lunedì 21 febbraio 2011

Cosciotto di agnello in gremolada all'arancia con patate al forno


Di certo l'agnello è una carne che non piace a tutti, forse per il suo sapore deciso e un pò particolare, che qualcuno rifiuta di mangiare anche per la "tenerezza" generata dal pensare alla brutta fine che possono fare dei poveri ed innocenti agnellini, da sempre simbolo per eccellenza di mansuetudine...
Ma chi mi legge costantemente, sa già che nella nostra famiglia devo accontentare ben 2 carnivori convinti e quindi qualche volta l'agnello ci scappa e lo cucino!
Dato il gusto particolarmente deciso di questa carne, ho deciso di "smorzarlo" un pò utilizzando l'arancia (succo e scorza), facendo una sorta di "gremolada" a modo mio e devo dire che siamo stati molto soddisfatti del risultato. 
Da ripetere direi! 
A noi è piaciuto molto, vi lascio la ricetta se volete provarlo.

Ingredienti:
Un cosciotto d'agnello
1 carota
1 cipolla piccola
1 gambo di sedano
1 arancia
1/2 spicchio d'aglio
1/2 bicchiere di vino bianco secco
1 rametto di rosmarino
prezzemolo qb
olio, sale, pepe qb



Procedimento:
Dopo aver ben lavato il cosciotto di agnello, ho unto con un giro d'olio extra-vergine di oliva una teglia da forno, su cui ho poi adagiato un rametto di rosmarino ed il cosciotto d'agnello già inciso. Ho preparato un trito fine di sedano, carota, cipolla, prezzemolo e mezzo spicchio d'aglio e ho cosparso il cosciotto, grattugiando infine la scorza di un'arancia e tenendone da parte il succo. Ho regolato di sale (e pepe se piace) ho aggiunto le patate tagliate a cubetti, un altro giro d'olio ed infine ho lasciato cuocere in forno coperto (con un foglio d'alluminio) a 180°C per circa 45 minuti, girandolo a metà cottura e bagnandolo con mezzo bicchiere di vino bianco secco e il succo dell'arancia.

Con questa ricetta, vista la presenza dominante dell'arancia, desidero partecipare al contest organizzato da Ramona di cui potete leggere qui:




ed anche al contest organizzato da Cinzia questo qui:


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

stampa il post

Print Friendly and PDF