Gelatina di tarassaco e piacevoli inaspettate sorprese dal web!



Di certo se poco più di un anno fa qualcuno m'avesse detto che il web è in grado di regalare sorprese così inaspettate come un'amicizia virtuale, (che poi in alcuni casi si concretizza anche ^___^ magari), avrei strabuzzato gli occhi ridendo in faccia al malcapitato di turno e tacciandolo pure di pazzia! 
Non ci avrei davvero creduto: PUNTO! 

Diffidente come sono con un certo tipo d'utilizzo delle nuove tecnologie (metteteci pure per colpa della vecchiaia imperante!) non pensavo di potermi convertire anche io...
Invece, invece... bè mi sono proprio dovuta ricredere!
Dall'apertura di questo blog sono sempre di più le bellissime sorprese "virtuali" (ma anche no!) che ricevo ogni giorno, come anche le persone splendide che si aggiungono alla lista delle piacevoli sorprese, che arrivano direttamente IN TEMPO REALE via web!
Ecco, questa ricettina che vi posto oggi è di una persona davvero speciale, che tutti conoscete, sì, lei Ely a cui oggi dedico la SUA RICETTA riproposta da me, come segno di profonda stima, riconoscenza e anche come una sorta di regalo virtuale, visto che pochi giorni or sono è stato anche il suo compleanno! 
Auguri Ely, di vero cuore! 
Grazie per questa meravigliosa ricetta e per tutte le altre cose bellissime che condividi quotidianamente con tutte noi!


Complici le belle giornate di maggio, nelle nostre ultime gite in montagna, non abbiamo potuto fare a meno di raccogliere questi fiori così semplici, eppure così belli, i fiori di tarassaco appunto, che a me fanno subito venire in mente la primavera e ovviamente i miei amati monti! 

Quella splendida distesa di giallo così dorato sui prati verdissimi è davvero incantevole!

Fiori di tarassaco essiccati 
Ingredienti:

200 fiori di tarassaco (contati!!!) 
1 limone di Sorrento Biologico 
1 litro d'acqua (di montagna)
200 g di zucchero (o fruttosio)
1/2 cucchiaino di cannella in polvere
1/4 cucchiaino di chiodi di garofano in polvere 
1 bustina di pectina (o 2 gr di agar agar)

Procedimento:
preparate i fiori di tarassaco freschi, tagliando più che potete lo stelo, metteteli ad asciugare in un luogo ventilato ma ombroso per 48 ore, cercando di non sovrapporli. Quando saranno bene asciutti passateli velocemente sotto l'acqua corrente e metteteli a bollire per circa 25 minuti con l'acqua, i limoni tagliati a pezzi e le spezie. Dopo questo tempo, scolateli, schiacciate molto bene per far uscire tutto il succo, e rimettete a bollire aggiungendo lo zucchero e la pectina (o se preferite l'agar agar) ancora per circa 25 minuti. Attenzione il risultato è un succo leggermente denso ma da non confrontare con la marmellata, risulta molto liquido ma non preoccupatevi, poi si è addensa. 
Per stare tranquille fate comunque sempre la prova piattino (consiste nel mettere una goccia della gelatina su un piattino e poi inclinarlo, se non colerà giù del liquido, ma si addensa è pronta da invasare) e non sbaglierete.
Versate il liquido bollente in vasi sterilizzati, chiudete e girate, mettete a raffreddare coperti con un panno in un luogo buio.
Con questa dose me ne sono venuti 4 vasetti piccolini. 

PAROLA DI ELY: 
"La gelatina è meravigliosa ed è profumatissima! provateci è davvero semplice ed è un bellissimo pensiero da regalare ad amiche o persone a cui vogliamo bene, che sanno apprezzare queste ricette un po' diverse."
Noi l'abbiamo assaggiata a colazione così:


spalmata su una fetta biscottata con un pò della mia philadelphia home-made. 
Se volete provarci anche voi la ricetta la trovate qui
Avete ragione: senza ritegno non mi contengo e sì ormai è diventata una specie di droga sto formaggio spalmabile!!! E chi mi ferma più?!
E sopra per non farci mancare proprio niente, anche la gelatina!
Ma quanto è buona?!? Davvero sublime!!! E' una gelatina adattissima da mangiare coi formaggi, ha un lieve retrogusto un pò amarognolo, che sa di fiori di campo, è molto delicata!
Profuma proprio di prati montani.
Con queste dosi mi sono venuti 4 vasetti piccoli, che ho confezionato così:


