mercoledì 30 marzo 2011

Le crostatine di Any e... UNA VINCITA!

Avete presente come ci si sente all'annuncio di aver vinto qualcosa?!
Elettrizzati, felici...
....altro che felici: di più, io non sto più nella pelle!!!
E nel mio caso specifico, sono anche davvero soddisfatta
:)
Con questa mia ricetta dei moscardini in cocotte, che vedete proprio qui accanto e forse qualcuno di voi ricorderà, ho vinto il contest Mille Ricette!!!
:x
E in ben 2 categorie qui:
per la ricetta più VOTATA e di questo ovviamente devo ringraziare voi carissimi e fedeli amici e lettori del blog che avete lasciato i vostri commenti, ma anche nella categoria della ricetta più CREATIVA e questo davvero mi riempie d'orgoglio!!
A dire il vero non sono una che vince molto, (anzi..) e da quando ho aperto il blog è la prima volta che vinco qualcosa! (nonostante un sacco di mie partecipazioni)
Per cui questa vittoria me la godrò davvero fino in fondo, potete scommetterci!
Ci sarà la premiazione ufficiale a Bologna in occasione di Pasta Trend, dove non vedo l'ora di assistere alla manifestazione e conoscere personalmente anche tutte le altre vincitrici del contest!
Un doveroso grazie va ovviamente agli organizzatori del contest ed in particolare a Sonia, che si è prodigata molto ed è stata davvero molto disponibile e gentilissima con me!


Ed ora passiamo alla ricetta che volevo lasciarvi oggi!
Un dolcino per una merenda genuina, una buona colazione, o semplicemente per regalarsi un momento di golosità!
Di una semplicità disarmante, ma davvero buona buona: le crostatine!
Ingredienti:
Per la frolla:
200 gr di farina
100 gr di zucchero
100 gr di burro
2 tuorli
la scorza grattuggiata di 1 limone (oppure anche l'arancia)
1 pizzico di sale
Per guarnire:
io ho usato la marmellatina di albicocche fatta da me, ma va benissimo qualsiasi altra che abbiate!



Procedimento:
Disporre la farina a fontana su di una spianatoia, al centro aggiungere i tuorli, lo zucchero, il sale e la scorza grattuggiata e da ultimo il burro fuso (io lo scaldo al micronde alla massima potrenza per 1 minuto). Impastare bene il tutto in modo che l'impasto risulti omogeneo e in teoria fare una palla avvolta in pellicola e lascair riposare in frigo mezz'oretta! Confesso di non farlo mai, son sempre di corsa e ometto questo passaggio, son sempre venute benissimo lo stesso! 
Stendere l'impasto col mattarello e con le formine da tartelletta ricavare la base che andrà riempita con la marmellata. Con questa dose di frolla mi son venute 6 crostatine, ma mi è avanzato dell'impasto per cui ho fatto dei biscottini e qualche decorazione sulle crostatine.
Ho infornato e cotto per mezz'ora a 180°C o finchè non siano appena colorite, regolatevi col vostro forno!

Ed infine essendo questa ricetta proprio a doc, partecipo al contest di Maria Cristina:


ovviamente questa volta non posso contare su tanta fortuna, non sarò di certo io la vincitrice, perchè questa è una ricetta semplicissima, ma ci tenevo comunque a dare il mio contributo, soprattutto per l'amicizia che mi lega a lei: Cristina!


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

stampa il post

Print Friendly and PDF