vuoi lasciarmi un commento sarò lieta di rispondere!
I commenti anonimi verranno cestinati, se vuoi inserire un commento, ma non possiedi un account puoi commentare con un Open ID scegliendo nel menù a tendina "commenta come". Grazie.
A presto Any

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

stampa il post

Print Friendly and PDF