Inoltre devo ancora ringraziare davvero di cuore anche un'altra dolcissima nuova amica del web: Deborah, ragazza gentile e sempre disponibile con tutti, che ho avuto il piacere di conoscere tramite la mia squadra delle Montersine e che mi ha donato questi graditissimi premi:







che dovrei donare a 15 persone, uffa, solo 15?! 
Per non fare imparzialità ho pensato di regalarli a mia volta ai nuovi amici, ossia agli ultimi 15 followers, che si sono uniti come lettori di questo blog:


Ed ora per i più curiosoni le 7 cosine di me che devo postare come regola del premio ricevuto: 

Mamma sì i più assidui lettori del blog lo sanno già è vero, ma sono così felice, fiera ed orgogliosa di esserlo: ogni giorno di più, che voglio ribadirlo ancora una volta!

Anticonformista da sempre e a volte anche per partito preso...
Meticolosa fino all'eccesso, quando non sfocia in paranoia... aiuta!
Metereopatica il sole è decisamente il mio "status symbol"!
Amichevole mi piace parlare con la gente ed incontrare le persone
Natural Style (sì un pò come la rivista) amo la semplicità, sia esteriore che interiore!

Yeppa e anche stavolta ce l'abbiamo fatta!


P.S.
Chiedo scusa se negli ultimi giorni non sono passata a lasciare commenti ai vostri blog, ma BLOGGER non mi fa entrare a commentare e da come ho letto è successo anche a molti di voi, per cui so che capirete!
Inoltre domani farò il ponte e andrò a godermi qualche giorno di tranquillità e relax al mare con la mia famiglia! 
Stacco per un pò!

Vi abbraccio tutti!

E come sempre... Arrivederci alla prossima ricetta!



24 commenti:

  1. Una gelatina di...tarassaco? Ma daiii. Troppo bella! Mi piace il colore e vorrei davvero provarla. Le cose insolite mi incuriosiscono parecchio e questa, accidenti, è proprio insolita! :-D

    RispondiElimina
  2. il tarassaco lo avevo sempre buttato: impazzisco per le sue foglie, deliziose!
    Ora so anche questa!
    I tuoi nuovi follower capiranno che fortuna aver trovato te e il tuo blog!!
    Son invidiosssssssssa delle tue vacanze: buon divertimento!!
    Un abbraccio e un baci8!!

    RispondiElimina
  3. Sono io che ringrazio te... mi hai commossa sai? che bello davvero scoprire tramite i blog persone stupende e sensibili come te.... grazie grazie dal profondo del cuore e non lo dico così per dire..... questa gelatina è davvero meravigliosa e secondo me sui formaggi ci stà una meraviglia! un grosso grosso abbraccio carico d'affetto! Ely

    RispondiElimina
  4. Ammazza che bella gelatina.. Non consoco il tarassaco mai visto i suoi fiori.. baci baci :.-D

    RispondiElimina
  5. Tesoro anch’io grazie al blog, cosa che non avrei immaginato, sto scoprendo persone meravigliose e sensibili e tu sei sicuramente fra queste. Sono felice e fortunata d averti incrociato e mantengo viva la speranza di poteri conoscere non solo via pc ma anche da vivo, sarebbe un gran bel regalo :)
    La gelatina è davvero stupenda con quel delicato color oro. E non sai che tentazione quella fetta di pane pure col phil home–made :p! Certo che ne hai avuta di pazienza a contare tutti i fiorellini, ma ne è valsa la pena :D! Un bacione grandissimo e buona vacanza :-*

    RispondiElimina
  6. Questa gelatina è incantevole! Ha un colore meraviglioso e posso immaginare quanto sia profumata!!! Complimenti per il fantastico risultato, tesoro!!! Un bacione e felice serata

    RispondiElimina
  7. Che delizia, leggo sempre con immenso piacere i tuoi post, sempre originali.
    Un abbraccio e soprattutto...buon week end

    RispondiElimina
  8. 200 fiori contati!!! eheheheheh
    commovente il tuo post, è vero possono nascere delle belle amicizie ^_^

    la ricetta è meravigliosa chissà se si può fare anche con altri fiori?? mi hai incuriosita ^_^

    RispondiElimina
  9. ciao Any, anche questa volta hai incuriosito con questo post!! E' sempre un piacere leggerti!!
    conosco il tarassaco, ma non ho mai pensato di preparare la gelatina! complimneti un baciotto

    RispondiElimina
  10. Grazie di avermi ricordata!
    è vero, si conoscono tante persone carine e sensibili qui!!!!! e poi siamo della stessa regione/città!
    Un bacio
    A quando un raduno di bloggr torinesi?

    RispondiElimina
  11. Sei un tesoro e sono felice di averti conosciuta! La gelatina l'avevo salvata da Ely ma il tarassaco ancora non sono riuscita a trovarlo! Baci buona vacanza!!

    RispondiElimina
  12. è bello trovare persone che sono in grado di apprezzare non è poco :-))

    RispondiElimina
  13. GRAZIE PER IL PENSIERO BELLISSIMO CHE HAI AVUTO PER NOI,E' UN PIACERE FARE PARTE DEL TUO BLOG:)

    RispondiElimina
  14. non ho mai mangiato il tarassaco... sono curiosissima!!! un bacione.

    RispondiElimina
  15. Conosco bene il tarassaco,conosciuto anche come dente di leone o girasole selvatico, e avevo anche letto dei suoi utilizzi in cucina, ma questa ricetta molto originale non la conoscevo!sembra così delicata!grazie per avermela fatta conoscere, buon week end cara!

    RispondiElimina
  16. Ciao cara, ti auguro un buon ponte, qui come sai piove da 4 gg. ma non manca la creatività e l'ombrello colorato:-) Le cose che scrivi di te, che dirti? Un pò le sapevo, sei così genuina, e se non ti scrivo tanto, un pò è per il fatto che ti ho conosciuta ed allora mi sembra quasi superfluo, un pò per il poco tempo..e sono in pensione:-))..Il tempo scorre ed a volte manca il tempo di respirare, ma bisogna fermarsi un pò
    baci, sorrisi e mi auguro bel tempo:-)A presto

    RispondiElimina
  17. pensa che io vado a raccogliere le foglie del tarassaco snobbando completamente i fiori.....e invece gurada te che meraviglia ci potevo realizzare!!!!!
    Ti ringrazio di cuore per i premi che mi hai donato.....li prelevo con vero piacere e vado subito ad aggiornare il post!! baci cara

    RispondiElimina
  18. I tuoi pensieri gioiosi e sinceri ci rallegrano ogni volta che passiamo di qui. Grazie a te!! :)

    RispondiElimina
  19. Sempre da imparare da te!!!!!!
    Deve essere meravigliosamente profumata!!!!!
    Un bacione grandissimo!!!!!

    RispondiElimina
  20. Ciao, un saluto caro da tutti noi dell'isola e delle ricette, risolto i problemi con blogger?

    RispondiElimina
  21. Any cara, sei proprio una ragazza dolcissima!!!
    Il mio giardino produce quintali di tarassaco, l'avevo messo in una insalatina postata in aprile, con il coniglio sott'olio, ma la gelatina mi manca proprio!!!
    Mio marito ha appena tagliato il prato, sigh, appena ricresce gli faccio una bella sorpresa!
    Baci!
    Linda

    RispondiElimina
  22. Che meraviglia!!!E che fortuna potersi raccogliere da sè queste delizie!!!Any sei sempre troppo carina!!! :)))

    RispondiElimina
  23. Anastasia bella grazie tante *_* scusa se ti scrivo adesso ma sono stata piena fino al collo!
    Sono proprio contenta d'essere capitata in squadra con te che, oltre ad essere bravissima, sei una persona dolcissima solare!

    A proposito della ricetta della gelatina...hai davvero contato tutti quei fiori? 0_0

    RispondiElimina

Grazie di cuore di essere passati di qui! ^___^
Se vuoi lasciarmi un commento sarò lieta di rispondere!
I commenti anonimi verranno cestinati, se vuoi inserire un commento, ma non possiedi un account puoi commentare con un Open ID scegliendo nel menù a tendina "commenta come". Grazie.
A presto Any

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

stampa il post

Print Friendly and PDF